Forums Gulliver I problemi Tirarsi su le maniche….

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore

5/8/2011 – Agus

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

— ATTENZIONE —

VOLEVO SEGNALARE CHE NEL TIRO “La prima di Sonia 6b” SI E’ STACCATO UNO SPIT (IL SECONDO)

-> il bullone era totalmente allentato che si è tolto quando si è fatta ripassare la corda per provare il tiro da secondo. Il semplice movimento del rinvio e corda hanno fatto cadere lo spit).

LO SPIT LO ABBIAMO LASCIATO ALL’INIZIO DELLA PARTE, MA IL BULLONE NON LO ABBIAMO TROVATO.

ORA IL TIRO E’ IMPRATICABILE. BISOGNEREBBE FORSE RICONTROLLARE TUTTI I TIRI.

COMUNQUE FALESIA STUPENDA!

…. riporto la relazione di Agus postata di recente e i commenti che scrivero’ nascono da quello che ho letto dalla relazione stessa…. quindi senza aver visto di persona la situazione che viene descritta.

Tanto per cominciare sarebbe utile che il nutrito popolo dei climber facesse lo sforzo di portarsi sempre appresso un paio di guanti e una chiave da 17 ( e magari anche una da 13)…. giusto per dare un piccolo contributo personale alla manutenzione delle vie.

In questo caso, trovando un bullone allentato invece scriverlo sulle relazioni si chiuderebbe il dado!

Immagino che quel dado si sia allentato da tempo, lasciando “ballare” la piastrina in maniera molto deleteria per la tenuta dell’ancoraggio. In caso di forte sollecitazione il braccio di leva lavora pericolosamente sul tassello causandone la rottura.

Su una piastrina ben chiusa dal dado questo non succede…….. ma e’ troppa fatica portarsi appresso una chiave da usare in queste situazioni.

Questo e’ un appello generale….. non e’ una accusa specifica a chi ha scritto la relazione, sia chiaro. La relazione e’ solo uno spunto per cercare di sensibilizzare coloro che frequentato le falesie affinche’ ci si tiri un po’ su le maniche non solo per scalare….

c

grande caio,

sono appena tornato da Ailefroide ed ho usato la mia chiave da 17 (per stringere non per togliere per carità! 😆 😆 😆 8-)).

Soprattutto sulle multipitch iperfrequentate, ogni scalatore dovrebbe averne una al seguito.

http://www.metoliusclimbing.com/nut_tools.html

comodo e utile, non c’è bisogno di portare chiavi apposta

stambecco wrote:

http://www.metoliusclimbing.com/nut_tools.html

comodo e utile, non c’è bisogno di portare chiavi apposta

beh, quella che indichi tu non va bene per due motivi.

Il primo e’ il prezzo…… e i climber sono quella categoria di persone che quando scalano allungano le braccia ma quando c’e’ da pagare le ritirano fino a farle scomparire nelle spalle….

Il secondo motivo e’ che per chiudere un dado con quell’arnese si finirebbe per lasciare la pelle nelle nocche delle dita in parete.

Quello di cui allego la foto, ad esempio, e’ un attrezzo che si trova in qualsiasi ferramenta (o mercato)… costa un paio di euro (forse meno)

e nello zaino pesa nulla. Inoltre ha gia’ un piccolo foro nel quale si puo’ far passare un cordino per portarselo attaccato all’imbrago senza problemi. Pesa meno di un rinvio e si puo’ chiudere un dado allentato.

Lo svanataggio e’ che non ha diametri diversi, ma quasi tutte le vie a spit hanno dadi che si chiudono con una 17. Nello zaino poi puo’ starci anche un’altra chiave se si vuole essere premurosi.

:)

[img]http://www.studiogetto.com/varie/chiavepipa.jpg[/img]

Anche i climber hanno un piccolo foro ai lati della testa, sbirciando dal quale è evidente che materia grigia non ve n’è ;-)

Dai, costa 10 euro!!! E lo si usa anche in montagna (ps: non lavoro per metolius, me l’ha fatto vedere gnerrone che l’ha già comprato)

Concordo sulla snocciolatura della nocca, ma si tratta di uno spit ogni tanto, non è per un lavoro seriale!

E poi fa molto più fico l’ultimo cavanut della metolius che un utensile senza brand…

“ué, figa, hai visto il mio cavanàt nuovo?” – “Ma come vai conciato, ancora con la chiave tubolare? E magari non è neanche USAG?” da leggere con distorsione stlie “Elio” o “skiantos”

[img]http://i22.ebayimg.com/03/i/000/eb/5a/9a5c_1.JPG[/img]

con questo cinesino niente problemi alle nocche 😆 , si appende con moschettone e costa 6-7 eurini, peso 120 g.

ma non c’è paragone!!!

non è di marca, lo vuoi capire?!?

(vuoi mettere usag con metolius?)

stambecco wrote:

(vuoi mettere usag con metolius?)

Non mi permetterei mai 😮 😮 😮

per un attimo mi era sembrato….

[img]http://y4.yzimg.com/s2/media/get/key.000fu48l9thu9q2g/size.112×84[/img]

(chiave a pappagallo) questa anche è ottima , ma non sta ferma…

gia’ che ci siete portate anche la saldatrice cosi con 2 tunti sul dado siete a posto x sempre

è più comodo usare un po di Loctite frenafiletti… e poi smontarli non sarà così facile… 😆 😆 😆

stambecco wrote:

(ps: non lavoro per metolius, me l’ha fatto vedere gnerrone che l’ha già comprato)

Sul mio però c’era un’avvertenza: “usare SOLO in senso antiorario” ;) 😆

A parte tutto mi sembra più comodo un cavanuts di una chiave in quanto più leggero, può essere utile per raschiare/pulire fessurine zozze, può permetterti di recuperare friends “di via” ;) … eppoi, “uè figa te vist? mi gò il cavanuts all’ultimo grido! barbun!!”

azzzz e adesso dove li trovo dei preparati spit passo sinistro??? 😆 😆 😆 😆

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver I problemi Tirarsi su le maniche….

Link copiato