maigol


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Via interessante e varia, con difficoltà concentrate in pochi metri (finale di L2, inizio L3). Dopo il quarto tiro, abbiamo provato l'uscita diretta attraverso il tetto (una variante di nome Extravaganza): carina fin oltre il tetto, poi male: non si capisce dove va, ed è piena di tratti vegetali e/o molto sporchi. Io la sconsiglio, anche se il socio dice di essersi divertito da primo a vagare qua e là in cerca di una sosta...Temperature oggi totalmente folli per fine ottobre, pareva ferragosto.
Con Matteo
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Questa via non riceveva più recensioni su Gulliver dal 2013 (!), così mi pare giusto aggiungere anche il mio entusiasta parere: a poco più di un'ora di macchina da Torino, e 20' di passeggiata nel bosco, si trova un capolavoro del Motto di rara bellezza, ottimamente protetta a spit. Se ci si porta un rinvio rigido, l'obbligatorio secondo me è inferiore a 6c, che dunque non deve intimorire troppo. Il secondo tiro certo è una bella legna, ma se ne viene fuori in qualche modo. L'ultimo è una danza di piedi delicatissima, con microappigli per le mani, ma risulta ancora ben scalabile con difficoltà attorno al 7a, nonostante si legga qua e là che si è rotto qualcosa. Complimenti al socio che la sale da primo a vista con minima sbavatura, causandomi caduta della mandibola sull'imbrago. Io ci faccio da secondo un paio di resting, ma arrivato in sosta ho solo una voglia matta di rifarla. Decidiamo però di calarci, nel pomeriggio bisogna andare al lavoro...
Grazie a Matteo per avermi convinto a provarla.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Saliti per "Ero buono", molto carina. Su Pression invece sono arrivate alcune emozioni fuori programma: alla fine del terzo tiro, mi vola giù la chiave della macchina da un buco nella tasca...scendo con una doppia, inizio a ravanare tra le felci, peggio che cercare un ago in un pagliaio, ma il buon Gian occhio di lince mi guida dall'alto nel punto dove l'ha vista cadere, ed eccola lì, miracolo. Risalgo su una corda tirando l'altra, per 60m, non lo farò mai più, uno strazio. Sulla cengia del terzo tiro, si stacca un blocco di 50kg che quasi mi viene addosso, ora fermo in bilico su albero bruciato, anch'esso in equilibrio precario. Infine, all'uscita della via, forzo l'uscita su cengia a sinistra dell'ultimo spit (non vedo la corda fissa a destra), e di nuovo mi tiro quasi addosso un altro grosso blocco che resta attaccato con lo sputo (questo lo abbiamo poi spostato sulla cengia). Mah...
Ringrazio Gian soprattutto per avermi salvato le chiavi

L2 di Pression
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Torno a finire questa splendida via, che due anni fa ci aveva fermato al pino morto. Rispetto alla volta precedente, trovato il combetto in condizioni di lusso, ovvero quasi asciutto (la risalita del combetto è dunque ora un 5, invece che 6a+ quando è marcio...!). Una cordata impegnata su un'altra via ci ha suggerito un trucco che vale la pena di condividere: si portano gli zaini alla base, ci si prepara, e si calano gli zaini con la corda in fondo alla placca che si trova sotto l'attacco, risparmiandosi in questo modo una sgradevole risalita con le scarpette dopo le doppie. Su L10, tra il primo e il secondo spit si sale bene in placca stando a sinistra della linea degli spit, nonostante le apparenze. Su questo stesso tiro, il boulderino finale è piuttosto duro (un buon 6b anche avendo capito cosa fare). Sul resto della via è stato detto già tutto.
Con Gian, in super forma, che fa tutto a vista.

combetto asciutto

il mitico pino morto alla fine del sesto tiro

il non facile L7

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via, impegnativa nel suo genere, purtroppo con roccia un po' sporca/lichenosa a tratti. Meriterebbe più frequentazione. I due 6a+ potrebbero in effetti essere anche dei 6b, soprattutto il primo tiro, dove si incontra uno strapiombino boulderoso dove sono stati fatti due scavi, uno per la mano sx e uno più in alto per la dx, poco visibile: lo dico perchè potrebbe guastare fin dall'inizio le ambizioni dei maniaci dell'on-sight, come è successo a me... I tiri più belli a mio parere L2,L3,L8.
Con Gian, sempre in cerca di pezzi rari da aggiungere alla collezione.

L2, 6c

finale di L3

L8
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Fatti gli ultimi due tiri dopo essere arrivati sulla cengia lungo la via Luna Calante. Di questa ultima parte di Gollum posso dire che merita davvero un giro. Non avendo letto le recensioni, sul primo tiro dopo la cengia (L4) stavo anche io per avventurarmi nel diedro allucinante di Re Azul, fortuna che il socio Dino mi ha riportato in carreggiata dicendomi di traversare nel diedro molto più facile a destra (con apposito appoggino per il piede). Ultimo tiro è un gran bel viaggio di soddisfazione, dove il duro secondo noi è più all'inizio del diedro che nel tetto finale. Scesi sulla cengia con una unica doppia, ma suggerisco di far passare il nodo sotto il tetto per scongiurare incastri. Bella gita in occasione del raduno, davvero insolito vedere così tante cordate accanto, ma c'era posto per tutti. Quando meno te lo aspetti, alla fine spunta in sosta di L4 pure il Giorda col suo amico inglese. Ho portato a casa numerosi salamini e incredibilmente un bellissimo zaino Ferrino Dry Hike 32 vinto alla lotteria!

Con Dino e Marco.

superbo L5

Guarda un po' chi si arrampica alla base...
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Piaciuta molto anche a me. Da lontano la parete non promette nulla di buono (un marciume), e quando si arriva sotto mette un po' in soggezione con cavernoni e tratti impossibili. Questa via però trova un percorso non troppo difficile su solidissima roccia nera, a tratti levigata, che obbliga a scalare bene di piedi. I pochi spit sono messi molto bene, i runout sono tutti sul facile, e l'unico rischio di caduta è che si stacchi qualcosa (ma ci è parso tutto ben solido). Occhio però, come già detto, a strapiombini che escono su pulpiti assai lisci (come alla fine di L8). Sconsiglio di portarsi troppa roba da integrare: 3-4 friend fino al 1BD mi paiono sufficienti. Ottime doppie aeree, filanti e ben congegnate. Gradi mooolto generosi.
Grazie a Gian, soprattutto per aver accettato di fare il sentiero di discesa quasi correndo.

bel muro nero dove corrono i primi tiri

tetto di L4 con ribaltamento difficile

uno dei numerosi traversi

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Eccoci anche noi a provare il meritevole restauro di questa via. Quattro stelle per la parte alta, da L5 in poi. L1 un po' umido, con passo rognoso a metà. Duretta l'uscita di L7: rimasto appeso a studiare lungamente l'incastro di pugno :-(
La seconda doppia va da s7 a s5. Scendendo sotto il cengione di s4bis, ho visto due soste per calata, a sx e a dx (faccia a monte), e ho scelto casualmente quella a sx. Attenzione all'ultima doppia che non arrivava per un paio di metri: bisogna farne un'altra corta sul primo tiro della via che passa di lì. Con Diego.

L'affascinante e misterioso reame sopra la parete dei Titani

L5 e parte alta della via
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Itinerario lungo e interessante che arriva fin quasi sulla vetta di Anica Kuk. Stile tipico del posto, con grosse lame/buchi da tirare di forza. Roccia molto bella dopo i primi 2 tiri un po' sporchi. Abbiamo rimesso una placchetta che mancava su un passo piuttosto importante di L8. Ora (agosto 2018) il materiale è tutto in ordine, con solo qualche dado un po' allentato quà e là.
Attenzione: via non attrezzata per le doppie.
Con Diego, che si è divertito un po' meno di me...

schizzo della via (numero 1)

cordone che segnala attacco

L1, si va tutto verso destra

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
La nostra prima via lunga a Paklenica non poteva che essere sul paretone di Anica Kuk, che esercita una attrazione irresistibile...La via sulla carta è su difficoltà max di 6b, ma risulta piuttosto faticosa svolgendosi per lo più su fessure e diedri piuttosto fisici. La via è ben protetta a spit, ma sono utili friend medi per integrare sezioni più facili. Si trovano ancora vecchi chiodi dalla tenuta incerta. Via percorsa al mattino in ombra, ma massacrante discesa su sentiero sotto il sole. Portarsi abbondante acqua in estate...
Con Diego.

Nostalgija e' la numero 3

Sotto la prua

Bivio con cordata su Klin

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Aimonin (Torre di) Una notte a Tahiti (24/10/18)
    Aimonin (Torre di) Via Papaveri e Papere (17/10/18)
    Tre Denti di Cumiana Pression Wall (13/10/18)
    Ancesieu Panorama su Forzo (23/09/18)
    Viana (Parete) Profumo di Donna (12/09/18)
    Specchio di Iside Diedro di Gollum (09/09/18)
    Verra (Rocca di) Granatina (30/08/18)
    Titani (Parete dei) Via del Problema Irrisolto (o Problema Risolto vs. 2018) (28/08/18)
    Anica Kuk The show must go on (22/08/18)
    Anica Kuk Nostalgija (16/08/18)
    Croux (Aiguille) Bertone-Zappelli (02/08/18)
    Campanili (Rocca dei) Nel segno di Zac (29/07/18)
    Campanili (Rocca dei) Trial (28/07/18)
    Minerva (Stele di) Mercanti di Fiandra vs 2018 (25/07/18)
    Lomasti (Pilastro) Vertigine (22/07/18)
    Meja (Rocca la) Ginko Biloba (18/07/18)
    Meja (Rocca la) Alchimeja (17/07/18)
    Specchio di Iside Seta di Venere (10/07/18)
    Schiappa delle Grise neire Via Beppe (04/07/18)
    Trono di Osiride settore dx Via Bolle di parole 2017 (27/06/18)
    Raisin (Cime du) Special dedicace (22/06/18)
    Bourcet - Spigolo grigio Michelin Martinelli (20/06/18)
    Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 (15/06/18)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (30/04/18)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - 50° Gerva (22/04/18)
    Mea (Bec di) Via del naso (28/10/17)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Tempi moderni (18/10/17)
    Caprie Oasi dei castagneti (29/09/17)
    Bourcet - Parete del deltaplano Deltaplano a motore (21/09/17)
    Queyrellin - 3ème tour Les Dents de Cyrielle (04/08/17)
    Meja (Rocca la) Correnti Gravitazionali (30/07/17)
    Raty (Bec) Diamante (26/07/17)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (23/07/17)
    Lomasti (Pilastro) Control... e vai tranquillo (07/07/17)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (23/06/17)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (12/06/17)
    Lomasti (Pilastro) Passaggio a nord ovest (02/06/17)
    Bourcet Spigolo Grigio due (26/05/17)
    Bourcet - Sperone rosso Volo di Farfalla (17/05/17)
    Courmoney (Monte) - Avancorpo Boia chi molla (08/05/17)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (13/04/17)
    Ciabert (Rocca) Via Michelin-Masoero (09/04/17)
    Lities (Rocca di) Alba Chiara (07/04/17)
    Rosso (Pilastro) Onde Gravitazionali (31/03/17)
    Bianca (Rocca) Mercanti di polvere (31/03/17)
    Sbarua (Rocca) Espérance (20/03/17)
    Sbarua (Rocca) Diretta al fungo (20/03/17)
    Sbarua (Rocca) Diretta del Fiurens - Fontana+Fungo+Ghiro (20/03/17)
    Limo Nero (Cascata) (21/01/17)
    Lities (Rocca di) La cometa di Halley (27/10/16)
    Ostanetta (Punta) Papillon (06/09/16)
    Ostanetta (Punta) Via delle Clessidre (06/09/16)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (01/08/16)
    Draye (Paroi de la) Mescal (29/07/16)
    Lauzet (Aiguillette du) Bébert sur prises (28/07/16)
    Titani (Parete dei) Titanic (25/07/16)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (15/07/16)
    Ancesieu Panorama su Forzo (13/07/16)
    Militi (Parete dei) Tomahawk (01/07/16)
    Lomasti (Pilastro) Bambi (27/06/16)
    Vallone del Bourcet Ombre Rosse (23/06/16)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (06/05/16)
    Bourcet (Vallone del) Folgore (15/04/16)
    Rosso (Pilastro) Onde Cerebrali (05/02/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Nani acidi (26/09/15)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio - Il padre degli imbecilli si batta sui marroni (26/09/15)
    Colombe (Tete) Effetti Collaterali (28/07/15)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (26/07/15)
    Triolet (Monts Rouges de) II Punta Centrale - Cristallina (21/07/15)
    Titani (Parete dei) Venus (20/07/15)
    Rifugio (Croz del) La Mitica Iva (11/07/15)
    Rifugio (Croz del) Je L’ Ai Mandè a Caghè (11/07/15)
    Lomasti (Pilastro) Sylvie (05/07/15)
    Rifugio (Croz del) Via Classica (02/07/15)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (28/06/15)
    Lomasti (Pilastro) La verde milonga (27/06/15)
    Militi (Parete dei) Albatross (19/06/15)
    La Griserie (06/06/15)
    Bourcet - Strapiombi Strapiombi 3 (17/05/15)
    Bourcet - Parete dei Corvi Sperone dei corvi (27/08/14)
    Aval (Tete d') Ranxerox (31/07/14)
    Visch (Parete del) Golem (16/07/14)
    Visch (Parete del) La Caduta del Caimano (16/07/14)
    Visch (Parete del) via dei 7 ponti (16/07/14)
    Verdon (Gorges du) Barbapoupon (13/07/14)
    Lys (Paroi des) Le Haut dans le gaz (11/07/14)
    Sergent Nautilus (05/07/14)
    Nera (Rocca) Figlio d'Operaio (01/07/14)
    San Marco (Pilastro) Via San Marco (13/06/14)
    Bourcet - Parete della vecchia Urlo di Munch (11/05/14)
    Nera (Rocca) Conigli Morti (26/04/14)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (13/04/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Diedro delle lucertole (13/04/14)
    Gomorra (Cascata) (23/02/14)
    Pão de Açucar Via dos Italianos + Secundo (16/11/13)
    Rifugio (Croz del) B&B x M (20/08/13)
    Termier (Tour) Marmotta Impazzita (14/08/13)
    Sardières (Monolite di) via normale (06/07/13)
    Sardières (Monolite di) Dieu des elfes (06/07/13)
    Lys (Paroi des) La troisieme génération (05/06/13)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (12/05/13)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (11/05/13)
    Castello Incantato (Cascata) (03/03/13)
    Bramafam (Cascata di) (16/02/13)
    Pineta Nord (Cascata) - Bella d'estate... stupenda di inverno (26/01/13)
    Catteissard il Risveglio (02/12/12)
    Anello Verde Collina di Torino dal Parco Leopardi, anello verde (22/10/12)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (14/10/12)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - L'armandone (13/10/12)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (10/09/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (09/09/12)
    Musiné (Monte) da Caselette (23/07/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (07/07/12)
    Sinagoga (Falesia della) (27/06/12)
    Pontat (Cascata) (15/01/12)
    Pirchiriano (Monte) Via Intersezionale (27/11/11)
    Montestrutto (Falesia di) (31/07/11)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (30/07/11)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (23/07/11)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (10/07/11)