Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio

Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio
lucabelloni
3 12/10/2019

Dopo una mezza giornata di formazione CAI nei pressi dell’Amprimo, siamo saliti nel primo pomeriggio al Toesca dove avevamo prenotato per la notte. Essendo solo le 15,30, abbiamo deciso di farci un giretto pomeridiano al Colle Aciano in attesa della cena. Saliti sul sentiero per il Colle del Sabbione fino al Gias di Mezzo, dove c’è la deviazione per il Colle Aciano. Il sentiero non è molto frequentato e quindi non è molto marcato, ma è ben segnato con bolli bianchi e rossi, per cui è abbastanza agevole da seguire, almeno con tempo bello e visibilità buona. Arrivati al colle avevamo una mezza idea di scendere all’Alpe Balmetta e poi risalire al rifugio, poi però essendo già le 17 abbiamo rinunciato e siamo tornati dalla via di salita (calcolare circa 2 h A/R dal rifugio). Bella passeggiata se si ha qualche ora a disposizione…forse l’ideale sarebbe salire al colle dal sentiero che parte dall’Alpe Balmetta e poi scendere al colle dal 517, così da fare un anello.
Pomeriggio con alternanza di nubi e schiarite, bellissimi colori autunnali nei boschi.