Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Testa di Tablasses – parete ovest
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
04/07/2011 alle 21:40 #835876
Ciao a tutti! Qualcuno ha delle informazioni su una via che si chiama “DAILE” (o qualcosa di simile) che passa poco a sinistra della “Diretta delle placche”??
Grazie in anticipo.

-
05/07/2011 alle 10:37 #853809
Potrebbe trattarsi di una via che passsa praticamente rettilinea a destra della Meneghi/Squarciafichi. Se è lei si tratta di: Dalles di Tablasses. Michele Colonna, Guido Ghigo e Massimo Piras 22/07/1989. Sviluppo 300 m. Diff. TD, VII obbligatorio In posto solo 5 spit e 3 chiodi. Soste da attrezzare. Ai tempi, un determinato giorno che ben ricordo, dovevamo salirla, poi col tempo mezzo instabile, siamo stati dirottati verso una “mostruosità” all’anticima della Jolanda di Piombo/Schenone 😯 . Questo è tutto quello che ho in mano, spero sia utile. Facendo la Meneghi /Squarciafichi la zona dove dovrebbe passare sembra molto bella, anche se non è che si riesca a vedere molto in quanto eventuali “tracce”. Certo che di vie dimenticate ce ne sono ad iosa eh in Marittime, e soprattutto nella zona Prefouns? Credo che la Ri-scoperta di tali e tante vie non possa che essere di grande interesse e soddisfazione (come quelle dimenticate alla Meja anni 30/80 ed ora ben segnalate sulla guida nuova, anzi complimenti per il lavoro). Comunque vado a vedere nei miei archivi se esce un’altra via su di lì. Ciao e buone scalate. -
05/07/2011 alle 15:58 #853823
Grazie Mahler!! Si, potrebbe essere come dici tu, però c’è qualcosa che non quadra. La via Meneghi/Squarciafichi ha l’attacco in comune con la “Diretta delle placche”, e la via in questione passa almeno 15m a sinistra. Inoltre, salendo la “diretta”, abbiamo visto gli spit della via che salgono parallelamente. Oddio, non son mica tanti eh!? però ci sono, belli anzianotti e artigianali, ne avrò contati almeno una decina.
Mi chiedevo che via fosse, perchè poi l’abbiamo persa e non siamo riusciti a capire dove finisse.
Però i tratti che abbiamo visto sembravano molto belli, da super spalmer!!!
L’attacco era sommerso da un nevaio altissimo, staccato di un metro dalla parete. Guardando giù dal bordo ad un certo punto ho visto una parola scritta con la vernice gialla…sembrava “DAILE” … “DALLE” e potrebbe proprio essere quella che dici tu.

Dove sarà possibile reperire una relazione di quella via???
E’ vero, la riscoperta degli itinerari ormai dimenticati è una cosa che spesso ti fa vivere esperienze bellissime. Fra l’altro, spesso si ripercorrono vie bellissime, anche perchè una volta era tutto li, solo da prendere, quindi le linee scelte erano anche le più logiche ed estetiche. …e poi non c’è nessuno!!! Ahhhh!!! Finalmente!!!! Silenziooo!!!!
Comunque il vallone del Prefouns è un posto da favola!!!! Da ritornarci.

-
06/07/2011 alle 16:30 #853835
E già caro Liviell, veramente selvaggio il vallone ! Domenica ho confuso questa via con la via Classic …

-
20/11/2012 alle 12:51 #860206
Per caso qualcuno ha info sulla via Vaccari-Maia sulla Ovest del Tablasses, oltre alla relazione sulla guida CAI Marittime? Info, impressioni, chiodatura???
Graz

-
20/11/2012 alle 13:57 #860208
Mi spiace ma io non so nulla…
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Testa di Tablasses – parete ovest