Pavione (Monte) dal Passo Croce d'Aune

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

note su accesso stradale :: ottimo

Sentiero pulito e molto "secco" fin quasi al rifugio. Qualche tratto nella parte bassa interessato dagli schianti del 29/10 con alcuni scavalcamenti di alberi caduti, ma nulla di importante. Attenzione alle placche di ghiaccio trasparente talvolta nascoste dal terriccio o dalle foglie.
Dal rifugio Dal Piaz (chiuso, bivacco invernale), per la cima consigliati vivamente i ramponi in quanto la lunghissima cresta è quasi completamente in neve durissima o ghiaccio. Per il resto, salvo che nelle varie "buse" dove c'è abbastanza neve, erba secca e molto scivolosa.
Io sono salita fino al Col di Luna, poi visto il ghiaccio sono ritornata con qualche variante al rifugio, mentre il mio compagno dotato di ramponi è proseguito fino in vetta (ore 1,20 dal rifugio).
Giornata mite e senza vento. Nonostante la giornata feriale,vari escursionisti sul percorso e sulle vicine cime (senza neve).

con il compagno di sempre

Gita caricata il 17/01/19

Le foto

la lunga cresta da seguire
in vetta verso il Primiero e il Lagorai
la cresta percorsa
rifugio Dal Piaz
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero cai nr 801
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1016
quota vetta/quota massima (m): 2335
dislivello salita totale (m): 1400

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale