Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio

Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio
jdomenico
4 16/05/2017
ok

Giro effettuato salendo per il Gravio al colle Aciano, puntatina al monte Cormetto, discesa all’Amprimo e chiusura anello.
Sentiero dal rif.Gravio al colle Aciano ottimamente segnalato (tacche bianco-rosse) fino a sotto il colle, bello diretto soprattutto nel bosco, pulito dalla neve tranne un piccolo nevaio nel tratto finale che non da’ problemi (scarpe basse).
Nel ripido tratto finale, dopo aver attraversato per l’ultima volta il canale sul nevaietto, di segni bianco-rossi io non ne ho visti: invece di seguire un segno blu che portava a traversare una fascia rocciosa, ho piegato a sinistra per tracce marcate tra zolle erbose (dopo un po’ c’è un altro segno blu!): direi meglio, anche se si arriva poco più alti del colle. Dal rifugio 1h30′.
Per la cima ci si tiene sulla dorsale e ogni tanto a destra (lato Gravio) per tracce. Meno breve di quel che sembra, un po’ di rododendring. Raggiunto sia il rilevo più alto che il più a nord, più roccioso e con segnale di vetta.
Tornato al colle, ho traversato per nevai al casotto, poi per neve ancora 50-100 m sotto, no problem con scarpe basse, solo un po’ di bagnarola. Bel giro!