Abisso (Rocca dell’) dal Colle di Tenda

Abisso (Rocca dell’) dal Colle di Tenda
giada
5 14/07/2010

Finalmente una bella giornata che non si è limitata al bel tempo mattutino ma si è mantenuta tale fino al tardo pomeriggio. Bellissimo il tempo come dicevo e sempre una bella gita quella alla Rocca dell’Abisso anche se fatta più volte ha sempre il suo fascino, bellissima fioritura su tutto il percorso. Nessun problema sul percorso, non bisogna solo fare la strada ma prendere la deviazione escursionistica per evitare i primi tornanti sotto al forte Giaura, noi l’abbiamo fatta al ritorno per la mia passione per le opere militari, ma poco prima dell’ultimo tornante scendendo c’è una frana che l’ha portata via tutta e bisogna scendere nella frana per ricongiungersi con l’itinerario di salita, fattibile ma richiede un po’ di attenzione.
Incontrato parecchia gente in giro per esser un infrasettimanale, sulla Rocca oltre a me e Carla, un signore di Genova arrivato prima di noi ma sceso quasi subito, arrivati poco prima che scendessimo 3 signori di Savona e mentre scendevamo 2 signore stavano salendo.
Noi dalle 10 alle 13 circa ci siamo godute il bel panorama, il fresco (ci voleva la giacca), e le ricche libagioni avanzate dalla festa occitana con gli amici ieri sera, per poi scendere tranquille tranquille con visita dei forti.
Grazie a Carla per la compagnia e la bella giornata passata assieme.