Abisso (Rocca dell’) da Limonetto

Abisso (Rocca dell’) da Limonetto
La gita
lucabelloni
5 03/04/2015
Accesso stradale
strada pulita fino al parcheggio
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Dopo un po’ di indecisione nella scelta della meta, abbiamo puntato la prua verso Sud e siamo andati a Limonetto…partenza sci ai piedi dal parcheggio alle 7.50 con 1°; ottimo rigelo notturno fin dalla partenza e innevamento continuo da cima a fondo. La salita è abbastanza lunga ma non presenta nessuna difficoltà ad eccezione del breve ma ripido canale, dove sono indispensabili i rampant in quanto la neve è dura. Arrivati in cima in poco più di 3 ore…panorama grandioso a 360°, anche se nel frattempo il cielo si era leggermente velato e quindi niente vista-mare.
Discesa iniziata alle 11.30… discesa praticamente perfetta da cima a fondo. Solo nel canale era ancora un po’ dura e segnata dai passaggi precedenti, per il resto ottima neve primaverile mollata il giusto da cima a fondo. Non molto scorrevole il tratto pianeggiante prima di arrivare sulla pista, ma è veramente un dettaglio!!!
Gita fantastica e in ottime condizioni, innevamento ottimo in tutta la zona; solo sui versanti Sud in basso inizia a scarseggiare la neve, ma tutte le gite sono ancora fattibili per qualche giorno senza togliere gli sci; molti canali (specie quelli verso la Bastera) hanno già scaricato.
Meteo splendido, temperatura frizzante e assenza totale di vento, solo un po’ d’aria in cima; qualche innocua velatura dalla tarda mattinata. Parecchia gente al parcheggio, che però si è sparpagliata sulle varie cime, sulla Rocca dell’Abisso saremo stati 8-10.

Link copiato