Forums › Gulliver › Gulliver.it › Voli e alpinismo nella provincia Granda
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
29/10/2009 alle 08:46 #835297
Ciao a tutti, sono un alpinista e pilota di parapendio che cerca di coniugare i due sport.
E’ risaputo che il terreno di gioco di entrambi è l’ambiente montano, in particolare quello alpino.
Tuttavia in Italia stenta a prendere piede quello che in Francia si chiama il “Vol-randò”
o col termine nostrano, meno bello, di “Paralpinismo”.
Oltralpe esistono guide molto interessanti, che propongono gite di varia difficoltà, e nelle quali
vengono specificati con accuratezza tutti i dati utili per la salita, per il decollo e per l’atterraggio.
Grazie a Gulliver, anche noi abbiamo accesso ad una banca dati per il volo.
Purtroppo però in provincia di Cuneo, dove io risiedo e svolgo la mia attività sportiva,
pur avendo a disposizione un ambiente alpino invidiabile, sono segnalati solo due siti di
Vol-randò: il monte Selassa e Ostana (Razil) da Meire Bigorie.
Sarei grato agli amici paralpinisti della provincia Granda e non, di apportare tutte le loro conoscenze
su Gulliver ed in particolare di aggiornare e fornire maggiori dettagli sul volo di Ostana: come ci si
arriva, dove si lascia l’auto, qual è l’orientamento preferibile per il decollo, qual è l’atterraggio ufficiale,
eventuali atterraggi di emergenza.
A presto e buoni voli.
-
29/10/2009 alle 10:47 #845323
Ciao, non sono un parapendiista ma posso solo dirti che Ostana e punta Razil non sono nella direzione Meire Bigorie ma dalla parte opposta, ossia sulla sx idrografica del Po.
Seguendo la strada che da Paesana porta a Crissolo, ignori il bivio per Oncino (quello che poi porta alle Bigorie e che senzazione mia potrebbe essere un buon punto di decollo la testa di Cervetto) e continui ,dopo circa 2 km trovi a dx il bivio per Ostana. Da li non ricordo bene i nomi delle borgate da seguire ma se vai sulle gite di sci-alpinismo o escursionismo e cerchi Punta Ostanetta o Punta Razil dovresti trovare l’itinerario e, forse anche una traccia GPS.
Quest’estate trovandomi più volte a Pian della Regina ho visto due -tre parapendii atterrare nei pratoni sotto il parcheggio. Non so però dove sono decollati. Forse Pian Armoine, mah. Prova a sentire l’associazione volo libero di Torre Pellice di cui non ricordo il nome.
Io ho volato qualche volta con il parapendio e dovessi andare in valle Po o Varaita proverei anche Garritta Nuova da Becetto o Pian Munè. Entrambi mi sembra possano avere ottime zone di atterraggio e anche di emergenza avendo numerosi prati intorno.
Buoni voli….
P.S: pensa che negli anni 90 due francesi sono saliti alla Ovest di Viso (diretta al triangolo) e scesi con il parapendio….ma questi erano marziani!!!!
Ciao,
Fabrizio
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › Voli e alpinismo nella provincia Granda