Forums Gulliver Gulliver.it Vita da bivacco

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 46 filoni di risposte
  • Autore

Sabato 21 settembre abbiamo raggiunto in 6 il bivacco Berardo per salire il giorno dopo la normale del Viso.

Alle 20,30 eravamo tutti in branda quando sentiamo gente che urla nel buio, senza frontalini e fuori sentiero.

Con fatica e estrema lentezza riusciamo a far loro raggiungere il bivacco. Erano in 6, due adulti (…si fa per dire) 3 ragazzi di 15/17 anni (alla prima escursione stagionale!) e un cane, tutti stremati.

Partiti alle 11 (…alle 11!) da Castello hanno raggiunto alle 18 il Bivacco Boarelli che ovviamente era stracolmo di gente e non li ha potuti ospitare (…forse vista la situazione qualcosa si poteva fare) per cui si sono diretti al Berardo.

Ovviamente li facciamo entrare nel bivacco (3 metri x 2 con 9 brandine) e non riusciamo neppure a convincerli a far dormire il cane fuori, vi lascio immaginare che bella notte di riposo! Vista l’ora e la situazione non abbiamo neppure infierito sui 2 “adulti”, nonni dei ragazzi, che avrebbero meritato loro di dormire fuori (…con il cane). E poi dicono che la vecchiaia è sinonimo di saggezza….ci spiace solo per i ragazzi, purtroppo i nonni uno non se li può scegliere…

deste wrote:

Sabato 21 settembre abbiamo raggiunto in 6 il bivacco Berardo per salire il giorno dopo la normale del Viso.

Alle 20,30 eravamo tutti in branda quando sentiamo gente che urla nel buio, senza frontalini e fuori sentiero.

Con fatica e estrema lentezza riusciamo a far loro raggiungere il bivacco. Erano in 6, due adulti (…si fa per dire) 3 ragazzi di 15/17 anni (alla prima escursione stagionale!) e un cane, tutti stremati.

Partiti alle 11 (…alle 11!) da Castello hanno raggiunto alle 18 il Bivacco Boarelli che ovviamente era stracolmo di gente e non li ha potuti ospitare (…forse vista la situazione qualcosa si poteva fare) per cui si sono diretti al Berardo.

Ovviamente li facciamo entrare nel bivacco (3 metri x 2 con 9 brandine) e non riusciamo neppure a convincerli a far dormire il cane fuori, vi lascio immaginare che bella notte di riposo! Vista l’ora e la situazione non abbiamo neppure infierito sui 2 “adulti”, nonni dei ragazzi, che avrebbero meritato loro di dormire fuori (…con il cane). E poi dicono che la vecchiaia è sinonimo di saggezza….ci spiace solo per i ragazzi, purtroppo i nonni uno non se li può scegliere…

non capisco perchè…. “il cane avrebbe dovuto dormire fuori” :?

comunque se vuoi un bivacco tutto per te……

ti consiglio hotel hilton………….. ;)

deste wrote:

alle 18 del 21 settembre è da bastardi non ospitare qualcuno nel bivacco

Quote:

e non riusciamo neppure a convincerli a far dormire il cane fuori,

se ti danno fastidio gli animali ci sono sempre i centri commerciali, gli hotel , i residence , i B&B ecc 😈 😈

be’ non è obbligatorio portarsi dietro un cane e non è nemmeno scontato che uno adori dormire con un cane altrui nella stanza che si è appena fatto 7 ore di salita.

Ok, ma poi la salita alla vetta l’indomani come è andata ?

E il cane ha riposato bene ? E’ arrivato fino in vetta ?

;)

A parte i tempi assurdi del gruppetto di escursionisti domenicali, se qualcuno arriva a quell’ora, li si fa dormire anche sul pavimento, sui tavoli, uno sopra l’altro… purché stiano dentro…

E anche così.. ti auguro di essere davvero una scheggia quando sarai nonno… purtroppo la velocità non è da tutti, essere “umani” tanto meno, ma la passione.. la passione la porti con te fino alla fine di te stesso!

Qualche volta vado a fare delle bivaccate con la mia bestiolina, ad oggi non ho ancora incontrato qualcuno che mi dicesse di mettere il cane fuori… e se così fosse non lo farei…Ho anche chiesto ai gestori di alcuni bivacchi se potevo andare con il cane e mi hanno sempre detto di si…

Ma che fastidio ti da un cane??? Sei allergico?

Diciamo che sono in molti a spacciarsi per grandi amanti della natura e degli animali… se vedi il mio cane che trema davanti alla porta del bivacco non ti “disturba” ma se vedessi un camoscio lo faresti entrare.. evito di parlare di quei amanti della fauna alpina che si mangiano più che volentieri lo spezzatino di capriolo ecc..

Io ho fatto il Viso dormendo al Boarelli… per varie ed eventuali ho dormito 2,5 ore e pure è stata una bellissima esperienza lo stesso senza farlo diventare una questione a livello nazionale…

Se vuoi bivaccare in posti molto frequentati metti in conto il non dormire e l’arrivo di gente a qualsiasi ora..

Per chi vuole fare performance, essere sportivo, duro e puro in montagna ha solo da farsi il Viso, il Cervino e quant’altro in giornata oppure se non desidera essere disturbato dal prossimo può portarsi la tenda, così ha tutto lo “spazio vitale” che desidera..

Rimango sempre più delusa dalla direzione che sta prendendo il mondo alpino..

ooooh, ci mancava anche la polemica sul dog o non dog..

a questo punto approfondiamo.. il cane, saliva in stile trad? 😆 😆 😆

Per come la vedo io i bivacci andrebbero utilizzati per emergenza seci sono anche dei comodi rifugi, e non per dormire gratis al chiuso.. altrimenti se uno poi ne ha bisogno veramente ci trova dentro 12 persone.. e un cane 😮

Poi vorrei dire a tutti gli amanti degli animali che fanno benissimo a portarseli dietro e condividere con loro le esperienze che vogliono, ma non possono pretendere che gli altri la pensino uguale e, siccome fino a prova contraria i bivacchi sono stati costruiti per dar rifugio alle persone (altrimenti facevano delle cucce), hanno tutto il diritto anche loro di voler dormire senza essere a contatto con i vostri animali.. tutto qui.. la tolleranza va vista nei due sensi.

Per quanto mi riguarda, piuttosto che stare in un bivacco strapieno e con un cane, dormo fuori io.. :mrgreen:

SenzaMagnesite wrote:

Rimango sempre più delusa dalla direzione che sta prendendo il mondo alpino..

ah, dimenticavo, cara Amalia,

nel mondo Alpino, quello fatto di persone che ci vivono e non che ci giocano, da sempre i cani sono a servizio del padrone, fanno i pastori, e dormono fuori.. o se gli va bene nella stalla… eppure non vedo grandi indignazione verso questi rozzi e antianimalisti margari ;)

E daje con le solite polemiche sui cani…… piccola parentesi visto che c’entra poco: ricordiamoci che il cane è un animale (per fortuna sua…) che non ha bisogno di tutte le menate che a noi sono indispensabili e dorme fuori SENZA problemi.

Magari se non è un siberian husky a -20 qualche problema ce l’ha, ma non mi sembra sia questo il caso.

Quello che fa inca…..re è il pressapochismo di alcuni merenderos della montagna. E’ ovvio che non si rifiuta l’ospitalità sia in bivacco che in rifugio, ma vedersi arrivare ad ora tarda un gruppetto di sprovveduti perchè partiti con loro comodo e che pretendono che il cane dorma dentro (manco fossimo all’Eccles sul Bianco…) quando a mala pena ci si stà, forse è lecito provare un po’ di fastidio….

I bivacchi sono strutture strategiche che offrono appoggio agli alpinisti per le loro salite, non per gli scalza-cani con bottiglie di vino negli zaini che il giorno dopo tornano alla piana! Seguiti dai loro cani.

ALPINISTASEMISERIO wrote:

ah, dimenticavo, cara Amalia,

nel mondo Alpino, quello fatto di persone che ci vivono e non che ci giocano, da sempre i cani sono a servizio del padrone, fanno i pastori, e dormono fuori.. o se gli va bene nella stalla… eppure non vedo grandi indignazione verso questi rozzi e antianimalisti margari ;)

In quanto Semi-Serio non prendo in considerazione le tue risposte… (scherzo :P )

Non sto ad elencare il perchè la mia bestia fisicamente non potrebbe dormire fuori… però sti azz di cani non ci danno tanto fastidio quando si parla dei cani del soccorso alpino, anti droga, cani da ricerca ecc… eh si… quelli ci piacciono…

Per quanto riguarda dog o no dog nei bivacchi… dove giro io per fortuna girano in pochi… però avete mai visto come regola in qualche bivacco “cani non ammessi”??? E se ai proprietari e/o gestori del bivacco il cane non da fastidio non vedo perchè a qualcun’altro si..

Credo che sia meno fastidioso il mio cane piùttosto il comune maleducato di quota che lascia in giro rifiuti..

Siamo in democrazia… è giusto che ogni uno dica la sua ;) perciò chi più ne ha più ne metta hihi

Teddy wrote:

I bivacchi sono strutture strategiche che offrono appoggio agli alpinisti per le loro salite, non per gli scalza-cani con bottiglie di vino negli zaini che il giorno dopo tornano alla piana! Seguiti dai loro cani.

😆 Teddy alla ribalta!!! No comment :|

bon, secondo me ci sono cani che sono abituati a vivere in un modo, altri in un altro

alcuni farebbero fatica a stare al chiuso, altri non vorrebbero mai uscire

spesso non c’è modo di spiegare al cane che deve stare fuori perchè, percome e perquanto 🙄

quindi, se se ne sta buono in un angolo per terra, non penso che sia quel gran disturbo, anche in un bivacco, non è mica un elefante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi è successo (rarissimamente, per fortuna, perchè sono di quelle che preferiscono fare in giornata 8-) 😆 ) di dormire a suon di peti, odori di calze scarpe, mutande e canottiere, altrocchè cani 😯

parlo così forse perchè ho un cane :D

Mah, sara’ ma i cani non mi fanno impazzire…

se devo stringermi in un bivacco con qualche animale, spero almeno sia una topaaaaaa 😆 😆

Mah, sara’ ma i cani non mi fanno impazzire…

se devo stringermi in un bivacco con qualche animale, spero almeno sia una topaaaaaa 😆 😆

Che schifio una topa…..bleah 😆

Meglio…..questa ;) 😆

[img]http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTdmFvZ41DIm2hBSYY4CmZL1tmoGhw7y75tiiG-TYxcldsXS1rxUg[/img]

vabbe ma mi sa che il buon deste volesse parlare della superficialità dei nonni cazzari e non tanto del cane, non erano forse nonni anche quelli che st’estate pascolavano sul gh. d’indren coi nipotini?! sembra che il viso in sta stagione sia un must: chi rientra by night, chi lo fa 20v in un mese, chi smoccola sul rifugio.. imho piuttosto di rifare la normale dl viso tornerei volentieri alla malta o losetta.. opinioni eh :D

Titus il cane magari si chiamava Topa!!! ed eri fottuto 😆 😆 😆 in ogni caso il cane dorme fuori dal bivacco e se il padrone si oppone lo butto fuori a piccozzate insieme al peloso (le piccozzate ovviamente solo al padrone). 😈 😈 😈 😈 Pensate se era un SanBernardo 😮

giagio wrote:

Titus il cane magari si chiamava Topa!!! ed eri fottuto 😆 😆 😆 in ogni caso il cane dorme fuori dal bivacco e se il padrone si oppone lo butto fuori a piccozzate insieme al peloso (le piccozzate ovviamente solo al padrone). 😈 😈 😈 😈 Pensate se era un SanBernardo 😮

Posso solo sperare in San Bernarda 😆

Titus wrote:

Posso solo sperare in San Bernarda 😆

😆 😆 😆 😆 😆 😆 ma dai che fai incazzare Ajax e poi dice che scriviamo solo cazzate 😮

il mio cane dorme dentro …garantito e….io ho la piccozza ;) :( :(

Teddy wrote:

il mio cane non beve vino ma…..dorme dentro e….piscia dove gli pare :(

e….gli scalza cani sono quelli come te che confondono i paracarri con le vette :(

chiaro il concetto?………….. ;)

Deste, il Viso fallo dai rifugi ma soprattutto dormi tu fuori!

Ma pensa questo, far dormire il cane fuori..

Sentir trattare male i cani mi fa incazzare più di un fix messo sulla Rivero..quindi se vuoi, posso tirare fuori il meglio di me su questo argomento.. 👿

In quanto Semi-Serio non prendo in considerazione le tue risposte… (scherzo :P )

Non sto ad elencare il perchè la mia bestia fisicamente non potrebbe dormire fuori… però sti azz di cani non ci danno tanto fastidio quando si parla dei cani del soccorso alpino, anti droga, cani da ricerca ecc… eh si… quelli ci piacciono…

Per quanto riguarda dog o no dog nei bivacchi… dove giro io per fortuna girano in pochi… però avete mai visto come regola in qualche bivacco “cani non ammessi”??? E se ai proprietari e/o gestori del bivacco il cane non da fastidio non vedo perchè a qualcun’altro si..

Credo che sia meno fastidioso il mio cane piùttosto il comune maleducato di quota che lascia in giro rifiuti..

Siamo in democrazia… è giusto che ogni uno dica la sua ;) perciò chi più ne ha più ne metta hihi[/quote]

per informazione i bivacchi non sono gestiti, quelli sono i rifugi, che sono un’altra cosa. come noi non dormiamo nelle cucce piene di cani, loro non dormono nei bivacchi pieni di gente. come faremo se tutti si portassero dietro un cane ? e se io me ne arrivassi con un coccodrillo o una pecora , potrei farli dormire dentro ?

Questo post mi sembra abbastanza inutile (Non me ne voglia chi si è infervorato nel difendere la propria causa…), ma mi ha divertito leggerlo…

…così come mi ha divertito il simpatico cane che quest’estate, sul ghiacciaio del Ferrand, è arrivato “trullo-trullo” e molto rapidamente ha fatto una bella pisciatina (pisciatona…) dentro allo zaino del mio amico che era girato ed intento a fare foto…. per fortuna il pranzo l’aveva dentro ad un sacchetto di plastica!!!!…

…che risate sul momento…

…un pò meno per lui a lavare lo zaino dopo la gita…

gattonero wrote:

come faremo se tutti si portassero dietro un cane ? e se io me ne arrivassi con un coccodrillo o una pecora , potrei farli dormire dentro ?

il discorso “se tutti facessimo, contemporaneamente….” per me non ha tanto senso perchè c’ è una probabilità scarsissima che questo succeda

se ci trovassimo tutti in contemporanea a dover dormire in un bivacco, pur senza cani o coccodrilli, sarebbe una vera seccatura :D

per fortuna si è tutti sparsi, qualcuno col cane :D

Quote:

il mio cane dorme dentro …garantito e….io ho la piccozza

:mrgreen: :D :mrgreen:

minoso wrote:

il mio cane dorme dentro …garantito e….io ho la piccozza ;) :( :(

magari leggeremo su un giornale locale “cane e padrone presi a piccozzate da alcuni alpinisti perchè nella notte il cane leccava le loro facce che spuntavano dal sacco a pelo e il padrone per imitazione cercava di limonarli”. Occhio minoso, occhio, portati la cremina perchè se trovi l’alpinista sbagliato… ;)

giagio wrote:

magari leggeremo su un giornale locale “cane e padrone presi a piccozzate da alcuni alpinisti perchè nella notte il cane leccava le loro facce che spuntavano dal sacco a pelo e il padrone per imitazione cercava di limonarli”. Occhio minoso, occhio, portati la cremina perchè se trovi l’alpinista sbagliato… ;)

tranquillo giagietto non serve la cremina qui….. ;)

e neppure la piccozza ;)

se vado in giro con il cane significa che faccio “escursionismo”….in quel momento..

difficile che bivacchi con il cane…(ma se dovesse succedere ho detto come la penso)

io semplicenente facevo delle ipotesi :(

certo che…..se trovo l’escursionista che si crede “alpinista sbagliato”

e….non accoglie il mio cane :(

beh!!! se è disposto a prenderne quante ne dà …..si può tranquillamente discutene :(

ciao giagio avvolte mi sei anche simpatico ;)

gattonero wrote:

Siamo in democrazia… è giusto che ogni uno dica la sua ;) perciò chi più ne ha più ne metta hihi

per informazione i bivacchi non sono gestiti, quelli sono i rifugi, che sono un’altra cosa. come noi non dormiamo nelle cucce piene di cani, loro non dormono nei bivacchi pieni di gente. come faremo se tutti si portassero dietro un cane ? e se io me ne arrivassi con un coccodrillo o una pecora , potrei farli dormire dentro ?[/quote]

micio micio…

da quello che hai scritto penso che….

tu abbia il maldidenti :( :(

Hai ragione, oggi ho addentato un fisso

questo può entrare?

dalla porta intendo, ci passa? :D

[img]http://www.integratori-naturali.it/assets/images/articoli/grasso.jpg[/img]

questo può entrare?

dalla porta intendo, ci passa? :D

[img]http://www.integratori-naturali.it/assets/images/articoli/grasso.jpg[/img]

Se ci passano queste 😯 ……passa tutto 😆 😆

[img]http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQfkAGxgtgHpVx-gqLmUQHgR8ujA8itnClfbIF1MbiLf2f9UW_ILhg0zQ[/img]

titus sei sempre il solito che manda a banane i post :D

io ho il compiuter rotto, mi ha inserito due volte quel che ho scritto

chiedo venia

annagarelli wrote:

titus sei sempre il solito che manda a banane i post :D

io ho il compiuter rotto, mi ha inserito due volte quel che ho scritto

chiedo venia

Perchè il tuo onorevole “panzone” non è denigratorio nei confronti di noi maschietti e poi del 3d :?: 😮 😯 :D ;)

Ciao Anna…..Buone cose ;)

Ps. Per essere una docente….cerca di scrivere bene e corretto—>…..computer ;) 😈

gattonero wrote:

per informazione i bivacchi non sono gestiti, quelli sono i rifugi, che sono un’altra cosa. come noi non dormiamo nelle cucce piene di cani, loro non dormono nei bivacchi pieni di gente. come faremo se tutti si portassero dietro un cane ? e se io me ne arrivassi con un coccodrillo o una pecora , potrei farli dormire dentro ?

Secondo me dobbiamo cambiarti le crocchette… questa dieta ti fa dare di testa 😆

SenzaMagnesite wrote:

Secondo me dobbiamo cambiarti le crocchette… questa dieta ti fa dare di testa 😆

per questa volta sono d’accordo con gatttonero.

bisogna anche capire che tra cani e gatti non corre buon sangue!

deste wrote:

Torno a ripetere la cosa preoccupante e’ accaduta al bivacco Boarelli. Cosa vuol dire non li hanno potuti ospitare? Fossero stati alpinisti famosi o delle belle fighe lo spazio sarebbe uscito…

Poi vorrei dire a tutti gli amanti degli animali che fanno benissimo a portarseli dietro e condividere con loro le esperienze che vogliono, ma non possono pretendere che gli altri la pensino uguale e, siccome fino a prova contraria i bivacchi sono stati costruiti per dar rifugio alle persone (altrimenti facevano delle cucce), hanno tutto il diritto anche loro di voler dormire senza essere a contatto con i vostri animali.. tutto qui.. la tolleranza va vista nei due sensi.

Ho letto solo la prima pagina del topic….ma quando sono arrivato qui mi è bastato.

STRAQUOTO la frase di ALPINISTASEMISERIO.

Ciao

Liviell wrote:

Ho letto solo la prima pagina del topic….ma quando sono arrivato qui mi è bastato.

STRAQUOTO la frase di ALPINISTASEMISERIO.

Ciao

sono d’accordo e aggiungerei che l’idea che un cane non possa dormire fuori mi pare bestiale.

deste wrote:

forse in questa piacevole discussione tra cani…… :(

bisognerebbe chiedersi perche’ al bivacco boarelli non c’era la possibilità di ospitare un cane ……………. con relativi “padroni” ;)

meditate che fa sempre bene………………………………………………

Tempo fa mi è capitato di accompagnare un disabile per una gita con pernottamento in bivacco. Probabilmente una delle esperienze più belle della sua vita. Peccato che abbia un terrore folle dei cani e se fosse capitata una situazione come quella descritta non sarebbe stata assolutamente compatibile una sua permanenza nello stesso (ristretto) luogo di un cane.

Oppure, il già citato caso della presenza di una persona allergica al pelo dell’animale.

Vorrei invitare coloro i quali sono strenui assertori del condividere, oltre alla gita, anche il bivacco con i loro amici a 4 zampe (fino a difendere questa posizione con ogni mezzo), a pensare a cosa farebbero in una di queste situazioni (sebbene personalmente, in un centinaio di notti passate in bivacco, non sia mai capitato).

Io penso che si debba tenere in conto l’eventualità che la propria bestiola dorma fuori al freddo (ovviamente, ad eccezione del fatto che ci siano -20°), e se non si è disposti a questo a) non portarle o b) essere disposti a scendere a valle.

Si tratta di bilanciare due diversi interessi, e la soluzione sta solo nel buon senso di entrambe le parti in causa..

ben detto Alpujarra! Se ti presenti alle elezioni ti voto! 😆 😆 😆

alpujarra wrote:

Si tratta di bilanciare due diversi interessi, e la soluzione sta solo nel buon senso di entrambe le parti in causa..

;)

Visualizzazione 46 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Vita da bivacco

Link copiato