Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio

gfoddis
2 18/07/2010

fatto giro partendo dal toesca, colle aciano per poi scendere sul rifugio gravio.
fino al colle, il sentiero era ben indicato dai segnavia, ma la traccia lasciava intendere che non è molto frequentato: incontrato una piccola lingua di neve che attraversava il sentiero e non vi erano segni di precedenti attraversamenti.
scendere, visto che eravamo con i bambini, è stata cosa ostica.
pur ben segnato, il primissimo pezzo è un filo esposto, ripido e la traccia è in pessime condizioni con l’erba che non ti rende difficile capire dove metti i piedi. relativamente semplice nei prati, dove si deve seguire i paletti con attenzione senza perdersene alcuno.
finiti i prati, il sentiero è pessimo: l’erba alta nasconde la traccia, i segni sono meno evidenti, alcuni tratti sono da inventare completamente, la pendenza è elevata.
arrivati poi al bosco, rimane una discreta pendenza.
In definitiva, gita così così. Se fosse meglio tenuto o rifatto meglio potrebbe essere un ottimo anello. Nelle condizioni attuali non è divertente.