Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio

Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio
norby02
4 07/06/2015

Facile escursione se si seguono i percorsi come indicati dalla relazione, deviando (sul sentiero 517) per il colle Aciano dopo il Toesca (sentiero 510); in alcuni punti però i segna via andrebbero rinfrescati o rifatti.
Se si tenta di deviare per il colle prima del Toesca, non è più così semplice; come ci hanno indicato due ragazze incontrate sul percorso: passato l’Amprimo e i margari della Balmetta c’è un bivio (segnalato da palina e presente sulle carte) ma il sentiero si perde poco dopo.
Noi abbiamo seguito tracce di sentiero (animali /cacciatori/pastori?) non indicate ne presenti su carte, che partono dall’ultimo bivio, sul torrente, prima del Toesca; percorso molto ripido, impervio e con traccia molto discontinua; serve molta attenzione alle tracce e orientamento; verso i 2000 su un ripido pendio erboso si riesce ad incrociare il sentiero 517 che, da sopra il Toesca, taglia a mezza costa; non abbiamo completato l’anello xche’ metà compagnia è rimasta al Toesca; non possiamo quindi dare indicazioni su come si presenta il sentiero di discesa sul Gravio. Rientrati al Toesca da sentiero 517 che, come detto prima, andrebbe ri-segnalato in molti punti.