Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Valle delle meraviglie
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
16/09/2009 alle 09:49 #835268
Salve, vorrei effettuare una gita di escursionismo nella Valle delle Meraviglie.
Da notizie frammentarie raccolte da più parti ho saputo che si può fare questo giro in due giorni fermandosi a dormire in un rifugio.
Qualcuno sa darmi informazioni più precise: da dove partire, il giro da fare, dove dormire e dirmi se ci sono carte che segnalano i sentieri da percorrere.
Grazie e saluti a tutti.
Max
-
16/09/2009 alle 19:37 #845033
ciao, ho fatto un giro nella valle delle meraviglie qualche anno fa. non so da dove arrivi, ma se sei del cuneese o turin, ti conviene fare il colle di tenda e arrivi in francia. scendi verso breil e prendi per casterino. finisce la strada da un posto tappa di guide. da li partono i sentieri che fanno il giro, se non sbaglio, ci sono 3 rifugi ed è possibile far il giro completo in 3 giorni. dalla macchina prendendo il sentiero di destra ero andato al rifugio valmasque, ricordo che da li partiva il sentiero per l’altro rifugio per il giro ad anello. se invece dall’auto prendi a sinistra, devi attraversare la zona con le famose incisioni rupestri, so che è vietato portare con se bastoncini e quant’altro possa scalfire le incisioni, e se non erro, ci sono dei vincoli di percorrenza/orario/giorni, imposti dai guardiani del sito, presenti dal rifugio dove si lascia la macchina. se comunque giri su internet, qualche info in + e magari certa al 100% la trovi…+ciauxxx
-
16/09/2009 alle 20:30 #845035
Un po’ di notizie te le posso dare; dunque si scende la valle Roja fino a ST.Dalmas dove si svolta a destra e con circa 10 km si arriva al bacino artificiale LE MESCHES; qui’parte il sentiero (poi carrozzabile )che sale al rifugio delle Meraviglie,zona famosa per le incisioni rupestri.Ascensioni possibili sono il monte Bego,l cime du Diable e il Gran Capelet ; comunque la zona e’ molto bella,ricca di laghi e corsi d,acqua;dal rifugio si puo’ proseguire verso la Bassa di Valmasque e raggiungere l’omonimo rifugio.Se dal bacino prosegui in auto si raggiunge Casterino,poco oltre inizia il vallone di Valmasque che personalmente preferisco.Si puo’ raggiungere il rifugio in circa 2 ore e volendo attraverso il pas de la Fous si arriva al rifugio Nice.Molto bello e’ anche il vallone che sale al lago dell’Agnel e attraverso all’omonimo passo si puo’ arrivare al mitico rifugio Pagari’.Cime della zona sono la cime Lusiere,mont Sant Marie ,cime Charnessere e anche il vicino Clapier.Come vedi la zona e’ vasta e si possono fare molte varianti,tii consiglio le cartine n 113-114 della IGC scala 1-25000,sono abbastanza precise e se hai bisogno di informazioni scrivimi .ciao e buone gite -
27/05/2015 alle 08:48 #868352
Scusate se riprendo questo vecchio post ma volevo evitare di aprirne uno nuovo. Comunque vorrei andare con famiglia, ovvero moglie allenata e bambina di 5 anni abituata a fare una decina di km piani senza problemi, nella Valle delle Meraviglie. Prima vorrei provare una scampagnata di un giorno, e poi eventualmente dopo un paio di settimane incrementare il percorso dividendolo in tappe su più giorni. Sono qui per chiedervi se mi poteste suggerire un percorso ovviamente poco duro, meglio se in prossimità di ruscelli e laghetti.
Arriverei in macchina da Genova.
Grazie a tutti, questo è il mio primo post e approfitto per salutare tutti
-
04/06/2015 alle 07:49 #868365
con la figlia di 5 anni vai a Casterino e sali al lago vert (fontanalba). Zona ricca di incisioni e laghetti. In ogni caso se non ce la fa puoi fare il percorso che passa poco sotto il lago di Grenouilles; con qualsiasi cartina in mano capisci. -
30/05/2017 alle 06:47 #870145
tra la seconda metà di giugno ed inizio luglio, è il periodo di maggior fioritura e non c’è ancora troppa gente
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Valle delle meraviglie