Forums Gulliver I problemi Transumanza di porci al Bivacco Guiglia (Valle Gesso)

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore

Oggi, dopo anni, sono transitato presso il Bivacco Guiglia, in Valle Gesso. Una struttura a semibotte rossa, come tante altre, 9 posti piuttosto strettini e un colpo d’occhio magnifico sul gruppo dell’Argentera & C. Mi ha lasciato non poco rammarico vedere, a un paio di metri dal bivacco, un cospicuo mucchietto di bottiglie di plastica e vetro vuote e altra rumenta simile. Non solo. Dopo essere sceso dalla Noli-Piana alla Bresses, sono ripassato dal bivacco per recuperare i bastoncini e sul tavolo, rispetto al mio passaggio alle otto di mattina, c’era pure un bicchiere di vetro con tre dita d’acqua e vari mozziconi di sigarette. Non è il caso di aggiungere altre parole, ma, in una società che pare andare in frantumi, mi vien da pensare siano davvero molte (e la montagna non ne sia esente) le persone abituate a pensare che tanto poi passerà qualcuno dietro di loro a ripulire…quasi fosse dovuto. Rammarico più che rabbia. Non voglio dire altro. Sarebbe solo inutile polemica. Noi avevamo zaini piccolini e pieni di materiale da arrampicata; per quanto possibile abbiamo compattato alcune (poche a dire il vero) delle bottiglie di plastica e le abbiamo portate giù. Se qualcuno di passaggio volesse accompagnare a valle qualche altro poco voluminoso elemento di rumenta…certamente non finirà per gloria sui giornali…ma avrà sicuramente compiuto una rispettevole azione…e dico ciò nella maniera più disinteressata, in quanto non faccio parte di CAI di pertinenza o robe simili. Un saluto a tutti. Che tristezza però…

per anni ho pernottato al bivacco Guiglia quando andavamo a scalare sulle bellissime guglie della Cima di Bresses e delle Cime di Valcuca, comprendo la tua rabbia, non c’è nulla da fare, i maleducati sono ovunque, città e montagna, puoi solo armarti di un bel sacchetto per l’immondizia e portare tutto a valle, non possiamo fare altro, ciao, Giangi

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver I problemi Transumanza di porci al Bivacco Guiglia (Valle Gesso)

Link copiato