Forums › Gulliver › Gulliver.it › Sovraffollamento ad X-ICE di Ceresole
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
26/01/2014 alle 09:29 #836858
Ieri, sabato 25 gennaio, era veramente impossibile (e pericoloso) arrampicare ad X-ICE! Ci saranno passate (non tutti han potuto fermarsi, ovviamente) non meno di cento persone! Ma il dato significativo è che pochissimi sono del Piemonte: la stragrande maggioranza erano di Rimini, Forlì, Bergamo, Como,…..Pare che in tutto il Nord l’unico posto per fare ghiaccio sia questo! Ovviamente, il problema non sono coloro che vengono da fuori, in sé e per sé. Fra l’altro, si fermano a mangiare, dormire…..quindi fanno girare un po’ l’economia del posto: ben vengano dunque…..soprattutto per coloro che hanno le attività economiche che beneficiano di questo flusso. Meno contenti siamo noi “del posto” che non riusciamo più ad arrampicare. Tutta questa premessa per arrivare a dire che: ma non sarebbe il caso che i gestori delle attività economiche, i Comuni della zona e le scuole di arrampicata su ghiaccio, si accordassero per creare un’altra struttura come X-ICE?? Visto che è un’attività che “tira” (c’è chi è disposto a fare 500 km….), perché non organizzarsi meglio? Nel rispetto della natura, credo che sarebbe possibile trovare un altro posto nei paraggi da attrezzare adeguatamente. Ovviamente, chi cerca cascate “vere” può continuare a trovarle in giro; ma chi cerca il posto sicuro (principianti e scuole soprattutto e chi vuole allenarsi un po’) oggi come oggi non sa più dove andare! -
26/01/2014 alle 20:31 #865340
x-ice e’ stato creato con non poche fatiche da 2 privati amanti di questa attivita’. verissimo che questo comprensorio nei week e’ affollato, ma durante la settimana non e’ chiuso al pubblico…. -
27/01/2014 alle 16:31 #865353
… Di cascate in zona Piemonte e Valle D’Aosta è pieno poco frequentate e ottimante formate nei week è risaputo che x-ice è affollato quindi basta solo cambiare META !!!!
…. OVVIAMENTE se si fa parte di quella Tribù senza attrezzatura ma solo con 2 picche una corda da falesia e che arrampicano in moulinette non c’è alternativa O FAI CODA O SI STA A CASA

…. Si può anche fare SCUOLA E IMPARARE IN CASCATA VERA

L’X-ice è stato costruito e FINANZIATO senza scopo di lucro da privati e per tutti!!!quindi nessuno può pretendere NIENTE

E’ come PRETENDERE di trovare gli SPIT su una CLASSICA via TRAD….
-
28/01/2014 alle 10:17 #865357
Chi non ha compreso il senso del mio messaggio, si astenga dal rispondere. Se no, mi devo pentire di aver scritto un mio pensiero su questo forum. Grazie -
28/01/2014 alle 11:18 #865360Framil wrote:
Chi non ha compreso il senso del mio messaggio, si astenga dal rispondere. Se no, mi devo pentire di aver scritto un mio pensiero su questo forum. Grazie
ecco, bravo, pentiti.
e poi scrivine uno che si capisce cosa vuoi dire, che questo sembra solo che fai la frigna che ti hanno fregato il giochino e vuoi che qualcuno te ne compri un altro tutto tuo.
-
28/01/2014 alle 13:04 #865361Joker77 wrote:
L’X-ice è stato costruito e FINANZIATO senza scopo di lucro da privati e per tutti!!!quindi nessuno può pretendere NIENTE
E’ come PRETENDERE di trovare gli SPIT su una CLASSICA via TRAD….
Infatti Framil non sta PRETENDENDO NIENTE

Si sta solo chiedendo (a ragione) come mai non viene in mente ai comuni della zona di INCREMENTARE il flusso di chi ha voglia di fare anche 500 km per venire fin lì a salire le cascate per INCREMENTARE il giro economico legato a tale attività: colazioni, cene, pernotti etc…
E con un investimento tutto sommato modesto come quello legato a una realizzazione di un altro X-ice.
Che magari poi chi scopre quei posti d’inverno torna a visitarli pure d’estate.
-
28/01/2014 alle 16:15 #865362
… DOMENICA A X-ICE CI SONO I REALIZZATORI DEL PARK (che io conosco BENE ) …. ANDATE A FARE LA PROPOSTA DI COSTRUIRNE UN’ALTRO …
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 PS: Ci sarà anche la cassettina delle OFFERTE con un piccolo contributo magari ci pensano
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 -
28/01/2014 alle 16:22 #865363
Vedo che capisci bene l’italiano Joker. Qualcuno ha scritto di chiederlo ai realizzatori di X-Ice? Io non lo vedo. Ho letto che Framil si chiede come mai
Quote:i gestori delle attività economiche, i Comuni della zona e le scuole di arrampicata su ghiaccio
non si accordino per cercare un luogo adatto per farne un altro.
Quindi cosa c’entrino i realizzatori di X-Ice e la loro cassettina delle offerte lo sai solo tu.
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 -
28/01/2014 alle 19:31 #865365
Hai ragione, nessuno ci ha pensato. Il comune, in effetti, potrebbe cercare su internet un’impresa costruttrice di cascate di ghiaccio.
Magari troverebbe quel che fa al caso suo sul sito
http://www.ticostruiscostacascata.com Ma hai una vaga idea di che cosa significhi convogliare acqua e regolare i flussi per dare vita a una cascata??
Chi ci mandiamo? Il messo comunale o l’impiegata dell’anagrafe?
Lo sai che gli ideatori di X-ICE quasi ogni mattina vanno a controllare i flussi dell’acqua?
-
28/01/2014 alle 19:54 #865369
andry forse pensa che tutto sia realizzabile con la forza della tastiera………. 
😆 😆 😆 😆 😆 -
29/01/2014 alle 10:54 #865385
@gattonero & minoso No, non ho la minima idea di che cosa ci voglia per fare una cosa come X-Ice.
So però che X-Ice c’è ed esiste, quindi a)è possibile farlo, b)probabilmente, anzi, sicuramente, è duplicabile. Strutture del genere ne esistono parecchie in giro per il mondo.
In ogni caso Framil (ed io) non stava (ripeto) pretendendo alcunchè, si poneva una domanda.
Magari voi ci potete dare una risposta, e non sono ironico. Proprio non so perchè non ci possa essere un Ice Park 2 in Orco, visto che attira così tante persone in una stagione in cui non credo le strutture turistiche siano prese d’assalto. E non penso sia un problema di costi: l’acqua di sicuro non manca e portarla dove serve non è nemmeno un gran problema, ho visto condutture di 10 cm di diametro lunghe centinaia di metri per portare acqua in rifugi o in malghe. Sicuramente ci saranno parecchi altri problemi da risolvere, ma non la vedo così infattibile.
-
29/01/2014 alle 13:35 #865391
uno dei costruttori,ideatori e manutentori e’ il titolare di ” mountain siks ” negozio di articoli da montagna di rivarolo. sentite lui -
29/01/2014 alle 13:50 #865392
Ma perchè devo sentire lui??? Siamo su un forum, tu mi hai chiesto se avevo idea, ti ho detto di no e ti ho chiesto lumi, rispondimi no?
O devo pensare che neppure tu hai idea di quel che ci vuole per fare un X-Ice 2?
-
30/01/2014 alle 20:11 #865421andry wrote:
Ma perchè devo sentire lui???
Siamo su un forum, tu mi hai chiesto se avevo idea, ti ho detto di no e ti ho chiesto lumi, rispondimi no?
O devo pensare che neppure tu hai idea di quel che ci vuole per fare un X-Ice 2?
ci fai o ci sei ? ti ho scritto chi e’ l’ideatore e il costruttore e il modo di contattarlo, se realmente ti interessa la cosa sentilo, in caso contrario fai a modo tuo. a me non interessa l’ ice park
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › Sovraffollamento ad X-ICE di Ceresole