Forums Gulliver I problemi TRAD ? …mah…

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 52 filoni di risposte
  • Autore

Visto quanto successo sulla Castiglioni alla Rocca Castello, e visto quanto è stato arbitrariamente tolto, anche al lavoro autofinanziato di molti che hanno messo in sicurezza tante salite, propongo di organizzare una colletta per pagare fior di psicoterapeuti a coloro che passano il tempo a togliere gli spit altrui, e che con logica da fascisti decidono per gli altri.

Magari una quota potrebbe servire ad abbassare in modo opportuno il livello di testosterone: ciulerebbero di più e starebbero meglio…senza andare per sassi a togliere tasselli .

Offro un dollaro d’argento e una bottiglia di tequila per ogni scalpo di tradlevatassellihoqualcheproblema

mi pare proprio un modo costruttivo di porre la questione.

PS: se non si è capito, sono sarcastico.

asumabinciapà wrote:

bla bla bla…

a coloro che passano il tempo a togliere gli spit altrui, e che con logica da fascisti decidono per gli altri.

bla bla bla

Spiegaci un pò furbacchione come invece si chiama la logica per cui chi si arroga il diritto di METTERE spit dove NON c’erano, DECIDENDO PER TUTTI, è brava gente, e chi invece li toglie riportando le cose come prima è un fascista.

Spiegaci spiegaci dai!

asumabinciapà wrote:

propongo di organizzare una colletta per pagare fior di psicoterapeuti a coloro che passano il tempo a togliere gli spit altrui

N.B. Costano di meno i fix

Offro un dollaro d’argento e una bottiglia di tequila per ogni scalpo di tradlevatassellihoqualcheproblema

N.B. non valgono tanto

il doveroso silenzio è durato poco vedo…. 🙄

Vedo pure che si continua a fare una gran confusione con il concetto di trad climbing.

Nel caso specifico della Castello, penso sia stato sbagliato mettere gli spit così come toglierli.

Se non fossero stati messi, come qualcuno ha detto giustamente, si sarebbe trattato di un incidente su terreno d’avventura (meglio chiamarlo così che “trad” in questo caso), come purtroppo ne accadono molti sulle Alpi quando si accettano le regole del gioco.

Non credo però che la Castiglioni fosse la classica e bella via clean (nel senso trad del termine)

perfettamente proteggibile, tant’è che i chiodi vi trovavano un loro spazio ben definito.

Io credo che sia legittimo, in certi casi, sostituire qualche chiodo che sarebbe assurdo ribattere in continuazione (oppure affiancare con altri creando una “strada ferrata”) con uno spit. Questo ovviamente quando si è di fronte a vie non evidentemente proteggibili in altro modo.

E’ assurdo in certi casi assumere posizioni preconcette contro lo spit. L’ho già detto in altri topic, anche lo spit fa parte della nostra storia-tradizione e la sua delegittimazione non può essere di punto in bianco totale perchè è scoppiato il fenomeno trad. Per anni abbiamo accettato itinerari misti, dove lo spit non era di certo avversato come lo è adesso di punto in bianco.

Però, ciò non toglie che via siano dei casi dove lo spit è o sarebbe palesemente illegittimo, perchè “oggi” assolutamente inutile, ed è li che ci si deve interrogare con buon senso.

E’ difficile trovare un punto d’incontro ma è possibile, questo se non ci si arrocca su posizioni “d’antipatia” come la tua per esempio giagio, o come quella di altri talebani del clean.

Per me il “vento trad” (e si badi non il trad climbing che è ben altra cosa) avrà comunque il merito quantomeno di contrastare in futuro l’arroganza dello spit facile, non dello spit in quanto tale. E questo contrasto, scusatemi, ma ci voleva e ci vorrà, in montagna come in “basso”. Ci saranno confusione e “porcherie” per un pò, ma poi tutto si assesterà in qualche modo. La si smetta di prendere il trad a pretesto così come di incriminare sempre lo spit.

Forse, così riusciremo tutti a fare un passo indietro e a trovare un pò di buon senso.

se fosse possibile sarebbe bello discutere con calma….

forse, con buona pace di chi associa l’andare in montagna alla libertà e perchè no, all’anarchia (concetto non da disprezzare…)

visto che nel mondo siamo oltre 8 miliardi e le azioni di ognuno si riflettono volenti o nolenti sugli altri…

forse varrebbe la pena di discutere su alcune regole e / o comportamenti…

(lo so lo so, molti appena si mette una regola si divertono a trasgredirla e qui si entra in un circolo vizioso…) ma…

1) stabilito chi è che può mettere regole (e forse sarebbe bene lo decidessero gli alpinisti altrimenti ci penserà qualcun altro….)

2) si decide chi può spittare

3) si decide chi può togliere gli spit

4) gli altri si astengono piaccia o non piaccia

p.s. se le mie informazioni sono esatte in altri paesi è già più o meno così..

Lo so è dura, mi si dirà che così si uccide lo spirito dell’avventura ma..

ma l’alternativa è che ci pensi il sindaco di turno e il maresciallo dei carabinieri…..

:)

Caro Geppy,

è dura discutere con calma con chi non accetta una idea diversa dalla sua, e in più beffardamente da a TE del fascista.

Su questo forum mi sembra che non ci sia gente contro lo spit a prescindere. Ci sono persone che invece dicono di lasciare una parte delle vie – le classiche, da sempre percorse da migliaia di cordate SENZA far uso di spit, e qualche via soprattutto in fessura – senza la presenza di spit. Questo perchè ci sono, letteralmente, migliaia di vie a spit, sicure e plaisir, dove gli escursionisti della verticale (fra cui mi ci metto) si possono sbizzarrire e divertirsi.

E poi c’è chi dice no. Sono gli integralisti della sicurezza, quelli che “io devo poter andare in sicurezza dappertutto e me ne fotto degli altri”, quelli che non si vergognano di sciacallare incidenti in terreno d’avventura senza sapere un c.a.z.z.o della dinamica dello stesso e del pensiero al riguardo dell’infortunato, che magari era lì proprio perchè cercava quel terreno e rifuggiva dalla “sicurezza” preconfezionata in cui sempre più ci vogliono obbligare a vivere.

Sono quelli che ridono di chi non la pensa come loro, sono quelli che denigrano l’interlocutore invece di discutere e arrivare ad un compromesso, sono quelli che hanno sempre ragione, quelli che si stracciano le vesti se c’è un morto ma che i vivi non si fanno scrupolo di calpestarli se non son d’accordo con loro, sono infine quelli che ti danno pure del fascista.

Ti chiedo, a che pro discutere?

ajax wrote:

Forse, così riusciremo tutti a fare un passo indietro e a trovare un pò di buon senso per fare un passo avanti.

andry wrote:

Caro Geppy,

è dura discutere con calma con chi non accetta una idea diversa dalla sua, e in più beffardamente da a TE del fascista.

Su questo forum mi sembra che non ci sia gente contro lo spit a prescindere. Ci sono persone che invece dicono di lasciare una parte delle vie – le classiche, da sempre percorse da migliaia di cordate SENZA far uso di spit, e qualche via soprattutto in fessura – senza la presenza di spit. Questo perchè ci sono, letteralmente, migliaia di vie a spit, sicure e plaisir, dove gli escursionisti della verticale (fra cui mi ci metto) si possono sbizzarrire e divertirsi.

E poi c’è chi dice no. Sono gli integralisti della sicurezza, quelli che “io devo poter andare in sicurezza dappertutto e me ne fotto degli altri”, quelli che non si vergognano di sciacallare incidenti in terreno d’avventura senza sapere un c.a.z.z.o della dinamica dello stesso e del pensiero al riguardo dell’infortunato, che magari era lì proprio perchè cercava quel terreno e rifuggiva dalla “sicurezza” preconfezionata in cui sempre più ci vogliono obbligare a vivere.

Sono quelli che ridono di chi non la pensa come loro, sono quelli che denigrano l’interlocutore invece di discutere e arrivare ad un compromesso, sono quelli che hanno sempre ragione, quelli che si stracciano le vesti se c’è un morto ma che i vivi non si fanno scrupolo di calpestarli se non son d’accordo con loro, sono infine quelli che ti danno pure del fascista.

Ti chiedo, a che pro discutere?

Di primo achito mi verrebbe da dire AVETE ROTTO I COGLIONI…SPIT O NON SPIT!

Di sciacallaggio non ne voglio parlare perchè avete perso un’altra occasione per stare zitti e accendere il cervello.

State infestando ogni angolo del forum con queste cazzate, etica e non etica, spit in fessure e terreno trad, clean e quant’altro. L’incidente occorso è un incidente e basta! Mi auguro che chi schioderà d’ora in poi abbia solo il coraggio delle proprie azioni e di informare la comunità alpinistica prendendosi le proprie responsabilità. In modo che chi voglia andare a ripetere la via sia informato e pienamente cosciente di cosa stia andando a fare. Così non ci saranno nemmeno più diatribe di sti cazzo di spit o non spit e si parlerà con rammarico di un incidente normale, doloroso, ma normale di quelli che possono capitare in montagna. Mi unisco al cordoglio e porgo le mie più sentite condolianze alla famiglia.

quoto rampiupoc, non era il caso di aprire un altro topic, tantomeno per mescolare la questione del trad con ciò che è successo.

Chi vuole mostrarsi detrattore o sostenitore del trad climbing e tutto ciò che ne consegue, può farlo utilizzando il topic dedicato.

rampiupoc wrote:

Mi auguro che chi schioderà d’ora in poi abbia solo il coraggio delle proprie azioni e di informare la comunità alpinistica prendendosi le proprie responsabilità. In modo che chi voglia andare a ripetere la via sia informato e pienamente cosciente di cosa stia andando a fare. Così non ci saranno nemmeno più diatribe di sti cazzo di spit o non spit e si parlerà con rammarico di un incidente normale, doloroso, ma normale di quelli che possono capitare in montagna. Mi unisco al cordoglio e porgo le mie più sentite condolianze alla famiglia.

ajax wrote:

quoto rampiupoc,

mi associo alla quota, e concordo a piene mani nel lasciare in pace chi non c’è più e la sua famiglia.

Basta ragazzi, adesso basta……………è come discutere sul sesso degli angeli, spit o non spit.

A chi piacciono vada a fare vie a spit a chi non piacciono vada a fare vie da integrare.

E’ giusto che alcune vie rimangano come in origine, ma bisogna anche dire che alle volte 1 spit in alcuni passaggi con problemi di protezione non guasta la via è non toglie nulla alla sua bellezza e alla tradizionalità, rende solo l’itinerario più sicuro.

Vado in montagna da anni ormai, e la prima cosa che mi è stata insagnata la è la sicurezza, insegnamento che ancora mi porto dietro.

Nessuno ha il diritto di toglie e di mettere spit su vie storiche, (bisognerebbe chiedere a chi ha aperto la via se si potesse) ma tutti abbiamo il diritto di tornare a casa dai nostri figli e raccontargli quanto ci siamo diverti a scalare una fessura da proteggere e quanti stambecchi abbiamo visto o quanti rinvvi abbiamo munto perchè la via era troppo dura.

Ricordatevi, l’importante non metto spit o tolgo gli spit, ma divertirsi in sicurezza e rivedere tuo figlio/a.

Meditate gente la vita viene prima dell’orgoglio

Abbraccio fortissimo alla bimba che ha perso il papà

mattemo wrote:

Nessuno ha il diritto di toglie e di mettere spit su vie storiche, (bisognerebbe chiedere a chi ha aperto la via se si potesse) ma tutti abbiamo il diritto di tornare a casa dai nostri figli e raccontargli quanto ci siamo diverti a scalare una fessura da proteggere e quanti stambecchi abbiamo visto o quanti rinvvi abbiamo munto perchè la via era troppo dura.

Se vuoi il DIRITTO di tornare a casa NON andare in montagna, vai a GARDALAND.

quoto andry

c’è gente che continua a scrivere cose che non ci azzeccano nulla con stò benedetto trad. Non c’è bisogno di andare a Gardaland, se si vuole arrampicare sicuri basta farlo in falesia (nel senso stretto del termine) dove vi sono magari anche vie di 2 tre tiri, ma senza pericoli oggettivi.

Viceversa si può morire anche su certe multipitch dove i friend di solito li lasci a casa.

Finiamola con questa storia che fa leva sulla pietas e sul presunto senso di responsabilità, perchè, quest’ultimo, dipende dalla nostra capacità di scegliere individualmente. Non si adattano le vie ai casi personali ma ci si adatta alle vie. Punto e basta. Sulla bontà di uno o due spit su alcune vie si è già detto e si è condiviso. Però questi non determinano la “sicurezza” della via, magari dopo fiondi su una fessura di 5a perfettamente proteggibile perchè non hai messo bene i friend, oppure hai fatto il macho e ne hai messi pochi.

Ripeto, è impensabile rendere sicure certe vie e anche se le si spittasse ascellari vi sarebbero sempre certi pericoli ambientali e oggettivi a minacciare il ritorno a casa dei padri di famiglia. ti fai la tua bella via “sicura” poi ti quaglia un sasso o un fulmine.E allora? Con chi te la pigli con il buon trad-padreterno?

Eppoi basta una volta per tutte! mica andiamo in guerra! si va a scalare punto e basta come si è sempre fatto senza troppe storie, l’importante è che si possa scegliere!

GIUSTO CIO’ CHE DICE AJAX

PER QUANDO RIGUARDA GARDALAND ANCHE QUELLO NON E’ UN POSTO SICURO SE IN GIRO C’E’ GENTE COME IL SIG ANDRY, STRAFOTTENTE E IRRIVERENTE E SICURAMENTE IRRESPONSABILE E MENEFREGHISTA.

HO SOLO SCRITTO UN MIO PARERE CHE PUO’ ESSERE CONDIVISO O MENO MA QUESTO LO SI PUO’ DISCUTERE SENZA IRONIA FUORI LUOGO E INADEGUATA, IO A GARDALAND CI ANDRO’ SICURAMENTE PRIMA O POI.

ANCHE VOI CI PASSERETE PER GARDALAND SE NON LO AVETE GIA’ FATTO, MENTRE PER VEDERE I PAGLIACCI DOVRO’ ASPETTARE INCONTRARLI SU QUALCHE VIA….ANZI FORSE NO VISTO CHE I SUPERMAN VANNO A FARE VIE DIFFICILISSIME E DA PROTEGGERE DOVE IO MI TENGO A DEBITA DISTANZA. E ORA ANCOR DI PIU’ SE SO CHE CHE CORRO IL RISCHIO DI TROVARE DEI CERTA GENTE

oltre ogni giudizio…

chiederei caldamente, in tutti i casi, di comunicare e divulgare il più possibile lo “stato” delle vie

in questo modo uno può scegliere, e non subire, di essere trad o non trad

annagarelli wrote:

oltre ogni giudizio…

chiederei caldamente, in tutti i casi, di comunicare e divulgare il più possibile lo “stato” delle vie

Hai ragione Anna, ma stiamo attenti a non fare di un’erba un fascio.

Credo che almeno il 99.9% della totalità delle vie non venga toccato dal problema “togli e metti selvaggio” quindi il problema è irrisorio.

ps.: Anche nel caso della Castello, il problema “togli e metti selvaggio” non ha influenzato quello che purtroppo è successo.

mattemo wrote:

GIUSTO CIO’ CHE DICE AJAX

PER QUANDO RIGUARDA GARDALAND ANCHE QUELLO NON E’ UN POSTO SICURO SE IN GIRO C’E’ GENTE COME IL SIG ANDRY, STRAFOTTENTE E IRRIVERENTE E SICURAMENTE IRRESPONSABILE E MENEFREGHISTA.

HO SOLO SCRITTO UN MIO PARERE CHE PUO’ ESSERE CONDIVISO O MENO MA QUESTO LO SI PUO’ DISCUTERE SENZA IRONIA FUORI LUOGO E INADEGUATA, IO A GARDALAND CI ANDRO’ SICURAMENTE PRIMA O POI.

ANCHE VOI CI PASSERETE PER GARDALAND SE NON LO AVETE GIA’ FATTO, MENTRE PER VEDERE I PAGLIACCI DOVRO’ ASPETTARE INCONTRARLI SU QUALCHE VIA….ANZI FORSE NO VISTO CHE I SUPERMAN VANNO A FARE VIE DIFFICILISSIME E DA PROTEGGERE DOVE IO MI TENGO A DEBITA DISTANZA. E ORA ANCOR DI PIU’ SE SO CHE CHE CORRO IL RISCHIO DI TROVARE DEI CERTA GENTE

[img]http://forum.everyeye.it/invision/public/style_emoticons/default/goodboy.gif[/img]

Rieducational channel:

1) se tu scrivi la tua opinione pubblicamente su un forum gli altri la commentano liberamente, come vogliono. Anche con l’ironia, nel tuo caso più che mai in luogo.

2) scrivi minuscolo.

ma tutti abbiamo il diritto di tornare a casa dai nostri figli e raccontargli quanto ci siamo diverti a scalare una fessura da proteggere e quanti stambecchi abbiamo visto o quanti rinvvi abbiamo munto perchè la via era troppo dura.

Ricordatevi, l’importante non metto spit o tolgo gli spit, ma divertirsi in sicurezza e rivedere tuo figlio/a.

Meditate gente la vita viene prima dell’orgoglio

cos’e’ un film strappa lacrime o la fine di torna a casa lassie

non è questione di orgoglio, è questione di realismo.

MARCO C wrote:

Ricordatevi, l’importante non metto spit o tolgo gli spit, ma divertirsi in sicurezza e rivedere tuo figlio/a

senza offese e false retoriche: è importante per TE divertirsi in sicurezza, cosa per la quale né ti biasimo né ti critico, anzi! Per me arrampicare è ANCHE ricerca ed esplorazione, e tante altre cose per cui se vado a fare una via come Oceano Irrazionale o Polimagò (quella del famoso traverso improteggibile), per quanto tranquilla e ormai classica, ha un avvicinamento pericoloso, le soste sono ancora le originali a chiodacci e lungo il percorso non c’è praticamente nulla. Se cadi lungo la “tromba” probabilmente tagli la corda. E allora? Se fosse una fila di spit sarebbe sicurissima, ma non varrebbe un cacchio, e non andrei mai a farla, non me ne fregherebbe nulla come a quelle migliaia di persone che ogni anno la ripetono.

Per me l’importante è fare in sicurezza le cose che DEVO fare, per lavoro o per doveri vari.

Le cose che VOGLIO fare non devono essere in sicurezza. uno non può scegliere se lavorare o meno (io no, almeno…), ma può scegliere se scalare o meno, e dove.

È per questo che è bene che ci siano più possibilità all’interno delle quali scegliere.

Mi permetterei anche: abbiamo il dovere di tornare a casa vivi dai nostri figli, è proprio per questo che se sei padre di famiglia dovresti avere un occhio di riguardo alle scelte che fai, sapendo che la montagna è pericolosa, sempre (ma l’autostrada del sole di più!).

…certo che e’ veramente sconcertante leggere il tono e, soprattutto, la qualita’ delle opinioni espresse.

Anche da questo nuovo thread si vedono fiorire le solite inutili e gia’ viste dinamiche da forum…. incapacita’ a capirsi, voglia di litigare, argomentazioni del tutto fuori luogo.

Per l’ennesima volta chiarisco che io non intervengo come portavoce di una categoria, visto che ho sempre e solo chiodato vie a spit in un sito di arrampicata come Traversella che, di sicuro, non lesina in fatto di protezioni e vie plasir…. intervengo semmai cercando di guardare la pratica dell’arrampicata in tutte le sue molteplici espressioni, senza volerle necessariamente etichettare con nomi che iniziano anche a farmi venire l’orticaria.

La storia del padre che deve tornare a casa ad abbracciare i suoi figli mi pare solo una infelice frase da libro cuore che c’entra assolutamente nulla con la questione “arrampicata”. Da quando e’ nata questa attivita’ sportiva ci sono sempre stati terreni DIVERSI (evviva le diversita’) e ognuno di noi ha l’opportunita’ di poter scegliere in base ai parametri che cerca e che e’ in grado di gestire. A differenza di tante altre attivita’ sportive e non solo, l’arrampicata ha sempre contemplato, da parte di chi la pratica, l’assunzione delle proprie responsabilita’ nel cercare gli itinerari idonei alle proprie capacita’. Questo significa “crescere” in tutti i sensi….. senza pensare che ci sia sempre qualcun’altro che veglia su noi e sulla nostra sicurezza.

C’e’ spazio per tutti e sarebbe disgustoso pensare di omologare tutto in una unica forma.

MA VI RENDETE CONTO CHE STATE PERDENDO IL VS TEMPO PARLANDO DELL’INUTILE…E’ CHIARO CHE OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE, ANCHE SCRIVERE CAZZATE SU DI UN FORUM O INVENTARE STORIE STRAPPA LACRIME GIUSTO PER VEDERE QUANTI PESCI ABBOCCANO.

DICIAMO CHE TRA IERI E OGGI HO RIEMPITO LA BORSA.

mattemo wrote:

MA VI RENDETE CONTO CHE STATE PERDENDO IL VS TEMPO PARLANDO DELL’INUTILE…E’ CHIARO CHE OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE, ANCHE SCRIVERE CAZZATE SU DI UN FORUM O INVENTARE STORIE STRAPPA LACRIME GIUSTO PER VEDERE QUANTI PESCI ABBOCCANO.

Si si, girala pure come vuoi, non credo che ti sia inventato il tuo primo post, potevi benissimo dire che avevi sbagliato a scrivere ciò che hai scritto….cmq poco male.

Tanto non ci si può aspettare chissàchè onestà qui nell’etere…..

mattemo wrote:

Che quaqquaraquà…

[img]http://forum.everyeye.it/invision/public/style_emoticons/default/goodboy.gif[/img] [img]http://forum.everyeye.it/invision/public/style_emoticons/default/goodboy.gif[/img] [img]http://forum.everyeye.it/invision/public/style_emoticons/default/goodboy.gif[/img] [img]http://forum.everyeye.it/invision/public/style_emoticons/default/goodboy.gif[/img] [img]http://forum.everyeye.it/invision/public/style_emoticons/default/goodboy.gif[/img]

caiojet wrote:

…certo che e’ veramente sconcertante leggere il tono e, soprattutto, la qualita’ delle opinioni espresse.

Anche da questo nuovo thread si vedono fiorire le solite inutili e gia’ viste dinamiche da forum…. incapacita’ a capirsi, voglia di litigare, argomentazioni del tutto fuori luogo.

Per l’ennesima volta chiarisco che io non intervengo come portavoce di una categoria, visto che ho sempre e solo chiodato vie a spit in un sito di arrampicata come Traversella che, di sicuro, non lesina in fatto di protezioni e vie plasir…. intervengo semmai cercando di guardare la pratica dell’arrampicata in tutte le sue molteplici espressioni, senza volerle necessariamente etichettare con nomi che iniziano anche a farmi venire l’orticaria.

La storia del padre che deve tornare a casa ad abbracciare i suoi figli mi pare solo una infelice frase da libro cuore che c’entra assolutamente nulla con la questione “arrampicata”. Da quando e’ nata questa attivita’ sportiva ci sono sempre stati terreni DIVERSI (evviva le diversita’) e ognuno di noi ha l’opportunita’ di poter scegliere in base ai parametri che cerca e che e’ in grado di gestire. A differenza di tante altre attivita’ sportive e non solo, l’arrampicata ha sempre contemplato, da parte di chi la pratica, l’assunzione delle proprie responsabilita’ nel cercare gli itinerari idonei alle proprie capacita’. Questo significa “crescere” in tutti i sensi….. senza pensare che ci sia sempre qualcun’altro che veglia su noi e sulla nostra sicurezza.

C’e’ spazio per tutti e sarebbe disgustoso pensare di omologare tutto in una unica forma.

grande caio :D :D

Liviell wrote:

sarebbe già tanto trovare educazione e rispetto….figuriamoci onestà! :?:

annagarelli wrote:

oltre ogni giudizio…

ciao anna!

condivisibile e opportuno informare per evitare i giri a vuoto. Ma sul fronte sicurezza non penso rilevi davvero più di tanto: se lo spittofilo non vede spit non attacca; se attacca e dopo un po’ non vede lo spit successivo o lo vede lungo cala prima di essersi allontanato troppo dall’ultimo.

La vera bastardata sarebbe lasciare i tiri ben chiodati e schiodare le soste. ;) …ma (al momento) l’evento non si è ancora registrato.

zion wrote:

ciao anna!

condivisibile e opportuno informare per evitare i giri a vuoto. Ma sul fronte sicurezza non penso rilevi davvero più di tanto: se lo spittofilo non vede spit non attacca; se attacca e dopo un po’ non vede lo spit successivo o lo vede lungo cala prima di essersi allontanato troppo dall’ultimo.

La vera bastardata sarebbe lasciare i tiri ben chiodati e schiodare le soste. ;) …ma (al momento) l’evento non si è ancora registrato.

Quoto!

Io non credo si possa esprimere un giudizio sulla qualità delle opinioni.

Le opinioni posso essere più o meno condivise, ed è il grado di condivisione che decide l’opportunità di adeguare comportamenti ad esse.

La democrazia funziona più o meno così.

L’opinione diffusa un tempo di spittare lo spittabile era di qualità?

L’opinione attuale di lasciare le cose come sono nate o di non spittare le fessure è di qualità?

Non si sa.

Il rispetto di nuove opinioni che non si condividono, ma hanno un largo seguito, è condizione del vivere civile.

E’ indubbio che questo nuovo thread esprime in modo ruvido una “opinione” largamente condivisa.

Getta benzina sul fuoco di un argomento “scabroso” per tutti, e con il quale in cuor loro tutti fanno i loro conti.

Argomento di cui si tende a non parlare.

Nessuno si alza al mattino pensando “chissà dove vado a schiantarmi oggi”, però tutti vanno, per motivi inopinabili, a cercare la loro emozione.

E, per il rispetto di questa “libertà” che può avere esisti fatali, per il rispetto di questo desiderio “assurdo” che si conosce e si condivide, che di fronte alle disgrazie si sta religiosamente in silenzio.

Chi non lo conosce e non lo condivide opporrà “ragioni”, ma se griderà troppo forte mancherà di riguardo o di rispetto anche lui così come accusa gli altri di mancare di rispetto.

asumabinciapà wrote:

Visto quanto successo sulla Castiglioni alla Rocca Castello, e visto quanto è stato arbitrariamente tolto, anche al lavoro autofinanziato di molti che hanno messo in sicurezza tante salite, propongo di organizzare una colletta per pagare fior di psicoterapeuti a coloro che passano il tempo a togliere gli spit altrui, e che con logica da fascisti decidono per gli altri.

Magari una quota potrebbe servire ad abbassare in modo opportuno il livello di testosterone: ciulerebbero di più e starebbero meglio…senza andare per sassi a togliere tasselli .

eh no! Caro alkutz, questo thread approfitta per l’ennesima volta dell’emotività per quanto è successo alla Castello, e soprattutto del religioso silenzio, per inquinare un discorso che quando partì alle origini su questi forum era ben diverso, di cui si è persa via via l’essenza e il significato. Ricordi? Siamo partiti da Rattlesnake per poi approdare in Sbarua e quant’altro.

Le ragioni di quella schiodatura che io non condividevo al 100%, così come quelle della schiodatura del Diedro Atomico, più condivisibile, hanno portato molti forumisti ad abbandonare una valutazione oggettiva e pacata senza cedere eccessivamente alla “pancia” e ad assumere posizioni intransigenti. Sono nate antipatie personali e coloro che hanno tentato di mantenere gl’interventi entro i limiti del contenuto, sono stati accusati di essere noiosi o addirittura O.T. per la piega che il discorso viceversa prendeva. Collegare la questione del trad al fatto della Castello è concettualmente vergognoso, fazioso e inutile, perchè si è spiegato a sufficienza quello che s’intende per trad. Gli spit sulle vie di mezzamontagna, in montagna, come su certi terreni d’avventura, sono da sempre oggetto di dibattito e non c’era bisogno della “moda trad” per toglierli o contestarli. Questo avviene già dai primi anni ’80.

Ripeto, per me due spit tolti non modificano la sicurezza di una via che per natura e terreno non è e non sarà mai una via sicura e che, soprattutto, per 50 anni è stata ripetuta senza spit e con ben altre attrezzature. Se oggi ci si fa le seghe mentali perchè sono stati tolti alcuni spit, è forse perchè siamo dei frustrati e anche degl’incapaci.

E credimi, accanto ai tolleranti che non vedono male 1 o due spit per tiro nei tratti di natura non clean, come il sottoscritto, ve ne sono centinaia che vorrebbero certe vie senz’ingaggio e “sicure” (io dico falsamente), facendo leva su ragioni come quelle della “famiglia” che sono semplicemente scandalose! Dunque, se il vento trad, che non c’entra un kaiser con Castello e company, può servire dalla base e nei giovani soprattutto, a creare una sensibilità diversa anche nei confronti di alcuni terreni oggi oggetto di scontro, allora viva mille volte il trad!

Un domani a nessuno verrà in mente di bucare la roccia dove in origine non lo era ma soprattutto dove non è necessario , e ci si rispetterà di più perchè si sarà compresa l’essenza del discorso e non dovremmo più farci tritare da thread assurdi come questo qui, rispondendo “di pancia” a emerite fesserie.

Marco, stavolta il tuo intervento è contradditorio.

Non c’entra sfruttare l’emotività, si era solo partiti da un dato di fatto, inopinabile. Chi ha tolto o toglie degli spit si è assunto/assume una grave responsabilità. Non era giusto metterli? Se ne potrebbe discutere. Ma dal momento che ci sono, diventa assurdo toglierli. Tanto più che nel 99% dei casi non modificano di certo l’impegno della via, ma almeno evitano di ammazzarti.

Comuqnue ti ricordo che questo discorso del “trad” è nato tutto e solo dalla mania di protagonismo/visibilità di qualcuno e dall’intransigenza/ignoranza di altri, compresi quelli che vanno a togliere spit in falesie nate in un certo modo.

E poi smettiamola di fare gli ipocriti. Io in giro vedo solo gente che è capace a parlare ma poi al momento buono, se avesse un Makita tra le mani, non esiterebbe ad usarlo.

Non vedo nessuno volare in falesia. Figuriamoci sui friend. Trad per molti significa avere 4 serie di friends all’imbrago o preposizionare il materiale per poter salirlo dopo..a Cadarese ho visto perfino la magnesite per indicare gli incastri!!

teo wrote:

i era solo partiti da un dato di fatto, inopinabile. Chi ha tolto o toglie degli spit si è assunto/assume una grave responsabilità.

domanda: perché? Lo ha fatto per poi costringere con le armi la gente a fare quella via?

teo wrote:

Non era giusto metterli? Se ne potrebbe discutere.

se n’è discusso e la risposta è stata abbastanza più per il non metterli che per il metterli

teo wrote:

Ma dal momento che ci sono, diventa assurdo toglierli.

affermazione non proprio felice. Dal momento che NON c’erano, è stata una bella assurdità metterli! Mancano i presupposti logici alla tua affermazione, non lo dico per cercare la rissa, riflettici un secondo

teo wrote:

Tanto più che nel 99% dei casi non modificano di certo l’impegno della via

altra affermazione quantomeno discutibile. L’impegno fisico no, quello mentale tantissimo!

teo wrote:

ma almeno evitano di ammazzarti.

Basta non andarci, non te lo ordina il dottore di fare una via sprotetta o mal protetta. È UNA SCELTA!

teo wrote:

E poi smettiamola di fare gli ipocriti. Io in giro vedo solo gente che è capace a parlare ma poi al momento buono, se avesse un Makita tra le mani, non esiterebbe ad usarlo.

commento non commentando

teo wrote:

Non vedo nessuno volare in falesia. Figuriamoci sui friend.

Cosa vuol dire? Nessuno qui ha mai fatto l’elogio del pericolo, MAI. Abbiamo sempre e solo fatto l’elogio della via “pulita”. Se poi la vuoi fare con 40 friend BD o un eccentrico kong… fai la tua scelta. Quanto a volare, che c’entra? Io di gente che vola invece ne ho vista tantissima, su friend e su spit, in montagna e in falesia… E allora? Dove vogliamo arrivare?

teo wrote:

Trad per molti significa avere 4 serie di friends all’imbrago o preposizionare il materiale per poter salirlo dopo..a Cadarese ho visto perfino la magnesite per indicare gli incastri!!

e allora? Ti da fastidio? Pensa che su supercrack of desert ci vogliono 6 o 7 friend della stessa misura, eppure non la spitano, ‘sti cretini! A me non frega nulla di come uno arriva in cima al tiro, l’importante è che lasci la possibilità di scelta a quello dopo, e se è spittato, non è più una scelta (parlando di fesssure e tiri proteggibili, non dei muri del wenden!). L’unica cosa su cui concordo è che trovo poco etico segnare dove vanno gli incastri, ma d’altronde che ci vuoi fare, una spazzolata e il segno non c’è più, semplice, no?

ciao teo, se hai letto il mio primo intervento sulla questione della Castello ho detto che secondo me era stato un errore metterli ma anche toglierli, proprio perchè quella via secondo me non rientra nei canoni della linea clean in senso stretto, dunque qualche spit al posto di qualche chiodo (o della ferraglia aggiunta e ribattuta) era legittimo “oramai”. Non c’era in fatti a monte una sensibilità culturale acquisita che aborriva sempre e comunque lo spit in quel luogo, semplicemente perchè anche lo “spit intelligente” in certi terreni fa parte della nostra storia e della nostra evoluzione culturale in senso alpinistico. Negare questo sarebbe ipocrita, perchè non sono mai esistiti almeno qui da noi “santuari” che non abbiano subito una qualsivoglia contaminazione dello spit, a iniziare dalla Valle dell’Orco. Vi sono però terreni, e questo concedimelo, dove non si è mai calcata la mano con il trapano, vuoi per “tradizione”, vuoi perchè, a tutti noi che abbiano un’attività non limitata alla falesia, piace giocare con i friend. Dì che non è vero! Però sono anche queste le terre di mezzo in cui, proprio perchè non c’è una cultura anglosassone ma neanche “francese”, occorre fare attenzione. Perchè vi è stato un periodo in cui calcare la mano col trapano era diventata un’abitudine, anche quando non era necessario, e non ci si rendeva conto che si stava perdendo la possibilità di mantenere una nostra tradizione “mista”, cedendo ai modelli sistematici francesi. In altri casi, con lo spit si disegnavano altre vie e si distruggeva la storia, si cambiavano nomi, s’intersecavano vie, si rendevano più appetibili alcuni itinerari vicino ai rifugi secondo una logica commerciale a mio avviso sbagliata, perchè il valore di una via spesso sta nella sua condizione d’origine, magari applicandogli il giusto ed inevitabile compromesso. Sono in parte d’accordo con te che lo spit è in certi casi il chiodo del 2000, ma forse c’è poca intelligenza, cultura, sensibilità nell’usarlo. E mi ci metto in prima fila in certe situazioni del passato. Questo mio intervento che dici contradditorio non è in merito alla vicenda della Castello, dove è vero, come ho scritto in una prima fase qualcuno in buona fede ha usato l’emozione del momento per esprimere un’idea che può essere o non essere condivisibile (non credo affatto che nel caso tuo fosse sciacallaggio). Ha ragione però caio, finisce coll’essere sciacallaggio quando si riaprono thread come questo sull’emozione di quell’episodio, dopo che si era raggiunto un dignitoso silenzio, e per di più volendo tirare in ballo il solito “trad” che non c’entra assulotamente niente. Chi a tutti i costi vuol essere detrettore del trad oppure dello spit, ha già sufficienti topic dedicati, e continuare a giocare su quell’episodio, con argomenti come quelli proposti dal tono di asumabinciapà è deprecabile.

Chi ha schiodato, lo ripeto, non ha responsabilità diretta nè può averla perchè non ha modificato una condizione di sicurezza certificata o riconosciuta, ma ha una responsabilità morale, quella sì. Mi sarei magari aspettato di sentire le sue motivazioni e di conoscere il suo nome. La cultura della sicurezza non può essere esclusiva dello spit, a meno che non si parli di falesia, ma non si può far passare l’idea sempliciotta come qualcuno qui vorrebbe chel spit=buono, divertimento, ritorno a casa assicurato mentre “trad -izionale”=cattivo, pericoloso e machista. E’ molto pericoloso per la scarsa cultura e per le scarse capacità che nella media abbiamo qui in Italia . Cadarese è morfologicamente un posto unico, questo è un dato di fatto, ed è giusto che tale rimanga senza entrare in merito a questioni troppo sottili di etica della performance. I malati di protagonismo ci sono, è vero, soprattutto molto vicino a noi, ma non credo che la faranno mai da padroni come dici tu, perchè, la massa checchè se ne dica, è ancora quella che conta se dimostra buon senso e non cede al “tifo”.

stai bene

Stambecco, al secolo Richard Felderer (visto che mi hai inviato messaggi molto cordiali firmati da te), hai una violenza di fondo incredibile. Ma sei così pure di persona? Innanzitutto datti una bella calmata e rilassati. Ti consiglio un week end alle terme con la morosa.

Io non sono un fautore dello spit sempre e comunque, le mie sono considerazioni che ho maturato nel corso degli anni e delle vie fatte.

Non si può stabilire ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. La cultura moderna dell’alpinismo non deve necessariamente seguire quella dei tempi eroici. Chi è che l’ha stabilito?

All’atto pratico, prendiamo proprio la Castiglioni. Non mi accusare di essere un sciacallo, perchè non te lo concedo.

Poniti queste riflessioni. Io la Castiglioni l’ho salito circa 15 anni fa (con soste e chiodi sui tiri originali, e il mio ricordo è legato a quella salita). Considera che oggi è una salita affrontata da molte cordate. 1) E’ meglio avere soste a chiodi traballanti, senza talvolta poter aggiungerne altri, o due begli spit? cosa ti cambia? 2) E’ meglio avere 2 chiodi marci vicini (senza talvolta poter aggiungerne altri) o uno spit che se disgraziatamente scivoli, ti permette di non ammazzarti. Cosa ti cambia? Non tirare fuori il discorso “si ha solo da stare a casa”, perchè chi va in montagna sa che non è così, ci si va lo stesso. 3) se togliessi spit “indebiti” (almeno per te) e sapessi che per colpa tua uno s’è fatto male o ammazzato tu non avresti un minimo scrupolo morale?

4) dici che le vie originali devono essere lasciate come le hanno salite. E allora perchè non andiamo a togliere tutti i chiodi dai tiri di artificiale del Pilone o quelli sul Philipp in Civetta? Invece tutti quanti chiedono “ma è chiodata? ma quanto? ma le soste ci sono?”. Inoltre, sempre per il principio di cui sopra, trovi giusto/educato/civile vedere un video dove un forte climber schioda una fessura nata e chiodata a spit? il principio, se vale, deve valere sempre. Tu mi rispondi ma “quella via è proteggibile”..e allora perchè ci sono fior di vie in fessura con degli spit (es. Elettroshock, Conquest…) di cui nessuno osa GIUSTAMENTE togliere??

Ti rispondo Teo,

Non si può stabilire ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. La cultura moderna dell’alpinismo non deve necessariamente seguire quella dei tempi eroici. Chi è che l’ha stabilito?

Infatti il nostro discorso non è improntato su questo bensì sulla preservazione di una selezione di vie nate in un certo modo, ma soprattutto sulla nascita di una cultura della “diversità” e della propria coscienza del “saper scegliere” ed essere “responsabili”.

Io la Castiglioni l’ho salito circa 15 anni fa (con soste e chiodi sui tiri originali, e il mio ricordo è legato a quella salita).

Anche io, e non lo dico per fare il figo, ma solo perchè così parliamo ad armi pari. Anzi, ti dirò che conosco perfettamente lo stato attuale della via, e ti posso assicurare che l’incidente sarebbe stato il medesimo anche se non fossero stati tolti quei DUE spit.

Considera che oggi è una salita affrontata da molte cordate.

Questo non è un motivo ragionevole per pretendere la comparsa degli spit. Vedi, la gente (non tutta, ma molta) è talmente ignorante che non si rende nemmeno conto che non si deve stare in 10 all’attacco di una via di montagna, perchè se no ti becchi le pietre sulla caparezza (scena tragicomica vista la settimana prima, proprio sulla Castello, all’attacco delle vie più gettonate….la gente, a greggi, aspettava all’attacco delle vie il proprio turno. Si è sfiorata la tragedia più di una volta. Io e i miei amici eravamo impietriti). Bisognerebbe insegnare un pò di regole di comportamento alla gente, e non promettergli che saliranno tale via, anche se sono in 50 (!!!) e fargli prendere dei rischi enormi!! (mi riferisco ai corsi CAI). Bisognerebbe prima insegnare certe cose, e poi eventualmente si parla di spit e di sicurezza.

1) E’ meglio avere soste a chiodi traballanti, senza talvolta poter aggiungerne altri, o due begli spit? cosa ti cambia?

Qui hai ragione, o meglio, questo è un pò il compromesso che ormai è assodato tra le due “fazioni”….

2) E’ meglio avere 2 chiodi marci vicini (senza talvolta poter aggiungerne altri) o uno spit che se disgraziatamente scivoli, ti permette di non ammazzarti.

Stai certo che se gli spit che compaiono sulle classiche fossero messi per il motivo che spieghi tu, nessuno avrebbe nulla da ridire….ma purtroppo non è quasi mai così.

3) se togliessi spit “indebiti” (almeno per te) e sapessi che per colpa tua uno s’è fatto male o ammazzato tu non avresti un minimo scrupolo morale?

Se togliessi spit “indebiti” si, ma non sono stati tolti spit indebiti, quindi il discorso non regge.

4) dici che le vie originali devono essere lasciate come le hanno salite. E allora perchè non andiamo a togliere tutti i chiodi dai tiri di artificiale del Pilone o quelli sul Philipp in Civetta?

Potresti farlo tu, e la gente si adatterebbe… ;)

Invece tutti quanti chiedono “ma è chiodata? ma quanto? ma le soste ci sono?”.

E certo!! Chi è che non vuole sapere com’è messo lo stato di una via!?!

Inoltre, sempre per il principio di cui sopra, trovi giusto/educato/civile vedere un video dove un forte climber schioda una fessura nata e chiodata a spit? il principio, se vale, deve valere sempre. Tu mi rispondi ma “quella via è proteggibile”..e allora perchè ci sono fior di vie in fessura con degli spit (es. Elettroshock, Conquest…) di cui nessuno osa GIUSTAMENTE togliere??

Non mi pronuncio, non conosco le vie che citi e la loro storia. Però credo che il gesto di un forte, sia un monito, un messaggio, da interpretare non in modo negativo…

1) E’ meglio avere soste a chiodi traballanti, senza talvolta poter aggiungerne altri, o due begli spit? cosa ti cambia?

Qui hai ragione, o meglio, questo è un pò il compromesso che ormai è assodato tra le due “fazioni”….

EH GIA’, LA SOSTINA SICURA PIACE ANCHE A TE EH..IPOCRISIA NUMERO 1

2) E’ meglio avere 2 chiodi marci vicini (senza talvolta poter aggiungerne altri) o uno spit che se disgraziatamente scivoli, ti permette di non ammazzarti.

Stai certo che se gli spit che compaiono sulle classiche fossero messi per il motivo che spieghi tu, nessuno avrebbe nulla da ridire….ma purtroppo non è quasi mai così.

SULLA CASTIGLIONI AD ES, ERA COSI. IPOCRISIA NUMERO 2

3) se togliessi spit “indebiti” (almeno per te) e sapessi che per colpa tua uno s’è fatto male o ammazzato tu non avresti un minimo scrupolo morale?

Se togliessi spit “indebiti” si, ma non sono stati tolti spit indebiti, quindi il discorso non regge.

INDEBITI MAGARI PER TE. E COMUNQUE IL TUO DISCORSO E’ “CHE MI FREGA SE QUALCUNO SI AMMAZZA O SI FA MALE, QUI LO SPIT NON C’ERA E QUINDI LO TOLGO”. IPOCRISIA NUMERO 3 OLTRE CHE ATTEGGIAMENTO VOMITEVOLE E DA “UOMO” PICCOLO. IPOCRISIA NUMERO 3

4) dici che le vie originali devono essere lasciate come le hanno salite. E allora perchè non andiamo a togliere tutti i chiodi dai tiri di artificiale del Pilone o quelli sul Philipp in Civetta?

Potresti farlo tu, e la gente si adatterebbe…

IO TIRO I CHIODI E RINGRAZIO CI SIANO. E LO AMMETTO.

E PERCHE’? SE UNA VIA E’ STATA APERTA NEGLI 50 O 60 CHE TI FREGA? TI PORTI 3 SERIE DI FRIENDS E VOILA’. IPOCRISIA NUMERO 4

Inoltre, sempre per il principio di cui sopra, trovi giusto/educato/civile vedere un video dove un forte climber schioda una fessura nata e chiodata a spit? il principio, se vale, deve valere sempre. Tu mi rispondi ma “quella via è proteggibile”..e allora perchè ci sono fior di vie in fessura con degli spit (es. Elettroshock, Conquest…) di cui nessuno osa GIUSTAMENTE togliere??

Non mi pronuncio, non conosco le vie che citi e la loro storia. Però credo che il gesto di un forte, sia un monito, un messaggio, da interpretare non in modo negativo…

CAZZATA CHE PIU CAZZATA NON POTEVI DIRE. SE UNO E’ PIRLA O INCIVILE LO E’ SIA CHE FACCIA IL IV CHE L’8B. E POI RICORDATI CHE CI SARA’ SEMPRE UNO PIU’ FORTE DI TE.

Teo: sei e rimani una persona piccola e misera, che tu sia uno sciacallo è emerso da questo e altri (certo, andate a cercare nella rete) forum, non credo di essere l’unico a pensarla così…! Ed emerge anche in questo frangente. In occasione del topic sull’incidente, siccome ritenevo che tu avessi scritto una boiata, non volevo “sporcare” il topic con una lite e ti ho scritto il mio pensiero (insulti, non fraintendetemi) per mp. Siccome quando si va sul pesante mi sembra corretto firmarsi, l’ho fatto. Tu invece hai subito risposto pubblicamente al mio MP in un topic che ricordava la morte di una persona, attirandoti addosso le ire funeste del sottoscritto e non solo. Questo per fare un po’ di cronistoria per gli appassionati. E adesso giochi al piccolo sputtanatore rompendo il meccanismo che anima i forum, cosa posso dire… posso solo ripetere quello che penso: sei e rimani una persona piccola, mi spiace.

per tornare sul topic, ho obiettato le tue affermazioni in maniera non certo simpatica, d’altronde non mi stai simpatico, ma comunque logica e non personale, se ti senti attaccato è strano. Prova a rispondere ai punti che ti ho contestato, invece di sentirti grandicello perché hai reso pubblico il mio nome che tra l’altro conoscevano già tutti…

io rispondo ai tuoi:

1) cambia, di certo è più sicuro come dici tu. Ma io non voglio la sicurezza imposta da te (o altri) su vie aperte 30, 40 o 100 anni fa. Me la organizzo, metto un friend, un dado, e se non me la sento mi calo o non affronto la via. Sai quante volte l’ho fatto?

2) le vie vecchie lasciamele su chiodi marci, quelle nuove lasciamele su spit, se sono in placca o su muro. Preferisco se i chiodi marci me li togli e non ci metti nulla. Basta che lo fai sapere: “la via è interamente schiodata”. Preciso, non sbagli!

3) non avrei fatto una piega. Ci avrei pensato tanto però, ma alla fine sarei stato tranquillo.

4) schiodare il pilone: Volentieri, ma è un’impresa titanica. Andiamo?

schiodare il philipp flamm? Non me ne frega nulla, non è nei miei interessi. E se lo fanno sono d’accordo

schiodare Conquest? Tempo perso: 50 mt belli per 350 bruttini, ci sono delle fessure più belle a esigo, garantito. Se lo schiodano: fanno bene! Di certo non andrò io a rompermi le balle per schiodare quella via.

5) elettroshock non l’ho fatta, quando l’avrò fatta ti dirò se gli spit sono di troppo o meno.

ps: ho visto che hai risposto nel frattempo a Liviell in maniera indecorosa…. boh, basta… sono stanco… spero di non incontrarti mai.

stambecco wrote:

Teo: sei e rimani una persona piccola e misera, che tu sia uno sciacallo è emerso da questo e altri (certo, andate a cercare nella rete) forum, non credo di essere l’unico a pensarla così…! Ed emerge anche in questo frangente. In occasione del topic sull’incidente, siccome ritenevo che tu avessi scritto una boiata, non volevo “sporcare” il topic con una lite e ti ho scritto il mio pensiero (insulti, non fraintendetemi) per mp. Siccome quando si va sul pesante mi sembra corretto firmarsi, l’ho fatto. Tu invece hai subito risposto pubblicamente al mio MP in un topic che ricordava la morte di una persona, attirandoti addosso le ire funeste del sottoscritto e non solo. Questo per fare un po’ di cronistoria per gli appassionati. E adesso giochi al piccolo sputtanatore rompendo il meccanismo che anima i forum, cosa posso dire… posso solo ripetere quello che penso: sei e rimani una persona piccola, mi spiace.

😆 😆 SEI VERAMENTE RIDICOLO. A PARTE CHE MI SEMBRA CHE NON TUTTI LA PENSINO COME TE (PER FORTUNA), IO NON CERCO DI ATTIRARMI LE SIMPATIE DI QUEI POCHI CHE SCRIVONO E LEGGONO QUI, MA SOPRATTUTTO NON USO I TUOI TONI ARROGANTI, MALEDUCATI E IPOCRITI. METTIMI PURE IN BOCCA QUELLO CHE VUOI, FAI FINTA DI SFOGGIARE FINTE PIETA’ QUANDO HAI SCRITTO UN TOPIC ALLUCINANTE CHE OLTRE AD ESSERE ALLUCINATO FA SEMPLICEMENTE VOMITARE. LA PERSONA PICCOLA, SEI COSI PUOI ESSERE CHIAMATO, SEI TU. O SE PREFERISCI, SONO IO. A ME I TUOI GIUDIZI NON FANNO NE’ CALDO NE’ FREDDO, CI MANCHEREBBE CHE TENESSI IN CONSIDERAZIONE UNO CHE URLA E INSULTA ;) UN MINIMO DI INTELLIGENZA CE L’HO ANCORA. TI DA’ FASTIDIO IL NOME? E PERCHE’ MAI? VISTO CHE TI SEI FIRMATO IN mp, ABBI IL CORAGGIO DI FARLO ANCHE IN PUBBLICO. COSI TUTTI SAPRANNO ABBINARE IL TUO NOME ALLE CAZZATE CHE SCRIVI! 😆

per tornare sul topic, ho obiettato le tue affermazioni in maniera non certo simpatica, d’altronde non mi stai simpatico, ma comunque logica e non personale, se ti senti attaccato è strano. Prova a rispondere ai punti che ti ho contestato, invece di sentirti grandicello perché hai reso pubblico il mio nome che tra l’altro conoscevano già tutti…

io rispondo ai tuoi:

1) cambia, di certo è più sicuro come dici tu. Ma io non voglio la sicurezza imposta da te (o altri) su vie aperte 30, 40 o 100 anni fa. Me la organizzo, metto un friend, un dado, e se non me la sento mi calo o non affronto la via. Sai quante volte l’ho fatto? CAZZATA NUMERO 1 (PARDON, SCHIOCCHEZZUOLA, NON VOGLIO USARE IL FELDERER-LINGUAGGIO). NON SEMPRE E’ POSSIBILE. E CMQ NON E’ POSSIBILE SEMPRE STABILIRLO A PRIORI.

2) le vie vecchie lasciamele su chiodi marci, quelle nuove lasciamele su spit, se sono in placca o su muro. Preferisco se i chiodi marci me li togli e non ci metti nulla. Basta che lo fai sapere: “la via è interamente schiodata”. Preciso, non sbagli!SC 2. LASCIAMELE..IL PROBLEMA E’ CHE TU PENSI E SCRIVI COME SE ESISTESSI SOLO TU..SCENDI UN Pò DAL TUO PICCOLO TRONO IMMANGINARIO. SE LA MAGGIORANZA VUOLE COSI, UN MOTIVO CI SARA’, NON CREDI?? E CMQ NON HAI RISPOSTYO COERENTEMENTE.

3) non avrei fatto una piega. Ci avrei pensato tanto però, ma alla fine sarei stato tranquillo. PERO’..COMPLIMENTI..PENSO CHE LA TUA RISPOSTA LA DICA LUNGA SULLA TUA PERSONA.

4) schiodare il pilone: Volentieri, ma è un’impresa titanica. Andiamo? IL PILONE L’HO GIA’ FATTO, GRAZIE. E CMQ HO GROSSI DUBBI CHE TU RIESCA AD ARRIVARE ANCHE SOLO ALL’ATTACCO..PERO’ MI PIACEREBBE TANTO VEDERTI SUGLI ULTIMI TIRI MENTRE SCHIODI E CHIODI.. :D

schiodare il philipp flamm? Non me ne frega nulla, non è nei miei interessi. E se lo fanno sono d’accordo. SI PERCHE’ NON CI VAI

schiodare Conquest? Tempo perso: 50 mt belli per 350 bruttini, ci sono delle fessure più belle a esigo, garantito. Se lo schiodano: fanno bene! Di certo non andrò io a rompermi le balle per schiodare quella via. ANCHE SE E’ NATA COSI? CONFERMO IL GIUDIZIO CHE HO SU DI TE..NON HO PAROLE

5) elettroshock non l’ho fatta, quando l’avrò fatta ti dirò se gli spit sono di troppo o meno. ALLORA ME LO DIRAI MAI! :D

ps: ho visto che hai risposto nel frattempo a Liviell in maniera indecorosa…. boh, basta… sono stanco… spero di non incontrarti mai.

FINALMENET MI TROVI D’ACCORDO!!!!!

STAMFEDER, AGGIUNGO ANCORA UNA COSA..

DIRE I NOMI SUL FORUM NON SONO CERTO IO AD AVERLO FATTO PER PRIMO..

VATTI A LEGGERE UN VECCHIO TOPIC “NELLA SEZIONE IN SALITA”..SE VUOI TI RINFRESCO ANCHE LE IDEE..

teo wrote:

EH GIA’, LA SOSTINA SICURA PIACE ANCHE A TE EH..IPOCRISIA NUMERO 1

Rileggi quello che ho scritto, che forse non hai capito bene, o forse non sei stato dietro alle discussioni in passato.

SULLA CASTIGLIONI AD ES, ERA COSI. IPOCRISIA NUMERO 2

Non è assolutamente vero, il tuo ricordo è sbiadito. Vai a verificare e poi mi dirai…

INDEBITI MAGARI PER TE. E COMUNQUE IL TUO DISCORSO E’ “CHE MI FREGA SE QUALCUNO SI AMMAZZA O SI FA MALE, QUI LO SPIT NON C’ERA E QUINDI LO TOLGO”. IPOCRISIA NUMERO 3 OLTRE CHE ATTEGGIAMENTO VOMITEVOLE E DA “UOMO” PICCOLO. IPOCRISIA NUMERO 3

Ti stai arrampicando sugli specchi.

Potresti farlo tu, e la gente si adatterebbe…

IO TIRO I CHIODI E RINGRAZIO CI SIANO. E LO AMMETTO.

Anche io li tiro, ma se andassi a schiodare la Philipp in Civetta, la gente si adatterebbe e basta.

E PERCHE’? SE UNA VIA E’ STATA APERTA NEGLI 50 O 60 CHE TI FREGA? TI PORTI 3 SERIE DI FRIENDS E VOILA’. IPOCRISIA NUMERO 4

Anche qui ti arrampichi sugli specchi. Cacchio c’entra, chi l’ha detto che se una via è stata aperta nel 50 non ha chiodi o protezioni in loco?? Caxxo mi sembra di parlare con un bambino!!

CAZZATA CHE PIU CAZZATA NON POTEVI DIRE. SE UNO E’ PIRLA O INCIVILE LO E’ SIA CHE FACCIA IL IV CHE L’8B. E POI RICORDATI CHE CI SARA’ SEMPRE UNO PIU’ FORTE DI TE.

Stai tranquillo, a differenza di quello che pensi, io non penso proprio di essere un forte…

MA INFATTI LIVIELL NON E’ QUELLO CHE PENSO….

teo wrote:

MA INFATTI LIVIELL NON E’ QUELLO CHE PENSO….

Ben detto.

teo, non entro in merito alle risposte che hai dato a stambecco perchè in qualche modo sono “pan per focaccia”, ma liviell, dati i suoi toni, non meritava risposte del genere.

Siccome a differenza di altri, so che non sei uno che se la tira pur avendo un’attività indiscutibile, e che nemmeno ti mancano gli argomenti, mi rammarico di vedere che caschi sempre nella trappola dei toni accesi che qualcuno vuole…Rileggendo i vari topic, alla fine, se non prevalessero antipatie e intransigenze un terreno d’incontro ci sarebbe tra tutti, proprio in quella terra di mezzo, dove non credo che né stambecco né liviell siano contro lo spit “giusto” mentre lo sono contro quello inutile, esattamente come lo sei tu o lo sono io. Certo, è difficile stabilire chi possa dire quale spit è utile o inutile, perchè, fino a prova contraria, nemmeno il più forte scalatore del mondo ha una moralità superiore a qualsiasi persona dotata di raziocinio. Resta solo un pò di buon senso che ci fa dire che, se una fessura si può proteggere e non era nata a spit la si lascia com’è, mentre un buono spit al posto di un pessimo chiodo o della continua ribattuta è più che legittimo. Questa mi sembra la “terra di mezzo”. La condivisione può essere “sull’inutile manifesto”, cioè su quello spit la cui vista in luogo improprio farebbe sobbalzare anche te. Agli estremi di questo discorso ci sono solo i talebani dello spit o del trad, che dovrebbero però essere confinati nei loro giusti terreni di appartenenza: la scalata sportiva o plaisir e il tradclimbing. Io nel trad-vento, e non voglio ripetermi, vedo soprattutto la possibilità di una consapevolezza nuova che ci permetta di aggiustare il tiro dove laddove abbiamo magari sbagliato. La questione delle soste per quanto mi riguarda non è un ipocrisia perchè, accettando lo spit al posto di alcuni chiodi, non vedo perchè su vie ad alta frequentazione e che non hanno caratteristiche di completa avventura (per tutta una serie di fattori), questi non possano essere accettati. In altri casi trovo che alcuni spit su “certe” classiche siano, anche alle soste, una vera ignominia, non solo dal punto di vista storico – etico, ma anche perchè assolutamente inutili da quello pratico, soprattutto quando vi è la possibilità di attrezzare una sosta con i propri mezzi agevolmente e in sicurezza, come si è sempre fatto. E non parlo certo di vie di arrampicata pura.

In ogni caso, stambecco, sbagli quando dici che speri di non incontrare mai teo. Fuori da questa tastiera siamo tutti molti diversi e più civili.

Ajax, con persone come te potrei stare a discutere per anni anche se avessimo vedute diametralmente opposte su qualunque argomento. ma rileggiti con attenzione gli interventi, l’ordine degli interventi e i modi. Io personalmente, cosa che ho già detto, non mi faccio problemi a mandare come non me li faccio a chiedere scusa, ma forumisticamente parlando, c’è qualcuno che va a cercare la rissa e basta. Io poi mi scaldo (a volte troppo), altri leggono e mandano affanbagno e si allontanano dal forum, altri sono più diplomatici. Quando provocatoriamente scrissi i “10 comandamenti” sapevo benissimo che andavo a cercare schiaffoni, alcuni corretti, altri no. La mia forma mentis prevede che si proponga qualcosa, e lo si faccia. In mezzo è corretto discuterne, Ma c’è una fase progettuale, costruttiva di fondo. Non ho preteso di aver ragione per partito preso, e ho anche ritrattato diverse cose e integrato altre, grazie anche agli “schiaffoni” presi. Atteggiamento che invece non ho riscontrato in altre persone che vedono solo uno “status quo” che esiste nella loro mente e basta. Criticano, commentano e basta. Tutto qua. Lo apprezzerei di più se andasse a spittare le soste del pilone centrale, sarebbe almeno coerente.

A prescindere dall’argomento il comportamento forumistico di teo ne avrebbe provocato il ban immediato in molti forum.

1) è maleducazione scrivere sempre in maiuscolo perchè significa URLARE.

2) è molto scorretto rivelare l’identità di un nick se non lo fa lui per primo.

3) un messaggio privato è, appunto, privato e tale dovrebbe restare.Se lo si rivela senza il consenso di chi te lo ha mandato si compie ina grave scorrettezza.

Quanto poi al contenuto dei commenti scelgo di fare come stambecco, cui va tutta la mia solidarietà per la pazienza, e commento non commentando.

Se c’è una cosa che ho imparato nella vita è che c’è gente con la quale non merita discutere perchè il loro scopo non è arricchirsi scambiando pareri e vedute diverse per addivenire ad una sintesi laddove sia possibile, no, il loro scopo è solo ed unicamente discutere.

Ti fanno solo perdere tempo ed energie.

quante parole inutili. l’unica cosa veramente sensata l’ha scritta anna garelli: comunicate quello che fate, su internet, lasciando detto o scritto ai rifugi, al cai, passaparola, etc. così chi ripete sa quello che l’aspetta, nel bene e nel male.

“io, pinco pallino, ho messo/tolto n spit sull’ennesimo tiro di quella via”. dato che (per fortuna o no, non si sa!) vige l’anarchia, almeno che sia ben documentata.

L’ultimo messaggio era del 18/06…ma come? 😮 un argomento cosi’ “caldo” 😳 si e’ finialmente spento?? mi sa che qui si sono messi tutti a scalare e non c’e’ piu’ tempo per le polemiche.. buone salite a tutti, ai trad, ai plasir, agli ao estremo sul 4+, e a chi sta a casa a preparare la polenta :D

http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio_gita&id_boll=100791&id_gita=51637

inserisco volutamente in questo topic il link con le foto della grotta di rio martino. altro che spit o chiodi! impressionante e degradante il cemento e la ferraglia che si vedono. A breve forse anche una scala mobile, chissà …

però dalle foto si vede bene che i tubi innocenti li avete usati bene per tenervi.. ;-)

scherzi a parte…ci sono tornato di recente dopo parecchio tempo ed anche a me è spiaciuto vedere degli interventi così radicali, quando era benissimo percorribile quasi da chiunque com’era in passato.

il problema lì però è che si tratta, nel suo ramo inferiore, di una grotta turistica, che di speleo ha ben poco e che delle passerelle c’erano già prima, e che queste essendo state poste da comune ed enti vari ed essendo molto precarie, potevano essere fonte di contenziosi e cause in caso di incidente.

purtroppo la nuova soluzione è brutta ed invasiva, però la grotta resta sempre una delle poche ad essere ‘turistiche’ ma comunque senza illuminazione, senza obbligo di guida, senza biglietto da pagare, ecc.

penso pertanto che ci azzecchi poco con il trad/non trad, ecc, in quanto il ramo inferiore non è stato, nei decenni più recenti, oggetto di visite speleo, e chi ci va per fare speleo si avventura nei rami secondari e superiori che di attrezzato hanno ben poco.

ps: se la si percorre ad inizio e fine stagione, quando c’è molta acqua nel rio, le nuove passerelle un poco aiutano ;-)

stambecco wrote:

Ajax, con persone come te potrei stare a discutere per anni anche se avessimo vedute diametralmente opposte su qualunque argomento. ma rileggiti con attenzione gli interventi, l’ordine degli interventi e i modi. Io personalmente, cosa che ho già detto, non mi faccio problemi a mandare come non me li faccio a chiedere scusa, ma forumisticamente parlando, c’è qualcuno che va a cercare la rissa e basta. Io poi mi scaldo (a volte troppo), altri leggono e mandano affanbagno e si allontanano dal forum, altri sono più diplomatici. Quando provocatoriamente scrissi i “10 comandamenti” sapevo benissimo che andavo a cercare schiaffoni, alcuni corretti, altri no. La mia forma mentis prevede che si proponga qualcosa, e lo si faccia. In mezzo è corretto discuterne, Ma c’è una fase progettuale, costruttiva di fondo. Non ho preteso di aver ragione per partito preso, e ho anche ritrattato diverse cose e integrato altre, grazie anche agli “schiaffoni” presi. Atteggiamento che invece non ho riscontrato in altre persone che vedono solo uno “status quo” che esiste nella loro mente e basta. Criticano, commentano e basta. Tutto qua. Lo apprezzerei di più se andasse a spittare le soste del pilone centrale, sarebbe almeno coerente.

ma perche’ non vi incontrate e vi menate? ;) ;) ;)

🙄 🙄 🙄

Basta che non vi ‘spittate’ addosso!

Visualizzazione 52 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver I problemi TRAD ? …mah…

Link copiato