Forums › Gulliver › Gulliver.it › Spittatura…scriteriata a Muro di vetro
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
18/02/2013 alle 16:17 #836489
Ho letto nelle gite della Falesia Muro di Vetro che per tenere la “testa allenata” un buon posto è proprio questa Falesia visto che in alcuni casi la chiodatura è ” scriteriata”. Mi piacerebbe proprio fare questa esperienza per tenere la testa ” vispa”. Su quali vie devo salire? Quali sono i passaggi e gli spit più interessanti e adrenalinici consigliati?
Dico questo visto che i commenti in genere sono stati diversi e non voglio perdermi questa opportunità.
-
19/02/2013 alle 12:28 #861514stefano49 wrote:
Ho letto nelle gite della Falesia Muro di Vetro che per tenere la “testa allenata” un buon posto è proprio questa Falesia visto che in alcuni casi la chiodatura è ” scriteriata”.
Mi piacerebbe proprio fare questa esperienza per tenere la testa ” vispa”. Su quali vie devo salire? Quali sono i passaggi e gli spit più interessanti e adrenalinici consigliati?
Dico questo visto che i commenti in genere sono stati diversi e non voglio perdermi questa opportunità.
io per tenere la testa allenata faccio le parole crociate . a quando la richiodatura di chimica neutrinica ?moschettare dal 3° al 4° e’ un viaggio…mi sa che e’ saltato via qualche pezzo. ciao -
19/02/2013 alle 13:34 #861518
Caro “stefano49”, non me ne volere, ma credo sia un diritto esprimere le proprie impressioni riguardo ad un tiro, una falesia, una gita o quello che sia… se le mie parole hanno urtato la tua sensibilità mi dispiace e ti chiedo scusa. Con il termine “scriteriata” intendevo dire che non sono riuscito a comprendere un criterio costante sulla chiodatura (a volte il chiodo è molto lungo, altre volte praticamente inutile…), ma forse deriva dal fatto che più mani e in più momenti siano intervenuti sui vari tiri… Detto questo, frequentando un po’ il forum, mi pare di aver capito che tu sia uno dei (ri)chiodatori,
quindi dovresti conoscere il posto meglio di me!? …e infatti tu stesso in un altro post dici questo: “Per i nuovi 6b+ (Lupa Mannara), 6c+ ( Placca batterica) , credo che , se li hai provati, non ti sia sfuggito che la chiodatura rispetta lo spirito della falesia e che la componente psicologica c’è ed è piuttosto sostenuta specialmente su certi passi.” …quindi conosci perfettamente i passaggi “più adrenalinici”, non ci sarebbe bisogno di indicarteli!
Comunque ti dico la mia visto che me lo chiedi: da questo punto di vista i passaggi più “impegnativi” li ho trovati su “hey men” e su “buongiorno babilonia”, sui quali forse voi non avete neanche messo mano… su “chimica neutrinica” non mi pronuncio perchè non l’ho provata (anche se sabato scorso ho visto gente montare lameno 3 fettucce lunghe un metro su altrettanti spit… forse esagerando, ma un motivo ci sarà!?!?).
-
19/02/2013 alle 16:24 #861524
Caro Thebrd, è un sacrosanto diritto esprimere le proprie impressioni. Ed i suggerimenti motivati sono sempre ben accetti. Purtroppo in italiano i termini hanno un loro preciso significato. E su questo sia io che il mio socio ci siamo basati . ” Scriteriata” ci sembrava un po eccessivo.
Anche perchè se oggi ” Muro di Vetro”, Oasi dei Castagneti”, Placche del Paradiso” , ” Parete degli Haiku”, ” Falesia del Silenzio”,” Scoglio Solitario” offrono praticamente un nuovo comprensorio e sono fruibili e fruiti ( tanto da generare anche qualche piccolo disagio di affollamento) e con un numero di vie direi sufficiente per tutti i gusti e livelli , ciò è solo dovuto alla passione e all’impegno ( anche economico) messi in atto per ottenere questo che riteniamo un buon risultato a favore di tutti.
Spesso ci siamo recati sul posto quando le persone ( normali o anche molto brave ) provavano i tiri proprio per verificare che il lavoro fosse fatto bene e sentire , magari in incognito, i giudizi.
Non sono emerse particolari criticità . E sul posizionamento degli spit abbiamo spesso discusso fra di noi provando sempre le vie in top rope prima di chiodare.
La chiodatura ha seguito sia lo spirito delle falesie citate (le richiodature rispettano le vecchie chiodature ) sia , specialmente per le nuove chiodature, un criterio di sportività nella sicurezza.
Le vie nuove o richiodate le riconosci dalle catene ( nuove).
“Hey men ” non è stata toccata,” Buongiorno Babilonia” è richiodata e ” Chimica neutrinica” vorremmo metterla a posto perchè si è staccato qualcosa. Ma siamo in dubbio perchè si tratta di toccare una via storica anche se ormai la linea originale non è più salibile a detta di molti.
Detto questo ti auguro buona arrampicata in un comprensorio che riteniamo, a nostro e altrui giudizio, rivalutato , comodo e ormai abbastanza ampio.
Stefano49
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › Spittatura…scriteriata a Muro di vetro