Acellu (Punta di) Le temps peau noir

Grado massimo
6b+
Difficoltà obbligatoria
6b

La via attacca subito a destra di una linea di spit vecchi.
La via credo sia stata richiodata da poco quindi soste e spit nuovi! Portare qualche friends medio e piccolo e parecchie fettucce per integrare eventualmente L1 ed L2. Lo strapiombo su tafoni di L3 si protegge tutto su clessidre mentre i tiri di uscita sono quasi esclusivamente da proteggere (1 spit per tiro).
Dal col de Bavella dirigersi verso NW in leggera discesa sul versante di Zonza. Un buon sentiero porta alla base dei settori di arrampicata sportiva. Tenersi a sinistra (segni gialli) e risalire un canale sino ad una bocchetta. Passare dall’altro lato e riportarsi in cresta verso la base della parete SE (45 minuti dal colle).

Sicuramente una via che rappresenta la scalata in Bavella! Roccia stupenda, placche delicate, belle fessure e tafoni! Una goduria da scalare condita da un buon obbligatorio che richiede decisione.

L1 5c salire un piccolo diedro e traversare a sinistra in placca fino a prendere una fessura trasversale fino in sosta.
L2 6b+/c salire dritto sopra la sosta e poi in leggero traverso verso destra su placca delicata, uscita su bombè a reglettes.
L3 6b raggiungere lo strapiombo a tafoni risalendo verso sinistra una placca, strapiombo da proteggere su clessidre, sosta pochi metri sopra il bordo del tetto.
L4 5c/6a continuare sul filo dello spigolo leggermente verso destra (sosta su due spit da collegare).
L5 4c visibile lo spit a destra sopra la sosta, oltrepassare il muretto e arrivare in cima (non ho trovato spit, buone fessure per far sosta).

Discesa: dalla cima andare verso destra seguendo una serie di ometti fino a reperire la sosta sotto un grosso masso. Noi, data la nebbia, abbiamo fatto una doppia da 30 m e poi giù a piedi fino al colle tra la punta Acellu e la punta Arghjettu; da li per sentiero fino ad incrociare quello di salita (5 min dagli zaini).
Possibile fare la doppia da 30 m e poi reperire un canale che porta direttamente all’attacco della via.

Storico:
Via dei fratelli Petit aperta il 30/07/'90 con il padre JP Petit.
reglet
12/09/2016