Abisso (Rocca dell’) da Limonetto

4 01/05/2015
tutto ok
1900

Oggi giornata dal meteo ballerino, ma al mattino ha tenuto e un poco di sole si è visto (accompagnato dal un bel vento, anche con forti raffiche!). Si parte su sentiero estivo fin oltre il gias Boero: qui iniziano lingue di neve che piano piano diventano continue poco sotto i laghetti dell’Abisso. Messe le ciaspole si sale verso il vallone dell’Abisso e dove piega a sx, visto le pendenze, ho messo i ramponi che ho tenuto fino in vetta. Neve pesante, non fa zoccolo, ma sfonda qualcosa (si sapeva…..)5 minuti in vetta oggi sono bastati, tra nebbie e nuvoloni neri e raffiche di vento si ridiscende stavolta passando dal forte Giaure (occhio pezzo delicato la prima parte di stradina tutta svalangata), per poi riprendere la traccia di salita più o meno all’altezza dell’ultimo tornante salendo. 2 skialp incontrati in tutto il giorno, visti altri 5/6 verso la Bastera, all’auto giusto in tempo per evitare le prime gocce, nel complesso una bella gita.