Forums Gulliver Gulliver.it Strade in quota- scialpinismo e camper

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore

Ciao a tutti, avrei una richiesta da farvi: chi ha due minuti da perdere per indicarmi (bastano due parole, toponimo del luogo e strada)qualche luogo facilmente raggiungibile con il camper (strada in buone condizioni e con una larghezza tale da permettere l’inversione di marcia) e che abbia una quota tale da permettere di raggiungere la quota neve senza durissimi tratti con gli sci in spalla ?

Spazio sull’intero arco alpino, sono stato al Sempione e lo scorso anno in val di Rhemes e Val Grisenche.

grazie

Andrea

[email protected]

Spero che qualcuno possa aiutarti nella tua richiesta ,ma io devo dirti quello che penso.Io credo che i camper e anche le automobili ( in estate soprattutto si vedono persone che se fosse possibile arriverebbero sulla cima con la loro auto) dovrebbero rimanere a valle o nei parcheggi attrezzati e non avventurarsi x sterrate soltanto x accorciare la gita.Ma ,insomma si va’ in montagna x camminare e nessuno e obbligato ad arrivare x forza sulla vetta; si puo’ organizzare una gita anche partendo piu’ in basso e senza rompere quelli che le auto le lasciano neggli spazi appositi.Bene fanno i guardiaboschi a multare i furbetti dei fine settimana.

massimo66 wrote:

Spero che qualcuno possa aiutarti nella tua richiesta ,ma io devo dirti quello che penso.Io credo che i camper e anche le automobili ( in estate soprattutto si vedono persone che se fosse possibile arriverebbero sulla cima con la loro auto) dovrebbero rimanere a valle o nei parcheggi attrezzati e non avventurarsi x sterrate soltanto x accorciare la gita.Ma ,insomma si va’ in montagna x camminare e nessuno e obbligato ad arrivare x forza sulla vetta; si puo’ organizzare una gita anche partendo piu’ in basso e senza rompere quelli che le auto le lasciano neggli spazi appositi.Bene fanno i guardiaboschi a multare i furbetti dei fine settimana.

mi pare che questa tua risposta sia proprio fuori luogo.. evidentemente ce l’hai con i camperisti, chissà per quale motivo..

che differenza c’è tra raggiungere un luogo in auto e uno in camper solo tu lo sai… immagino che tu sei uno di quelli che si fa tutto l’avvicinamento ad una gita a piedi, magari partendo una settimana prima da Torino o da quale altra città…. ma per favore, siamo seri!

per rispondere alla domanda di Andrew io consiglio la ValSavarenche, oppure la zona del Colle del Lautaret in Francia, dove attualmente c’è parecchia neve

Andrews wrote:

Ciao a tutti, avrei una richiesta da farvi: chi ha due minuti da perdere per indicarmi (bastano due parole, toponimo del luogo e strada)qualche luogo facilmente raggiungibile con il camper (strada in buone condizioni e con una larghezza tale da permettere l’inversione di marcia) e che abbia una quota tale da permettere di raggiungere la quota neve senza durissimi tratti con gli sci in spalla ?

Spazio sull’intero arco alpino, sono stato al Sempione e lo scorso anno in val di Rhemes e Val Grisenche.

grazie

Andrea

[email protected]

Allora, vediamo

Considerato che è un po’ che non salgo in quota e che ha nevicato di questi giorni, per cui …

S.Anna di Bellino (valle varaita) è a 1800 m di quota, per la neve dubito si cammini tanto; Lo stesso vale per Chianale, stessa valle.

La Valle stura di Demonte in generale ha delle strade buone, cerca le relazioni delle gite.

Puoi arrivare abbastanza agevolmente alla base delle scale del Moncenisio Poi 10 minuti e sei verso le gite dal lago del moncenisio (se in questa settimana la neve non ha ostruito tutto)

Se non ti spingi troppo in la, puoi arrivare ai chiapili di sotto in valle orco. Di li, si, verosimilmente devi camminare un po, però nulla che non si faccia anche di inverno quando chiudono la strada in basso

Bisognerebbe informarsi telefonando al comune su quale è la condizione di accesso per arrivare al Pian della Mussa in valle di lanzo. Salvo le ultime nevicate, di solito di questa stagione è raggiungibile e di li si fanno molte gite …

Non era mia intenzione offendere i camperisti contro i quali non ho assolutamente nulla anche se penso che ognuno puo’ esprimere la propria opinione in modo civile.Comunque non voglio iniziare una polemica .Penso che S.anna di Bellino (valle varaita ) Bagni di Vinadio(valle Stura )e anche le Terme di Valdieri in valle Gesso sono dei buoni posti x arrivare con il camper .Ciao e buone gite.

Per esperienza diretta con Westfalia,ma anche anni addietro con Big Marlin.

Terme di valdieri:posto tappa con acqua,no scarico.

Pian della Regina:furgone no problem,camper grosso posto tappa,no scarico,acqua si

Pian del Re,quando apre la strada.pagamento,no scarico

Limonetto:posto tappa,furgone anche in parcheggio

Ceresole:molte possibilità in base ad apertura strada,ottima la diga del Serrù con strada aperta,parcheggio,no scarico.

Colle della Maddalena-Larche:molte possibilità

Bardonecchia Pian del colle.parcheggio

Sono solo alcune,normalmente conviene decidere zona e gite e poi verificare le possibilità,tenere conto che in valle d’aosta ci sono divieti e sono più severi,altrove,come sempre basta comportarsi bene.Con il furgone non ho mai avuto problemi.

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Strade in quota- scialpinismo e camper

Link copiato