Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Un giro di vite….
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
22/03/2010 alle 12:46 #835421
… sarebbe stato piu’ consono scrivere ” un giro di dado” ma veniva meno bene il titolo… 
Ordunque, siamo in primavera, il tempo scalda e si tornera’ sulle pareti di arrampicata.
Mi permetto di dare un piccolo suggerimento… dato che spesso, sui commenti alle vie salite, capita di leggere e rileggere che una piastrina si gira o che un dado e’ svitato. Segnalarlo va bene… ma sarebbe utile fare anche il passo successivo, cioe’ risolvere il piccolo problema.
In parete spesso ci si porta appresso un sacco mi materiale inutile, come se si dovesse salire la Salathe’ o chissa’ quale altro itinerario da proteggere e “armare”….. un po’ di materiale in eccesso in meno e una chiave per chiudere un dado in piu’ sarebbe cosa assai utile. Negli itinerari chiodati a spit con una chiave da 17 (se i tasselli sono da 10mm) o da 13 (se i tasselli sono ancora quelli da 8mm) si possono tranquillamente chiudere tutti i dadi che si vogliono, compiendo un gesto semplice e veloce che aiuta a mantenere una via sicura.
Tutto qui…..
PS
ovviamente sara’ facile attaccarsi a questo post per scrivere che con la stessa chiave si possono anche svitare i dadi e togliere gli spit…. ma per questi discorsi ci sono altri post piu’ adatti.

c
-
22/03/2010 alle 16:07 #846792
eh sì…. mi sa che hai fatto un assist a sono tosto…. 😆 😆 😆 -
23/03/2010 alle 10:10 #846816
ah guarda… io la mia chiave multipla me la porto sempre dietro, e qualche volta mi e’ capitato di stringere dei dadi……. poi la si puo’ usare in modo piu’ o meno ortodosso…. credo che funzioni anche come apribottiglie…. 
-
23/03/2010 alle 22:20 #846842
ma nel gavanuts non c’é già la chiave? mi pare da 13..
-
23/03/2010 alle 22:50 #846845
si, ma appunto, e’ fissa….una regolabile e’ piu’ flessibile, come utilizzo… -
25/03/2010 alle 09:51 #846883rosannadidi wrote:
si, ma appunto, e’ fissa….una regolabile e’ piu’ flessibile, come utilizzo…
… anche perche’ la maggior parte delle vie a spit e’ attrezzata con tasselli da 10 e, come detto, in questo caso serve una chiave da 17.
-
27/03/2010 alle 19:55 #846934
troppe… e con doppioni
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Un giro di vite….