Abisso (Rocca dell’) da Limonetto

4 26/04/2018
Strada libera e pulita
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Calzato le ciaspole dall’inizio, dove termina la pista di discesa, proseguito poi per la stradina che senza neve è sterrata, e che conduce a Lu Viasol e Gias Boero, al ponticello svoltato a sx e raggiunto il Gias a quota 1650 metri dove si trova una baita e una fontana e dove termina anche la strada, neve bella portante, poco oltre passato sulla sponda opposta del rio Prati di Chiesa ancora coperto di neve e salito in traverso. Cercando via e direzione più congegnale alle ciaspole ho superato i successivi falsi piani rimanendo più a dx, raggiunta una piccola conca sede del primo laghetto dell’Abisso sono stato al cento e rimontato alla sx delle rocce poste al fondo dello stesso, subito dopo si perviene alla conca successiva sede del secondo laghetto dell’Abisso a quota 2250m. sempre su neve portante, aggirata a sx la conca e dopo breve sono arrivato all’inizio della rampa, risultata molto ripida per l’abbondante innevamento, nella parte finale sui 35/40°, dove mi sono tolto le ciaspole per superare quel tratto, e meno male che siamo ad Aprile e non c’era ghiaccio, rimesse nella parte superiore della rampa e tenute fino alla cima sud, proseguito sulla esile cresta fino alla cima nord.

Bella gita che sicuramente merita, bello l’ambiente e il panorama, da considerare il dislivello e anche i chilometri a/r circa 14.