Abisso (Rocca dell’) Sperone O/NO

Abisso (Rocca dell’) Sperone O/NO
teddy
3 23/08/2017

Abbiamo impiegato 2,30h per raggiungere l’attacco, vicinissimo al colletto dell’Abisso. Consiglio di non seguire, come da relazione, il sentiero per i laghi di Peirafica che parte dal casermone 1km oltre il ponte ma, dal ponte stesso dove si parcheggia davanti ad un basso caseggiato con portico, salire subito sul dosso erboso tendendo a sx. Si giunge su una sterrata che serve una baita sotto una parete, seguirla per breve tratto e lasciarla per un bel sentiero non segnato che sale con poca pendenza sulla dx orografica del vallone e che ci porterà alla palina indicatrice per i laghi di Peirafica e per la Roche de l’Abisse. Molto più diretto e senza la perdita di 100mt. di disl. Lo sperone è molto bello di ottima roccia pulita anche se facile, lo consiglio per didattica. Presenti alcuni chiodi e spits tra progressione e soste, molte possibilità per nuts/friends vari. Fatto i tiri di corda dopo aver salito il primo slegati. In vetta alcuni escursionisti con le donne in costume da bagno visto il caldo. Scesi su sentiero fino al forte Giaure, sempre ben visibile sul vasto piano erboso, da li su indicazione a dx per i laghi e arrivo al bivio con palina visto all’andata. Quindi, anziché risalire sul sentiero ufficiale, siamo scesi da quello che consiglio anche in salita fino all’auto al ponte. Con Renzo Marangon.