Forums Gulliver Gulliver.it Voli e alpinismo nella provincia Granda

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore

Ciao a tutti,

sono un alpinista e pilota di parapendio che cerca di coniugare i due sport.

E’ risaputo che il terreno di gioco di entrambi è l’ambiente montano, in particolare quello alpino.

Tuttavia in Italia stenta a prendere piede quello che in Francia si chiama il “Vol-randò”

o col termine nostrano, meno bello, di “Paralpinismo”.

Oltralpe esistono guide molto interessanti, che propongono gite di varia difficoltà, e nelle quali

vengono specificati con accuratezza tutti i dati utili per la salita, per il decollo e per l’atterraggio.

Grazie a Gulliver, anche noi abbiamo accesso ad una banca dati per il volo.

Purtroppo però in provincia di Cuneo, dove io risiedo e svolgo la mia attività sportiva,

pur avendo a disposizione un ambiente alpino invidiabile, sono segnalati solo due siti di

Vol-randò: il monte Selassa e Ostana (Razil) da Meire Bigorie.

Sarei grato agli amici paralpinisti della provincia Granda e non, di apportare tutte le loro conoscenze

su Gulliver ed in particolare di aggiornare e fornire maggiori dettagli sul volo di Ostana: come ci si

arriva, dove si lascia l’auto, qual è l’orientamento preferibile per il decollo, qual è l’atterraggio ufficiale,

eventuali atterraggi di emergenza.

A presto e buoni voli.

Ciao,

non sono un parapendiista ma posso solo dirti che Ostana e punta Razil non sono nella direzione Meire Bigorie ma dalla parte opposta, ossia sulla sx idrografica del Po.

Seguendo la strada che da Paesana porta a Crissolo, ignori il bivio per Oncino (quello che poi porta alle Bigorie e che senzazione mia potrebbe essere un buon punto di decollo la testa di Cervetto) e continui ,dopo circa 2 km trovi a dx il bivio per Ostana. Da li non ricordo bene i nomi delle borgate da seguire ma se vai sulle gite di sci-alpinismo o escursionismo e cerchi Punta Ostanetta o Punta Razil dovresti trovare l’itinerario e, forse anche una traccia GPS.

Quest’estate trovandomi più volte a Pian della Regina ho visto due -tre parapendii atterrare nei pratoni sotto il parcheggio. Non so però dove sono decollati. Forse Pian Armoine, mah. Prova a sentire l’associazione volo libero di Torre Pellice di cui non ricordo il nome.

Io ho volato qualche volta con il parapendio e dovessi andare in valle Po o Varaita proverei anche Garritta Nuova da Becetto o Pian Munè. Entrambi mi sembra possano avere ottime zone di atterraggio e anche di emergenza avendo numerosi prati intorno.

Buoni voli….

P.S: pensa che negli anni 90 due francesi sono saliti alla Ovest di Viso (diretta al triangolo) e scesi con il parapendio….ma questi erano marziani!!!!

Ciao,

Fabrizio

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Voli e alpinismo nella provincia Granda

Link copiato