Abisso (Rocca dell’) da Limonetto

bubbolotti
5 28/01/2018
Polverosa pesante
Polverosa

Quarta gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale. Cambio di destinazione all’ultimo secondo per evitare rischi e brutte condizioni… direi azzeccato. La Rocca dell’Abisso non ha mai deluso il GSA tutte le volte che l’abbiamo salita. Partenza lungo la pista e poi lungo il vallone seguendo solo una traccia che finirà intorno ai 1900m. Salita all’ombra freschetta per un leggero venticello e al sole molto calda. Evitiamo le balze più ripide e raggiungiamo il canale ripido che è sembrato (e si è dimostrato) stabile. Salito senza ramponi nè rampant. Poi su neve leggermente più umida (a qualcuno faceva un po’ di zoccolo) fino in vetta. Discesa stupenda con solo un po’ di attenzione ad alcune pietre coperte dall’ultima nevicata. Praticamente polvere fino al veloce lungo torrente di rientro. Panorama dal Rosa alla Corsica.

Quarantasette partecipanti dei quali quarantacinque sulla vetta! Oltre a noi una coppia di sci alpinisti che ha sfruttato la nostra traccia di salita e poi ci ha fregato scendendo per prima, mannaggia! Potente la dose di testosterone sprigionata dai battitori che si sono alternati in apertura (Enrico, Livio e Renato), grazie ai capigita Livio e Renato in apertura e Silvia, con un lavoro improbo, in chiusura. Menzione anche a Giovanni P. che capogita lo è nel DNA e aiuta la chiusura! Per una descrizione più dettagliata o eventualmente per unirsi alle prossime gite: caiuget.it/gsa

Ieri è stata smarrita una radio lungo il percorso, se qualcuno la trovasse… mi contatti. Grazie.