Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio

b-bepun
02/11/2014

Parcheggiato a Travers a Mont, sono salito il sabato tardo pomeriggio al Rif.Toesca, passando per l’Amprimo, per partecipare alla succulenta e ottima cena di saluto alla simpatica famiglia Barberis, gestori del rifugio sino ad oggi (peccato, mi mancheranno i manicaretti e i dolci di Andrea e Lisa…)
La mattina sceso di ca 200m sino all’Alpe Balmetta dove arrivava Cri con i due cagnetti. Da qui siamo saliti sul sentiero che in 500m circa di dislivello porta direttamente al casotto dei guardiaparco e poco piu’ a sinistra al colle Aciano( quota 2000m).Dopo esserci rifocillati al tiepido e piacevole sole al colle, siamo scesi sul ripido e stretto sentiero che porta al rif. Gravio. La prima parte e’ da fare con attenzione e piede fermo, veramente sconsigliabile con bagnato e/o sopratutto con nevischio e ghiaccio, tratto piu’ adatto ai numerosi camosci intravisti nella zona che ai bipedi…
Poco dopo si arriva ad un piano dove le tacche rosse e bianche permettono di individuare il giusto percorso da seguire, visto che la traccia talvolta e’ difficile da individuare. Continuando si arriva poi a percorrere la dorsale nel fitto faggeto scendendo sul ripido sentierino che in questa stagione, coperto di foglie secche, rende scivoloso il tratto, sino ad incrociare il sentiero che scende dall’ Alpe Mustione,arrivando poco dopo al rif. Gravio e proseguendo poi in direzione Adret.
A meta’ strada si prende a sinistra il bel sentiero dei Franchi che passando per vecchie grange e borgate diroccate porta sino al parcheggio di Travers a Mont.
Un saluto a Bruno, Cens, Cristina, Stefano e agli altri amici incontrati al Toesca e un arrivederci sulle piste di Bielmonte ad Andrea, Lisa & C.