Abisso (Rocca dell’) da Limonetto

Abisso (Rocca dell’) da Limonetto
La gita
max64
3 22/12/2014
Accesso stradale
nn
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Poca neve a Limonetto (piste chiuse), comunque si può partire e tornare sci nei piedi dall’auto sciando su 4 dita di neve dura. Buon rigelo notturno, anche se alle 9 c’era un venticello a +5°c. La stradina è tutta coperta, il problema è che anche nel vallone la neve non aumenta. L’innevamento è discreto solo oltre i 2000 mt.
Neve dura in basso, poi di tutto: crosta, poca farina (a volte compressa), trasformata. Saliti per la dorsale dove abbiamo trovato neve dura primaverile. Bella la discesa nei pendii sotto la cima, dove il sole la cuoce un po’.Quasi mai spinto in discesa, tolto gli sci solo al torrente.

Sapevamo che l’innevamento poteva non essere granché, ma la giornata era bellissima e calda, priva di vento, visuale a 360° su alpi, pianura, mare e Corsica. La strada militare che porta al forte Giaure è uno spettacolo di ingegneria militare. Nella parte bassa slalom tra cespugli, pietroni ed alberi, devo dire senza neppure prendere tante pietre. Visto un solitario diretto al Ciotto Mieu e 2 ciaspolari in fondo al vallone. Non so se la consiglierei.

Link copiato