Forums › Gulliver › Bar Gulliver › vipera
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
10/05/2011 alle 13:13 #835803
Sciabilità :: *** / ***** stelle osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Si mettono gli sci sotto Pian Traversagn.
Saliti dal Colletto a dx salendo e scesi a sinistra in un ripido canalino.
Rigelo notturno solo dai 2500 metri.
8°C alle 7 a S.Anna.
Visto euccisouna vipera 10 metri dopo la fine della neve gulp! ma perchè?
-
10/05/2011 alle 13:40 #853186annagarelli wrote:
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
8°C alle 7 a S.Anna.
Visto euccisouna vipera 10 metri dopo la fine della neve gulp! ma perchè?

[img]http://www.cuoieria.it/site/Cintura_vero_pitone_roccia/2%20Cintura%20pitone%20made%20in%20italy.jpg [/img] 
-
10/05/2011 alle 14:01 #853187
Sciabilità :: *** / ***** stelle osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
8°C alle 7 a S.Anna.
Visto e ucciso una vipera 10 metri dopo la fine della neve

-
10/05/2011 alle 16:20 #853189
8°C alle 7 a S.Anna.
BRAVO ANZI BRAVISSIMO E TI SEI DIVERTITO TANTO ??
si hai ragione la vipera è un animale grande grosso e poteva ucciderti , alla prossima gita portati un fucile a pompa magari ne incontri un’altra !!!
👿 👿 👿 👿 👿 -
10/05/2011 alle 19:14 #853190monviso71 wrote:
ma dopo essere stato attaccato e a seguito di una estenuante lotta per la sopravvivenza!!! che diamine….

-
11/05/2011 alle 06:36 #853196
Da quando ho ricordo, tutti i miei parenti e conoscenti (da mio papà a mio nonno, passando per tutti gli zii e vicinato compreso), sia in campagna che in montagna, ovunque insomma, quando trovavano una vipera la uccidevano. E lo facevano non perchè erano malvagi o per chissà quale altro motivo; lo facevano perchè la vipera poteva rappresentare un pericolo, ovviamente. E lo rappresenta tutt’oggi, non si può dire il contrario.
Ora, è anche vero che i tempi sono cambiati (per esempio non conosco più nessuno che mangia i gatti…), ma da qui a fare la crociata animalista ce ne passa.
Forse avrà sbagliato il signore in questione a scrivere quello che ha fatto su un sito pubblico….e ci sta…. ma penso che abbia sbagliato anche chi alimenta questo topic.
Qualche tempo fa ho quasi calpestato una vipera che giaceva in mezzo al sentiero, messa in posizione di attacco/difesa (e chi conosce un minimo queste bestie sa di cosa parlo). Il mio amico mi ha fermato per tempo, altrimenti probabilmente l’avrei calpestata e probabilmente mi avrebbe morso. Bene, io volevo ucciderla, non perchè fossi malvagio, ma perchè per me e per altri che venivano dopo di me avrebbe rappresentato un pericolo.
Il mio amico si è opposto e io ho desistito.
Sempre questo mio amico, con un bastone l’ha fatta spostare…e lei trulla trulla (dopo aver tentato di mordere il bastone ovviamente) si è ficcata nel muretto a secco un metro più in la.
Morale: chi passerà di li rischierà di imbattersi nella vipera, e rischierà di essere morso, con le relative conseguenze….a 1 ora dalla macchina.
-
11/05/2011 alle 07:26 #853197
sì sì, bravo claudio e soprattutto ottime argomentazioni liviell….veamente valide! 😆 😆 😆 non sai quante cose facevano i nonni ed i bisnonni che ora per fortuna non si fanno più…ti sei mai chiesto come mai non ci sono più lupi?
Poi, un conto è il pericolo ( e che gran pericolo, con gli antidoti attuali…) che potrebbe costituire per chi in montagna ci lavora, e magari la trova che ha fatto tana nel fienile…un altro per chi in montagna ci va per gioco e svago (come tutti noi quando facciamo gite, anche se ci sentiamo montanari ed esploratori nella terra di mezzo)…
la vipera non costituisce un pericolo mortale, e ricorda che sia io, che tu, che tuo nonno e tuo padre che passiamo per un sentiero non abbiamo alcun diritto ad ammazzare una vipera perché costituisce un pericolo per noi…e che cavolo, sarà ben a casa sua lei?!
(Oltre ad essere un reato…ma ormai di questo in Italì se ne preoccupano in pochi).
E’ solo purtroppo questione di
ignoranza…ignoranza delle caratteristiche e della natura di questo rettile. ps: quando sei sui sentieri, tieni gli occhi più aperti forse…e vedrai che la vipera non fa più paura

pps: mi auguro tu non cerchi di uccidere tutto ciò che si muove e ti pare che costituisca un pericolo…

-
11/05/2011 alle 07:46 #853198
Anch’io avevo visto la relazione ed ero rimasto, come dire, molto perplesso sull’opportunità della segnalazione. Di vipere in montagna, ce n’è ovunque, e quindi segnalarne una uccisa non serve a nulla, neanche per dire che lì ci stanno.
L’atto in sè, che io non farei e non faccio, è comunque violento, anche se discende dalla cultura di anni fa secondo la quale era opportuno uccidere tutto ciò che fosse non solo pericoloso ma anche non utile. E così sparirono o rischiarono di sparire, spesso per gioco, gipeti, cinghiali, stambecchi, lupi e quant’altro. O magari milioni (!) di bufali in Nord America in pochi anni.
Il paragone può sembrare eccessivo, ma ogni manifestazione di violenza gratuita altra non può che generarne. E su Internet occorre fare attenzione doppia.
Faccio mie le parole di Gandalf nel “Signore degli Anelli” : “Merita la morte ? Se la merita? Eccome! Molti tra i vivi meritano la morte, e parecchi che sono morti avrebbero meritato la vita.
Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi”. -
11/05/2011 alle 08:50 #853200
Pensate quello che volete, io di certo non sono un mostro e non ammazzo gli animali in giro come state cercando di dipingermi. Il mio era un intervento si contrario, ma molto pacato, ma è stata presa solo il risvolto più maligno.
Me ne guardo bene da distribuire messaggi di violenza, e non ho lo scettro per stabilire chi deve vivere e chi deve morire, quindi stando al livello dei paragoni che mi fate voi, potrei benissimo chiedervi se quando vi imbattete in un ragno peloso o in una mosca noiosa, la ammazzate o cercate gentilmente di farle capire che deve spostarsi.
Detto questo, che ci crediate o meno, io la natura la amo in generale, e faccio già molto (nel mio piccolo) per cercare di preservarla. La coscienza ce l’ho più che a posto.
Pace e bene a tutti.
Passo e chiudo
-
11/05/2011 alle 12:31 #853202
e che fastidio mi può dare un ragno peloso, finché non mi entra nel letto mi gira attorno mentre leggo sul divano? nel qual caso la questione è ben diversa…non uccido gratuitamente e senza valido motivo una vipera nel suo habitat dove io sono un ospite…e soprattutto, non sono così imbecille da farmene pubblicamente vanto! (ripeto, essendo poi anche un reato, in quanto sempre di bracconaggio -ovvero caccia di specie non cacciabili, senza licenza, fuori periodo, ecc.- si tratta). poi, l’importante è essere a posto con la propria coscienza….
😆 😆 😆 ma questo è molto facile, di argomenti per autoassolversi se ne trovano sempre a bizzeffe! (non è riferito a te nello specifico liviell, discorso più generale, rivolto a me stesso in primis…un po’ di autocritica ahahah.. )
-
12/05/2011 alle 09:36 #853215
se leggete le statistiche del soccorso alpino vedete che la percentuale di interventi per morso di vipera è parecchi numeri dopo lo zero, nel mio vagabondare avrò incontrato decine di vipere e mai ho corso il rischio di essere morso sia perchè guardo sempre molto bene dove cammino e dove appoggio le mani, nonostante questo una volta ho messo la mano su una vipera addormentata su una masso, chiaramente l’ho sfiorata, bene, lentamente si è ritirata. Ho visto vipere in posizione di attacco, diciamo così, ma certo non è un cobra (ho visto pure quello alzarsi e vi assicuro che fa veramente spavento). La vipera se può fugge o si mimetizza, se le passi vicino la sua ultima intenzione è morderti e consumare il veleno che gli serve per cacciare e sopravvivere, l’uomo(per fortuna) non è una preda e lei lo ha capito benissimo. Uccidere una vipera non è certo un sacrilegio e chi lo fa non è un mostro, ma non mette nessuno al riparo dall’eventuale morso di un’altra nella stessa zona -
12/05/2011 alle 14:07 #853225
argomento che mi tocca molto…. la vipera costituisce un pericolo se la si trova nel proprio orto o giardino di casa… e in questo caso purtroppo a mali estremi, estremi rimedi…e dico purtoppo…se non c’e’ modo di prederla e portarla il piu’ lontano possibile….
che senso ha uccidere una vipera per montagne…ne fai fuori una e ce ne sono altre 1000…
no non si fa…io vedo una vipera e faccio una foto mica l’accoppo…certo posso spaventarmi per averla qualsi pestata… ma cavolo… ha piu’ terrore lei di quanto ce ne possiamo avere noi….
ho visto anche vipere uccise semplicemente su strada… e non da una macchina…ma con una bella sassata…bravi…complimenti per l’atto eroico…e c’e’ da dire che in questo caso chi l’ha vista attraversare la strada si deve essere sentito davvero in pericolo… o anche chi non e’ capace di ammazzarle e le lascia sofferenti…ancora complimenti…poi e’ toccato a me finirla del tutto e mi e’ moralmente costato farlo…
io la chiamerei vigliaccaggine….una cosa anche se pericolosa non e’ detto che in tutti i casi costituisca un pericolo…
stiamo sempre a trovarci una spiegazione per tutto quando invece bisognerebbe pensare quando le cose sono necessarie da fare e quando invece si puo’ evitare….
il diritto di vivere ce l’hanno pure loro dopo tutto…
-
12/05/2011 alle 18:34 #853242
Io quaqndo vado in montagna non guardo mai nulla, quello che m’importa è di arrivare in cima, poi alla macchina…… va bè, sono fatto così. Non credo di aver mai visto un gipeto o secondo me erano solo corvi, pochissime volte mi è successo di veder sgusciar via a pochi metri un rettile, una sola volta ho potuto ossrvare ben da vicino una vipera vera E NON MORTA!, rimpiangerò sempre di non aver avuto la macchina foto. Era immobile e ben mimetizzata su un pietrone sul ciglio del sentiero, naturalmente non l’avevo notata, ho ancora fatto qualche metro per lo slancio e poi ho avuto il dubbio per una macchia di colore un po’ strana su quel pietrone, son tornato indietro con un po’ di circospezione…. Certo, era proprio una vipera! immobile, raggomitolata (non so se sia questa la posizione di attacco o difesa), l’ho osservata ben da vicino (meno di unmetro e pronto a schivarla in caso di attacco!!) testa triangolare e pupille verticali proprio come la descrivono i deplian: quell’orribile bestiaccia! Lei stava lì immobile ancora convinta di passare inosservata, ma dopo poco si rese conto che non me la dava a bere, allora ha cominciato a farmi la lingua un po’ di volte, poi lentamente a muoversi e se al squagliò con calma in mezzo al cespuglio.
E no eh!, per una volta che mi trovo di fronte una bestia così terribile non te ne vai così!
Allora ho preso un rametto lì vicino ed ho provato ad andarla a stanare, non ha assolutamente avuto un attteggiamento aggressivo, semplicemente ha cominciato a salire su sto rametto e mi veniva incontro!
Uè! non troppe confidenze! Allora l’ho lasciata in pace, ma mi è rimasto un ricordo incredibile di quest’incontro. In vent’anni di montagne!
Per chi si spaventa di queste cose consiglio di leggere un libro di bonatti di cui non ricordo il titolo, ma che non parla delle sue imprese alpinistiche ma di avventure in mezzo alla natura selvaggia di tutti i continenti e senz’armi al seguito. Non sono da meno degli ottomila eppure è ancora qua!
-
13/05/2011 alle 06:51 #853253
Ah! Talvolta c’è anche chi paragona le donne alle vipere, più spesso le mogli.
😮 Anche lì c’è chi si comporta di conseguenza.Non me ne vogliate, non è il caso mio.
-
13/05/2011 alle 16:35 #853281
io ho avuto varie esperienze con le vipere, in montagna. Io soprattutto sono appenninico e li’ ce ne sono abbastanza. Mi ricordo che una volta mi ero fermato a guardare il panorama, stavo in un sentiero abbastanza comodo nei boschi della Valcanneto, Parco Nazionale d’Abruzzo. Ero solo, durante un trekking di piu’ giorni. Guardavo il panorama, poi mi sono sbottonato i pantaloni (ehi, non e’ un racconto sexi!), mi sono tirato giu’ la chiusura lampo (non voglio immaginare i commenti dei ragazzi del coro a questo mio intervento), poi sempre guardando il panorama ho preso in mano una cosa (?!?) che hanno gli uomini tra le gambe (di solito, perche’ di questi tempi a volte non e’ piu’ cosi’), e ho fatto pipi’. Al classico rumore del liquido che cade sulle foglie se ne e’ pero’ aggiunto un altro, come di un frusciare. Ho guardato in terra e c’era una povera vipera che si era fatta una doccia non richiesta. Ce l’avevo proprio tra i piedi. Io stupito …, lei mi sa ancora di piu’. Non ha nemmeno fatto segnali, era come intontita. Poi si e’ mossa un pochino e, grondante, si e’ andata a nascondere sotto un vicino albero. Tante altre volte ne ho incontrate ai lati del sentiero o sui prati (in genere prati sassosi), e varie volte mi hanno anche fischiato. Diciamo che le avro’ incontrate almeno 20 volte. In diverse occasioni ho rischiato di calpestarle. Diverse volte ne ho viste anche a fine aprile, quando ancora si va con gli sci, e, nelle zone di confine tra neve e prati, le si possono vedere anche sulla neve. Una volta, proprio a meta’ aprile, mentre ci avvicinavamo alla neve, ne abbiamo incontrata una io e mia moglie, e le e’ passata vicinissima ai piedi. E’ successo 3-4 anni fa ed ancora sono spesso accusato da mia moglie del fatto che esistono le vipere, come se fosse colpa mia.
La cosa migliore da fare e’ camminare abbastanza pesanti, cosa che viene abbastanza naturale quando si pesa 80 kg + 15/20 di zaino, attrezzatura e abbigliamento, e si indossano gli scarponi. Le vibrazioni sul terreno gia’ dovrebbero tenere lontane le vipere. Con gli scarponi poi c’e’ poco da temere. Quando sono in un sentiero o in un tratto che ha dei sassi ai lati che sono alti dal polpaccio in su, nei quali potrebbe esserci una vipera e potrebbe mordere sopra lo scarpone, allora quando passo batto prima con il bastone (nell’escursionismo senza sci) o con una racchetta da sci (in aprile-maggio). Poi, prima di sbracarmi a dormicchiare o a mangiare, batto sempre il terreno intorno e sto lontano dalle sassaie, evito comunque di stare con il collo a terra se non sono su prati sicuri, senza sassi. Da quando c’e’ il canetto da questo punto di vista sto piu’ tranquillo, e mi faccio anche bei sonni, perche’ lui vigila sempre, mi avverte se gironzolano intorno lupi o orsi, abbaiando furiosamente, e mi sta vicino quando faccio le penniche per cui e’ piu’ difficile che si avvicini una vipera.
Una volta pero’ ho avuto paura, mi sono proprio gelato, ancora me lo ricordo. Stavo sempre nel Parco Nazionale d’Abruzzo, il mio areale, in delle montagne vicino Pescasseroli. E’ successo tanti anni fa (20), con la mia ex, la mia fidanzata di allora.
Per fare una scorciatoia ci siamo ficcati in un bosco ripidissimo, dove bisognava salire aiutandosi con le mani, ed in certi punti si era costretti a ricorrere a degli appigli, faccia al terreno. A un certo punto ho visto una vipera sulla mia destra, alla mia altezza, leggermente piu’ in alto, a 30 centimetri da me, dalla mia faccia, dal collo (il punto piu’ pericoloso in caso di morso, vuol dire morte certa). Mi sono bloccato, ho detto, senza urlare, con il tono piu’ atono possibile, alla fidanzata di bloccarsi, e ho cominciato a sudare freddo. La vipera stava li’ e non faceva niente, muoveva solo un po’ la testa intorno, poi, muovendosi molto lentamente, mi si e’ avvicinata, ancora di piu’, sempre piu’ vicina alla faccia, al collo. Io non pensavo a nulla, pero’ sudavo, ormai era sudore ghiacciato, fortunatamente non tremavo, perche’ potrebbe aver innervosito la vipera. Poi lei ha accelerato il movimento, ma quando ormai era vicinissima al mio collo si e’ diretta in basso, (io tenevo il braccio alzato, mi reggevo ad un appiglio), sfiorandami (ho addirittura temuto che si infilasse nella maglietta), passando a un centimetro dal mio corpo e poi andandosi ad infilare sotto un albero che era li’ accanto a me, sulla mia destra, all’altezza della mia cinta.
Ritengo che bisogna accettare le vipere, come anche le zanzare, i ciaspolari ed i ragazzi del coro. Ovviamente, verrebbe voglia di eliminare i ciaspolari ogni volta che li incontri, e ancora di piu’ qualcuno potrebbe pensare che sarebbe una cosa sacrosanta liberare il mondo dai ragazzi del coro (in particolare da Giagio), e, come per le vipere e le zanzare, e’ difficilissimo trovare argomenti che ne giustifichino l’esistenza. Pero’ diciamo che ormai ci sono e ce li teniamo. Tra l’altro i ragazzi del coro e’ molto difficile pure eliminarli perche’ se li chiudi in un recinto quelli si arrampicano ed escono fuori (e ci si divertono pure), se li vuoi eliminare con armi (carri armati, elicotteri, etc.) quelli se ne vanno in montagna (che e’ loro habitat) e sono peggio dei mujaidin, per cui ce li dobbiamo proprio tenere e amen!
-
13/05/2011 alle 16:40 #853282
please paoloemme non so più cosa fare -
14/05/2011 alle 06:14 #853285paoloemme wrote:
io ho avuto varie esperienze con le vipere, in montagna. Io soprattutto sono appenninico e li’ ce ne sono abbastanza. Mi ricordo che una volta mi ero fermato a guardare il panorama, stavo in un sentiero abbastanza comodo nei boschi della Valcanneto, Parco Nazionale d’Abruzzo. Ero solo, durante un trekking di piu’ giorni. Guardavo il panorama, poi mi sono sbottonato i pantaloni (ehi, non e’ un racconto sexi!), mi sono tirato giu’ la chiusura lampo (non voglio immaginare i commenti dei ragazzi del coro a questo mio intervento), poi sempre guardando il panorama ho preso in mano una cosa (?!?) che hanno gli uomini tra le gambe (di solito, perche’ di questi tempi a volte non e’ piu’ cosi’), e ho fatto pipi’. Al classico rumore del liquido che cade sulle foglie se ne e’ pero’ aggiunto un altro, come di un frusciare. Ho guardato in terra e c’era una povera vipera che si era fatta una doccia non richiesta. Ce l’avevo proprio tra i piedi. Io stupito …, lei mi sa ancora di piu’. Non ha nemmeno fatto segnali, era come intontita. Poi si e’ mossa un pochino e, grondante, si e’ andata a nascondere sotto un vicino albero.
MIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ……………MA,……………………… E SE TI PUNGEVA IL PISELLINO?POI BISOGNA TAGLIARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
😮 -
14/05/2011 alle 06:53 #853286
rispetto alla mia relazione di ieri ci sono due novita’: 1) stanotte la prima zanzara dell’anno mi ha perseguitato. Mi ha svegliato 3-4 volte con il suo fastidiosissimo ronzio. Ho fatto anche un paio di battute di caccia, senza risultati. La conseguenza e’ che oggi sono molto meno tollerante.
2) ieri ho fatto il mio intervento sul forum alle 18,36. Ed alle 18,38 (DUE MINUTI DOPO!) gia’ era pronta sul forum una “faccetta” di giagio. Anche questa e’ persecuzione, come quella delle zanzare. Ora BASTA. Si dia il via alla “SOLUZIONE FINALE”. Ho chiesto al dott. De Pigronis se, dati i contatti internazionali della SEA (Sci Escursionisti Anonimi), era possibile richiedere un intervento dei Navy Seals e mi ha detto che fara’ il possibile. Non me la sono sentita di chiedere questa grossa cortesia anche a Don Marino perche’ lui e’ comunque contrario alla violenza, anche se sono sicuro che nel caso di giagio potrebbe fare un’eccezione.
So che il forum Gulliver e’ popolato da poeti, navigatori, professori di Etica e Filosofia morale, come si desume dagli interventi su questo argomento di discussione ed in altri, per cui mi permetto qualche ulteriore considerazione:
direi che bisogna avere due pesi e due misure diverse per -vipere e ciaspolari- da una parte e -zanzare e ragazzi del coro- dall’altra. Quando li si incontra, non bisogna quindi prendere a sassate le vipere e i ciaspolari, ne’ colpirli violentemente con i bastoni e poi per finirli schiacciargli la testa con lo scarpone. Ripeto: tutte queste cose non vanno fatte. Ma PERCHE’ non vanno fatte? Direi che la risposta va cercata in un generale senso di tolleranza e accettazione verso le entita’ naturali, a prescindere comunque dall’utilita’ o meno di vipere e ciaspolari (le vipere tra l’altro una certa utilita’ per l’equilibrio naturale ce l’hanno pure, pero’ l’utilita’ dei ciaspolari e’ proprio minima).
Pero’ nei confronti di zanzare e ragazzi del coro, (ad esempio giagio), questo senso di tolleranza e rispetto per l’armonia naturale puo’ anche venir meno. E allora carta bianca ai Navy Seals…….
Un intransigente saluto a QUASI tutti.
-
14/05/2011 alle 09:03 #853287paoloemme wrote:
Pero’ nei confronti di zanzare e ragazzi del coro, (ad esempio giagio), questo senso di tolleranza e rispetto per l’armonia naturale puo’ anche venir meno.
E allora carta bianca ai Navy Seals……. Un intransigente saluto a QUASI tutti.
Siamo pronti😈 
[img]http://4.bp.blogspot.com/_vAMtDQq-Mn8/SQbI2dwmAjI/AAAAAAAAASU/-bJP8J0Dk2A/s400/1968pariszj9.jpg [/img] -
15/05/2011 alle 18:15 #853292
comunque pietà per l’orbettino 🙄 è inoffensivo

[img]http://www.lalupusinfabula.it/Foto/animali/Orbettino.jpg [/img] -
16/05/2011 alle 06:39 #853297
anna dici bene, pero’ non tutti sono come te (e me, e Don Marino) tolleranti. Per esempio guarda la foto che ha inserito giagio, qui, subito sopra quella dell’orbettino, dove si vedono lui e altri ragazzi del coro che hanno individuato una vipera (o forse un orbettino). Giagio dovrebbe essere quello in primo piano, piegato, che impugna un bastone. Ce ne e’ un altro che sta proprio lanciando un sasso e altri armati di bastoni che sembra si apprestino ad aggirare la vipera (o l’orbettino), per non lasciargli via di scampo. E sarebbero capaci di fare la stessa cosa anche con un malcapitato ciaspolaro! E poi ci sorprendiamo di quello che sta accadendo alle Maldive!
-
16/05/2011 alle 07:45 #853298paoloemme wrote:
. Giagio dovrebbe essere quello in primo piano, piegato, che impugna un bastone. Ce ne e’ un altro che sta proprio lanciando un sasso e altri armati di bastoni che sembra si apprestino ad aggirare la vipera (o l’orbettino), per non lasciargli via di scampo. E sarebbero capaci di fare la stessa cosa anche con un malcapitato ciaspolaro!
I rivoltosi stanno ovviamente aspettando i Navy Seals (guidati da paoloemme?) e non le vipere😮 -
16/05/2011 alle 08:50 #853300giagio wrote:
I rivoltosi stanno ovviamente aspettando i Navy Seals (guidati da paoloemme?) e non le vipere😮 
[img]http://armedforcessports.defense.gov/archive/icons/ski37.jpg [/img] -
16/05/2011 alle 14:55 #853301
..spero solo che chi si oppone all’uccisione delle vipere non butti bucce di frutta in montagna. -
16/05/2011 alle 15:44 #853302trevor wrote:
..spero solo che chi si oppone all’uccisione delle vipere non butti bucce di frutta in montagna.
il nesso scusa?
E non dire che le bucce attirano le vipere, per favore…

-
16/05/2011 alle 17:13 #853304
un’ora fa nel vallone di Sea a far blokki…. ovviamente è ancota viva

[img]http://4.bp.blogspot.com/-GsZmJ5po_kA/TdFanM6UctI/AAAAAAAAANg/H0ouSUq9-8I/s400/aspis%2Bsea.jpg [/img] -
16/05/2011 alle 19:33 #853305trevor wrote:
..spero solo che chi si oppone all’uccisione delle vipere non butti bucce di frutta in montagna.
😆 😆 😆 😆 😆 😆 vecchia polemica tra alcuni burloni di questo forum😆 😆 😆 😆 -
20/06/2011 alle 12:18 #853666
pietà per i “similragni” che in realtà ragni non sono ci fanno compagnia nelle case
sono assolutamente privi di ghiandole del veleno
a differenza dei ragni che iniettano il veleno e poi succhiano il liquido, si nutrono di piccolissimi insetti, di bricioline, sono onnivori insomma
noi non facciamo parte della loro dieta…
eccone uno

[img]http://www.lucianabartolini.net/immagini/ragni/opilionidi/ragno-opilionide-chiaro.jpg [/img] -
06/08/2011 alle 06:55 #854204
sà, siccome sono tutti chi di qua chi di là metto una fotina della pianticella da me preferita si tratta della silene acaulis
chi non l’ha mai ammirata con stupore per la sua bellezza, semplicità e umiltà estrema?
[img]http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/download/file.php?id=70588 [/img] -
15/08/2011 alle 16:35 #854283
molto meno vistosi ma non meno importanti: i licheni mi meravigliano per la tenacia e la lentezza
partecipano a loro modo, come attori di primo piano, pur senza alcuna fretta, allo spettacolo della vita
rocce un po’ riparate, tronchi sono la loro base di appoggio
molti sono aderentissimi alla pietra, incollati
sfidano le intemperie e hanno pochissime esigenze
una di queste? l’aria e l’acqua pura
eccone un tipo discretamente “visibile”

[img]http://img.fotocommunity.com/images/Natura/Piante-fiori-e-funghi/Licheni-a23850212.jpg [/img]
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › vipera