Abisso (Rocca dell’) Sperone O/NO

Abisso (Rocca dell’) Sperone O/NO
paoloeffe
4 16/07/2023
Dal colle di Tenda strada sterrata ma percorribile anche con auto bassa.

Per l’avvicinamento abbiamo parcheggiato all’Asile Arnaldi e percorso come da relazione, passando per i laghi, ci abbiamo messo poco più di 2h. Lo sperone é una bella salita di stampo classico, abbiamo provato a seguire la relazione di gambeinspalla ma ci siamo un po’ persi, restando sullo sperone comunque non si sbaglia, abbiamo trovato difficoltà abbastanza costanti sul III. Roccia solida ma con un sacco di pietre e massi instabili appoggiati un po’ ovunque, da prestare attenzione. Necessaria una serie di friend (io avevo da 0.3 a 3) e cordini, sul percorso ci sono pochi chiodi e pochissimi spit. Per la discesa una volta arrivati al forte Giaura, invece di prendere un sentiero in leggera salita (con indicazione in francese laghi e bassa di Peirafica), abbiamo preso un sentiero che scende nei prati sotto il forte, prima in semicerchio, poi a zigozago, é un po’ sporco e ogni tanto si perde un po’, ma in breve riporta alla strada appena prima del parcheggio.

Con Manu, tornato dopo quasi 3 anni su questo versante della Rocca dell’Abisso, come ricordavo ambiente super. Oggi due cordate sullo sperone, una sulle placche e un nel canale. Un sacco di gente in cima.