Mongioia (Monte) o Bric de Rubren da Sant'Anna, traversata a Maljasset

Sciabilità :: ***** / ***** stelle

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti

neve (parte superiore gita) :: primaverile

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

Prima tappa di una splendida traversata di 2 giorni che da S.Anna di Bellino ci ha portato al Maljasset con salita al M. Mongioia. Partenza antelucana da Genova e alle 6:20 calziamo gli sci. Neve praticamente continua salvo un paio di metti e leva e qualche metro sull’erba. Imboccato il vallone di Rui a quota circa 2700 m tenere la sinistra e salire il ripido pendio dove passa il sentiero estivo. Arrivati al bivacco Boerio puntare alla cresta sud e risalirla sul lato destro. Vista l’abbondanza di neve in 3 si sono portati gli sci in vetta mentre io, abbastanza stanco, sono salito più leggero con picca e ramponi. Commozione in vetta ricordando che solo un anno fa ci abbracciavamo in vetta con Carlo. Poi per Ettore discesa integrale dalla vetta con sci e dal passo di Mongioia discesa del vallone di Rubren su moquette da 5* fino ad imboccare la valle di Ubaye. Noi abbiamo tenuto la sinistra orografica del torrente e con qualche risalita siamo arrivati al Plan de Parouart. Lì ci siamo divisi e in 2 hanno guadato il torrente per andare a prendere la strada sul lato destro dell’Ubaye (scelta consigliata) mentre in 2 , seguendo una vecchia traccia siamo scesi sul lato sinistro (scelta sconsigliata almeno nelle condizioni attuali) e alla fine abbiamo dovuto guadare in un punto con forte corrente e prendere finalmente la strada che in breve ci ha portati al Rif.Maljasset. La valutazione di 5* che ho dato vale considerando la gita sci alpinistica terminata al Plan de Parouart. In compagnia di Ettore,Luciano e Attilio del CAI ULE Ge-Sestri. Saluto gli amici Larice e Armando che quel giorno hanno salito la testa di Malacosta e ci hanno aspettato per salutarci ma io ero troppo impegnato nei vari guadi! Confermo l’ospitalità e l’ottimo rapporto qualità prezzo del Rif. Maljasset.Aggiunta traccia GPS

Gita caricata il 30/04/10

Moquette
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi