Etendard (Pointe de l') versante est da Le Casset

La gita

Sciabilità :: / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

note su accesso stradale :: Pulire a Le Casset

quota neve m :: 1400

attrezzatura :: scialpinistica

Bellissima. Ritornato dopo una ventina di anni insieme a veri amici, più giovincelli e molto atletici (Il Guru, Enrico Morello e Andrea) per questa splendida avventura. Condizioni di neve perfette, da ricercarsi a piacimento dalla trasformata, alla polvere, tutto su fondo perfettamente portante; innevamento giusto su tutto il percorso dalla vetta al ponticello di Le Casset; condizioni sicure.
Salita iniziale nel Petit Tabuc fino alla passerella di Les Ribes, poi sui comodi ed aperti pendii del lariceto che portano nel canale del Vallon, salibile in sci fino alla strettoia; dopo abbiamo proseguito un tratto a piedi, i soci hanno salito direttamente il canale, mentre io ho percorso facilmente la dorsale spoglia sulla destra ed all’uscita ricalzato gli sci fino all’uscita sulla crestina finale. Passati dal pendio di sinistra, tutto sci ai piedi senza coltelli, su terreno via via più ripido, fino alla cresta percorsa nel tratto finale a piedi; gran panorama sugli Ecrins.
Discesa tutta in sci dalla vetta, su terreno sostenuto, ricercando le linee a piacimento e la neve da simil-primaverile nelle parti esposte a sud e sulle dorsali, mentre stando all’ombra della Crète du Vallon era ottima farina su fondo compatto; in fondo verso Le Casset percorso la sponda sinistra del Torrente Petit Tabuc, tutta ancora ben innevata, senza ripassare alla passerella.
In alcuni tratti solo un paio di vecchie tracce di qualche guida erano appena visibili, per cui era ancora tutto perfettamente integro; grande valore aggiunto: solo noi sul percorso, per cui le stelle salgono.
I soci danno 4 stelle e mezza; la mezza che manca è per un tratto nello stretto canaletto obbligatorio da fare derapando.


Gita caricata il 03/03/19

Le foto

Dopo l'uscita dal canale du Vallon
Attacco del pendio di sinistra verso la cresta finale
Dall'ultimo pendio appaiono il Davin e Les Agneaux
Neve spettacolo sotto la calotta di vetta
Soddisfatto
Qui comincia la libidine
I compagni se la godono
In ombra ottima polvere
Pendii perfetti per lo sci
Il canale al di sotto della strettoia
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1511
quota vetta/quota massima (m): 2981
dislivello totale (m): 1470