Abisso (Rocca dell’) da Limonetto

ulisse-alp
4 22/04/2015
no problem

Sci ai piedi dall’auto grazie alle piste battute, 3 brevi tratti senza neve (10 mt) poi continua sino in vetta, salita facile ad esclusione dell’ultimo canale ripido a causa della neve scivolosa su fondo duro, molto caldo nelle varie conche attraversate dall’itinerario. In discesa dalla punta subito neve ammorbidita dal sole con fondo compatto (85/100), ben sciabile soprattutto fuori dalle tracce dei precedenti passaggi, compreso il suddetto canale ripido, da scendere con decisione, in ultimo neve poco scorrevole ma cmpatta nel tratto pianeggiante che costeggia il rio, che ci ha costretto a spingere in diverse occasioni (76/100) arrivo all’auto con sci ai piedi, che per la quota e la stagione rappresenta un’eccezione, complessivamente una discesa entusiasmante pur con qualche breve ed inevitabile risalita.

Gita caratterizzata da lunghi tratti con poca pendenza, tipica del cuneese, quindi più faticosa di quanto presupporrebbero i circa 1450 mt di dislivello.
Con Maria Teresa, Mario A e Luigi.