Valeille – A la Memoire du Bouquetin (Cascata)

Valeille – A la Memoire du Bouquetin (Cascata)
lupo-solitario
4 01/01/2014
n.n.
Commento sul ghiaccio
buone
Bagnato/plastico

Partiti per fare la diretta di “pattinaggio”, pisciava troppa acqua e non avevamo alcuna voglia di fare docce fredde…
Optato per questa bella linea vista la vicinanza. Probabilmente il sole del pomeriggio ha fatto fare riporto sui vecchi passaggi e la colonna del primo tiro è risultata piuttosto ostica. Bravo a Erik che come al solito non si è fatto intimidire.
In alto qualche crostaccia ha costretto a fare pulizia e piantare le picche a volte su teppe.
Secondo tiro con ghiaccio bagnato e che spaccava in alcuni punti. Anche qui molto riporto e zero segni di passaggio.
Alla fine della colata non abbiamo scorto alcuna sosta (forse coperta dal ghiaccio?) e siamo usciti su neve e teppe rinvenendo un provvidenziale cordino e maillon sull’unico cespuglio incontrato in uscita (rinforzato con altro cordino fatto passare dietro la radice e non attorno ai soli rami come quello trovato).
Sembrava molto recente, quindi immagino abbiano avuto lo stesso nostro “inconveniente”. Occhio perché la corda da 60m non basta a raggiungerla e il secondo deve poi portarsi alla base della colata per guadagnare qualche metro utile.

(leggo colpevolmente solo ora che la sosta del 2° tiro è su cespuglio. Tuttavia mi auguro non sia quella che abbiamo utilizzato noi perché era veramente “psicologica”)

Oggi un po’ fiacco e nervoso ho litigato con la corda da togliere dai rinvii e la ghisa si è presentata con tutta la sua violenza sul primo tiro.

Molto bravo Stefano e come sempre ottimi i due soci, Luca ed Erik