Forums Gulliver Bar Gulliver sentieri e pensieri 2026

Visualizzazione 53 filoni di risposte
  • Autore
      annagarelli
      Partecipante

innanzitutto, ben arrivati sui nuovi sentieri… con nuovi pensieri 🙂🙃😉
        come diceva tantissimo tempo fa un tale, forse abitava in grecia, non ricordo più bene chi, ma sicuramente uno dai pensieri grandi: “tutto è divenire”
        c’è un divenire lento, che matura piano piano: qui, ad esempio, lo si può vedere bene dal cambiamento dei miei post: me ne sono accorta rileggendone alcuni dall’inizio, approfittando del fatto che il thread ora si ricarica da capo: ci mette un po’, serve un pizzico di pazienza… ma poi, alla fine, si ricarica
        e poi c’è un altro tipo di divenire: quello che cambia in un nanosecondo
        o forse le due cose convivono: dentro un divenire lento, continuo, quasi impercettibile, possono avvenire all’improvviso bruschi cambi di direzione, deviazioni inattese, nuove tracce
        detto ciò,  e fatte ognuno le proprie riflessioni sulla cosa in sé e su tutti i pensieri che le  girano intorno 😊 , un grande grazie ad Alberto e a tutta la banda per il lavoro enorme e davvero super apprezzabile
        auguro a tutti, anche perché siamo proprio all’inizio di un nuovo anno (che bella coincidenza!), di riuscire a trovare spesso il tempo per buoni pensieri, perlopiù camminando su buoni sentieri: cosa che fa bene al corpo e rincuora l’anima
        Ah… avete notato? bellissime le immagini di questo nuovo forum! 😊​ 🙋
        rosette basali e fiori di semprevivo montano (Sempervivum ...

annagarelli
        Partecipante

ho letto ieri che il secondo lunedì di gennaio è il giorno più triste dell’anno; non so da dove arrivi questa deduzione, forse da una inchiesta mondiale, forse da una formula, da dei calcoli, da una somma di fattori messi lì a spiegare un’umana sensazione… boh! 🤔​
          non so se sia vero, ma qui da me, che da due giorni il tempo è brutto, piove e il cielo è basso, mi viene quasi da crederci  (tantopiù che il meteo mi influenza molto…se il cielo è grigio tendono a esserlo  anche i miei pensieri: forse questa cosa si dice  meteoropatia  🤗​ )
          quando è così, che il tempo è brutto per una serie di giorni,  so già che il mio umore traballa un po’  allora ho imparato a premunirmi; ho capito che restare fermi non aiuta molto
          e quindi, anche se decidere di uscire sembra una cosa traumatica, quasi come se mettere il naso fuori fosse un’impresa, mi faccio forza: prendo un ombrello bello grande, e esco a fare una passeggiata, anche se piove
          non sarà l’allenamento dell’atleta di punta e nemmeno una sfida con me stessa: è solo camminare, sentire l’aria fresca sul viso e la pioggia che accompagna i pensieri
          se è discutibile la storia che secondo lunedì di gennaio è il più triste dell’ anno, invece è abbastanza provato che una passeggiata fa bene: al corpo, che si scalda e si scioglie, e all’anima, che si alleggerisce assai
          una volta che uno è in cammino, si rende conto che la pioggia non è poi così fastidiosa, e anche il grigio sembra meno pesante e, magari si torna a casa un po’ bagnati,  ma l’umore è diventato decisamente migliore
          buona settimana a tutti 🙋​

parlapa2
          Partecipante

oggi è il terzo lunedì di gennaio

annagarelli
            Partecipante

ocché sbadata, è il terzo lunedì di gennaio il blue monday! scusatemi tanto per l’ imprecisione

in realtà volevo vedere se eravate attenti 😁​

annagarelli
              Partecipante

Image

era il disegno che avevo scelto per il post sopra, è arrivato solo adesso

annagarelli
                Partecipante

ierimattina sono partita ben presto presto per salire in alto, ma nonostante ciò non sono riuscita a tracciare io 🤗​ : come capita quasi sempre sempre, qualcuno era già passato … 😆​
                  pazienza, l’ ambiente,  il giorno dopo la nevicata , è comunque talmente bello!

annagarelli
                  Partecipante

traccia fatta

annagarelli
                    Partecipante

alla fine è nevicato davvero: quei 10 cm che dicevano, forse anche qualcosa in più
                      sta notte ho sognato che ne era venuto un mezzo metro abbondante ma va bene così, non lamentiamoci
                      in alta valle non so quanta ne sia venuta; forse è scesa più abbondante in marittime e nelle liguri: lì ne viene sempre di più;
                      qui da noi ce n’è sempre un po’ di meno, ma da un lato è anche un bene: meno spettacolo forse, ma anche meno pericoli quando si va in giro… mettiamola così
                      in ogni caso, invece di andare a scorrazzare in giro come al solito, magari con una puntatina a Sant’Anna di Roccabruna, oggi il programma è diverso: pala in mano e via, giornata dedicata al movimento della parte superiore del corpo,
                      meno male che ieri avevo già fatto un po’ di più, così oggi la prendo con più filosofia
                      per fortuna ieri ho anche pensato in anticipo anche alla legna: me la sono sistemata proprio vicino alla porta di casa
                      insomma, niente grandi gite oggi, ma neve quanto basta e braccia in movimento

annagarelli
                      Partecipante

ieri è stata una giornata davvero bellissima
                        non sono andata lontano, anzi: proprio sopra casa, in un posto che vedo ogni giorno dalla finestra
                        sono salita al colle di valmala e poi sono scesa fino in un piccolo luogo che si chiama pian pietro
                        lì c’è un bar minuscolo, che in questo periodo si può raggiungere solo a piedi perché c’è la neve, dove si possono gustare cose semplici, tutte fatte dai gestori, curate e genuine, con vista montagne e basta
                        c’era tanta di quella neve!
                        neve come non se ne vedeva da anni: bianchissima, farinosa, caduta da poco
                        c’era anche parecchia gente, poco rumorosa, e poi, distribuita bene nello spazio, tutti sparsi: bambini, coppie giovani e meno giovani, gruppetti, gente solitaria, un po’ di tutto insomma
                        lì c’è anche una pista da fondo tenuta molto bene, più che altro una pista turistica adatta in particolare a chi fa fondo più attento a guardarsi intorno che alla prestazione…
                        tutto questo ha reso l’atmosfera molto rilassante
                        ho apprezzato soprattutto il silenzio che regala la neve, quel silenzio ovattato che ti resta poi nella memoria durante la settimana, quando ti ritrovi in mezzo a mille rumori molesti
                        alla fine non ho fatto fotografie, perché il cellulare era in fondo allo zaino, proprio sotto sotto, a tutto
                        buona settimana 🙋‍♀️​

annagarelli
                        Partecipante

andare in montagna, almeno per me, rischiara la vita
                          è come se l’aria facesse spazio anche dentro
                          se ci vado con amici è bellissimo: si cammina, si parla, si ride
                          la condivisione aumenta la gioia, la rende più grande e più vera
                          ma è bellissimo anche andarci da soli
                          in questo senso, la montagna, o più in generale l’ambiente naturale, ha qualcosa di magico
                          lei in particolare è davvero natura: forse perchè è un ambiente difficile, è stato difficile da antropizzare, da imbrigliare, da addomesticare
                          e così conserva ancora molto di ciò che è essenziale
                          in certi posti l’uomo è arrivato eccome, ma io non parlo di certo di quei posti lì…
                          quando incontro altre persone lungo i sentieri, nei giri e nei piccoli vagabondaggi, la gente che incontro mostra spesso la parte migliore di sé: mentre si fa un pezzo di strada insieme, ci si saluta, si scambiano due parole, si sente calore umano
                          nelle città ci sono più occasioni di incontro, più attività, più possibilità di stare insieme
                          eppure a volte si sente di più la solitudine, e certe volte emergono anche le parti peggiori delle persone
                          quando vado in città, se nessuno mi conosce, nessuno mi saluta, anzi si è abituati che se uno che non ti conosce ti saluta, quello deve essere matto 🙃​
                          in montagna, soprattutto dove c’è poca gente, tutti dicono qualcosa, e quasi sempre sono cose belle 😊​ ​🙋​

annagarelli
                          Partecipante

io non andrei mai a salire una cascata di ghiaccio: patisco il freddo, e poi non sono proprio capace; già solo l’idea di avere le mani gelate mi fa desistere
                            però mi piacerebbe molto e quindi leggo le relazioni di chi c’è andato
                            ultimamente ce ne sono state parecchie
                            la cascata di ghiaccio è qualcosa di temporaneo: si forma con il freddo, cresce piano, cambia ogni giorno
                            poi, basta un rialzo di temperatura, e scompare; non resta nulla, se non l’esperienza di chi l’ha salita
                            è un’attività fragile, legata al momento giusto, alla condizione giusta: niente di stabile, niente di accumulabile
                            questo mi ha fatto pensare a quante persone basano la loro vita sull’accumulo del capitale, sul mettere da parte, sul crescere numeri, sul possedere di più
                            ma se uno ci pensa bene, anche quello può essere molto più effimero di una cascata di ghiaccio: mercati cambiano, le crisi arrivano, la salute può mancare, il tempo passa
                            e ciò che sembrava solido può sciogliersi in fretta…
                            in più, l’accumulo fine a sé stesso non porta a niente; a volte è perfino dannoso, perché consuma energie, relazioni, tempo
                            e in certi casi diventa addirittura immorale, quando cresce sulle disuguaglianze o sullo sfruttamento
                            la cascata di ghiaccio, invece, non si possiede: si vive, si affronta con rispetto, con preparazione, con attenzione
                            è effimera, sì, ma intensamente reale nel momento in cui la si scala e richiede presenza, ascolto, misura
                            non accumula nulla, ma crea e lascia qualcosa dentro
                            pensare di più al senso della vita, porta le nostre attenzioni altrove, non verso ciò che si può sommare, ma verso ciò che si può vivere, verso esperienze che fanno crescere l’anima, cose semplici, magari piccole, ma vere
                            niente è più effimero di una salita su uno splendido ghiaccio che domani potrebbe non esserci più
                            eppure, proprio lì, nel freddo (che ammetto, io non sopporterei e in un gesto che io non saprei fare) c’è una forma di intensità che resta
                            non si accumula, si sale e basta ​​🙂​🙋​

annagarelli
                            Partecipante

è fiorita l’ epatica :hugs:
                              foto di ieri mattina

annagarelli
                              Partecipante

è fiorita l’ epatica :hugs:
                                foto di ieri mattina

[img]https://forum.camptocamp.org/uploads/default/original/3X/7/a/7a05a4cff3ab0a9b20002980aa42094b942c3825.jpeg[/img]

annagarelli
                                Partecipante

saluti dal mare (anche se su da noi si stava anche bene…)

Image

annagarelli
                                  Partecipante

sono tornata dal mare: in poco più di una settimana qui è cambiato tutto
                                    la bassa valle si è svegliata mentre ero via
                                    i fiori sono spuntati fuori quasi all’improvviso e gli uccellini sono tutti lì che cantano e lavorano senza sosta
                                    picchi, cince, merli, passerotti, ognuno fa la sua parte, ognuno si dà da fare
                                    ovunque si sente che l’aria è piena di movimento, di energia
                                    le frequenti precipitazioni si sono suddivise i compiti, la pioggia è rimasta in basso, ha pulito e idratato i prati e i boschi
                                    la neve si è fermata sopra una certa altezza, così la valle sembra divisa in due: in alto è tutto candido, ancora inverno mentre in basso è già tutto verde, bello sveglio
                                    le gemme sui rami degli alberi spingono, pronte ad aprirsi
                                    è incredibile come in pochi giorni possa cambiare tutto, tutto così in fretta
                                    sono tornata dal mare con il rumore delle onde nelle orecchie e ho trovato un altro suono: quello della primavera che comincia 🙋‍♀️​

annagarelli
                                    Partecipante

a volte mi lascio prendere da quello che non va nel mondo, da quello che sento ingiusto, storto, difficile da capire, come di questi tempi…
                                      e allora mi carico di pensieri pesanti, di sensi di colpa
                                      poi però mi accorgo che, se lascio entrare solo il brutto, dentro di me si spegne qualcosa
                                      allora provo a fare una cosa semplice: torno alla natura. Un sentiero, un pezzo di cielo, l’acqua che scorre, il silenzio
                                      non è far finta che vada tutto bene, è non permettere al male di occupare tutto lo spazio della propria anima
                                      la vita semplice, quella a contatto con la terra e con l’aria, mi ricorda che non serve molto per stare in piedi, che si può respirare, camminare, ascoltare
                                      e quando mi ritaglio uno spazio libero per l’anima, mi sento più lucida, più stabile
                                      da lì nasce anche la forza: la forza di non accettare le ingiustizie, la forza di dire la mia, la forza di fare, nel mio piccolo, qualcosa di giusto, e soprattutto la consapevolezza che questo abbia un seguito, che possa servire a qualcosa
                                      la bellezza naturale non cancella quello che non va nel mondo, ma mi aiuta a restare viva, a non diventare dura, a non perdere fiducia
                                      credo che persone vive e radicate possano lottare meglio per rendere il mondo un po’ più giusto 🙋​

annagarelli
                                      Partecipante

in questi giorni grandi lavori in casa mia: ho fatto mettere l’impianto solare ☀️
                                        bellissimo usare il sole: è di tutti e c’è ogni giorno o quasi: come oggi che piove, niente energia solare 🙄​
                                        energia pulita, romantica… quasi poetica
                                        poi però scopri che non è tutto oro ciò che luccica
                                        per una casa nuova è perfetto, cominci tutto dal nuovo
                                        per una casa vecchia, compresi gli arredi, invece il percorso è tipo:
                                        metti i pannelli → scopri che devi rifare l’impianto elettrico → poi per sfruttare bene l’ energia ci vuole il fornello a induzione → che però vuole le pentole nuove → e a quel punto capisci che ormai non puoi più cucinare pasta al sugo
                                        no no
                                        con tutta questa tecnologia devi passare direttamente a caviale e ostriche, sennò il sole si offende 😄​

annagarelli
                                        Partecipante

a lei vanno bene tutte le pentole…😊​

IMG_20260310_072450

annagarelli
                                          Partecipante

sono salita fino a s anna per farvi vedere quanta neve c’è in valle, ma il risultato è stato scarso perchè si è rannuvolato; stamattina era bello sereno…

annagarelli
                                            Partecipante

ci sono giorni in cui il cielo decide di vestirsi di grigio, come oggi
                                              e anche domani, a quanto pare… proprio nel weekend, casualmente: sabato e domenica 😁​
                                              sono quei giorni che sembrano sospesi, un po’ silenziosi
                                              mi fanno pensare a una cosa curiosa: autunno e primavera, in fondo, hanno molto in comune
                                              entrambi hanno cieli incerti, giornate che cambiano umore in fretta, luci morbide e qualche nuvola di troppo
                                              non sono stagioni “definite”: stanno nel mezzo, tra ciò che finisce e ciò che sta per iniziare
                                              la differenza, non è nel cielo: sta nella prospettiva
                                              in autunno guardiamo il grigio pensando a ciò che si chiude: le foglie che cadono, il freddo che arriva, le giornate che si accorciano,
                                              mentre in primavera, lo stesso grigio è solo una pausa prima di qualcosa che sta per nascere: un sole che torna, un fiore che spunta, una stagione che si apre
                                              il cielo è identico, ma il modo in cui lo guardiamo cambia tutto
                                              quindi va bene anche questo weekend un po’ grigio
                                              perché, se è primavera, il tempo grigio non è malinconia… è solo l’attesa della rinascita 🙋​

annagarelli
                                              Partecipante

in valle ne è dinuovo venuta giù un 40 cm, e magari stanotte ne butta ancora una spolverata!

stellatelli
                                                Partecipante

ciao

annagarelli
                                                  Partecipante

accattivante questo rastcias…

e.. sono arrivate le nuvolette di marzo 😊​

(spero la foto arrivi…prima che la neve si sciolga 😉​)

annagarelli
                                                    Partecipante

accattivante questo rastcias

annagarelli
                                                      Partecipante

e poi arriva il tempo delle viole 😊​

Immagine

annagarelli
                                                        Partecipante

c’è qualcosa di magico nelle sorprese
                                                          da piccoli era l’uovo di pasqua: la curiosità di scoprire la sorpresa era davvero grande
                                                          per me, da bambina era anche merito di mio papà, che a tavola riusciva a catturare noi quattro piccoli, tutti con gli occhi fissi su quel lucido cioccolato; lui la tirava per le lunghe perchè alla fine era più l’ attesa che ci divertiva
                                                          infatti anche aspettare la sorpresa fa parte del gioco: è una bella sensazione, semplice, che fa sorridere ancora prima di vedere
                                                          poi con l’ età cambiano molte cose, ma quella magia non sparisce davvero
                                                          ritorna per esempio quando cammini, quando sali un colle o arrivi in cima a una montagna e vuoi vedere cosa c’è al di là
                                                          e continui, proprio per questo
                                                          cosi, all’improvviso, il panorama si apre, magari diverso da come lo immaginavi, a volte anche più bello
                                                          e può succedere che la vera sorpresa non sia solo quello che trovi, ma il fatto che hai avuto il coraggio di arrivarci
                                                          buona pasqua, piena di belle sorprese
                                                          😊​ 🙋​

annagarelli
                                                          Partecipante

Storno Europeo (Sturnus vulgaris) | Animali Volanti

annagarelli
                                                            Partecipante

stamattina ho avuto una di quelle piccole sorprese che rimettono le cose nella giusta prospettiva
                                                              quest’autunno avevo potato la mia erba cedrina (lippia citrodora) in modo piuttosto deciso, forse troppo
                                                              col passare delle settimane primaverili, mentre tutto intorno iniziava a rinverdire, lei restava lì, immobile, secca
                                                              avevo iniziato a pensare di aver esagerato, di averla compromessa
                                                              e invece oggi, quasi per caso, ho guardato meglio quei rami che sembravano ormai persi per sempre
                                                              e lì, sui monconi secchi, ho visto spuntare i primi germogli: piccoli, timidi, ma vivi
                                                              è stato proprio un attimo, ma mi ha riempito di allegria
                                                              una di quelle gioie semplici che ti fanno sorridere senza nemmeno accorgertene, sentire un po’ più leggero, un po’ più contento

a breve, la foto 😉​😊​

annagarelli
                                                              Partecipante

Image

annagarelli
                                                                Partecipante

l’anno scorso i prati hanno regalato una fioritura spettacolare; quest’anno, invece, sono gli alberi a essere carichi di fiori
                                                                  se diventeranno tutti frutti… slurp!
                                                                  in ogni caso, le stagioni trovano sempre un modo per essere ogni volta differenti
                                                                  questa fioritura così generosa mi ha fatto notare l’azzurro dei rosmarini, che qui non avevo mai davvero osservato: da noi si piantano, non crescono spontanei
                                                                  che meraviglia i rosmarini in fiore, sono di un azzurro intenso, capace di riportarmi ai tempi in cui arrampicavo…
                                                                  doveva essere primavera, quando si andava alle calanques: una compagnia di scapestrati 😊​🙃​😊​, si dormiva nel sacco a pelo e per soffitto avevamo le stelle
                                                                  al mattino ci svegliavano il sole e il profumo dei rosmarini nell’aria
                                                                  ieri ho fatto questa foto, a 930 m slm 🙋​

annagarelli
                                                                  Partecipante

Image

annagarelli
                                                                    Partecipante

sono stata tappata in casa (e anche qualche giorno a letto) causa influenza… e quando non si va per sentieri, languono pure i pensieri!
                                                                      oggi però, per fortuna, va già molto meglio e spero domani di riuscire a fare un bel giretto: mi hanno detto che al lago delle rane, qui in bassa valle, è il momento delle deposizioni: è pieno di rane 🐸
                                                                      si chiama così proprio perché in questo periodo dell’anno viene “colonizzato” da loro… magari faccio un salto lì
                                                                      buon weekend a tutti 🙋​

annagarelli
                                                                      Partecipante

alla fine ci sono andata al lago delle rane: mi avevano detto che doveva esserci praticamente come un rave party: gracidii ovunque, un via vai continuo, insomma festa grande
                                                                        in realtà, arrivata lì, niente, silenzio totale, pace profonda
                                                                        del rave nemmeno più l’eco
                                                                        però lungo le rive del lago, qualcosa a testimoniare cosa ci deve essere stato: una quantità di uova impressionante, da produzione industriale
                                                                        comunque, alla fine, è stato meglio così per loro, perché oggi c’era un sacco di gente a passeggio e se ci fosse stato ancora il « rave party rane », le avremmo disturbate di sicuro, nel bel mezzo delle attività
                                                                        nota di merito: a terra non una cartaccia, non un bicchiere di plastica, non un vuoto di birra, niente di niente: tutto in ordine, tutto perfetto
                                                                        brave queste rane, organizzazione impeccabile dalla a alla zeta :blush:

annagarelli
                                                                        Partecipante

1000087305

• #895408
                                                                          annagarelli
                                                                          Partecipante

Purtroppo la foto del tulipano rosso che fiorisce in questo periodo in un prato verso s anna non compare…ve lo lascio immaginare, rosso come la forza dei partigiani che spesso hanno pagato con la vita la libertà che abbiamo adesso

è importante salvaguardare questo bene in ogni modo possibile

• #894998
                                                                            annagarelli
                                                                            Partecipante

…e questo è il fiore, del partigiano, morto per la libertà…

Image

• #896417
                                                                              annagarelli
                                                                              Partecipante

a volte, così, senza preavviso, mi arrivano in testa quelle grandi domande… quelle sul senso di tutto
                                                                                mi guardo intorno, in mezzo a questo enorme caos che abbiamo costruito, anche talmente incredibile, ma non trovo una risposta
                                                                                ci penso tanto, mi impegno, provo a capire con tutta la forza che ho… ma niente, mi sfugge
                                                                                allora, se posso, vado via dal rumore, dalle strutture, da tutto quello che corre troppo veloce e mi avvicino a chi vive piano, con pazienza, con gesti semplici, a chi segue ancora il ritmo naturale delle cose
                                                                                lì i pensieri cambiano colore, diventano più leggeri, più gentili
                                                                                e mi sembra, un po’ di più, che non serva capire ogni cosa per stare bene, ma solo sentirmi parte di qualcosa che respira insieme a me
                                                                                e la rabbia che avevo di non riuscire a sapere un po’ di più si calma… almeno per un po’ 🙋‍♀️​

• #896667
                                                                                annagarelli
                                                                                Partecipante

ci avete fatto caso alle foglie appena nate? in questi giorni le guardo spesso: piccole, fresche, perfette nella loro semplicità
                                                                                  la cosa che mi colpisce molto è come si dispongono
                                                                                  non a caso, non in disordine: si sistemano con una precisione perfetta, come se seguissero una regola invisibile
                                                                                  ognuna trova il suo posto per prendere la luce, cercando però di non togliere spazio alle altre
                                                                                  è una specie di intelligenza naturale: collaborazione pura
                                                                                  non c’è competizione, è un equilibrio che funziona, che forse proprio per questo è anche così bello da vedere
                                                                                  sono un insieme di armonia, di misura, di equilibrio
                                                                                  sembrano un’opera d’arte
                                                                                  allo stesso tempo sono estremamente pratiche: quella disposizione così ordinata non è solo bella, è utile: permette alla pianta di vivere meglio, di crescere più forte
                                                                                  sembra che sappiano che quando la pianta sta bene, stanno bene anche loro
                                                                                  forse è proprio questo che le rende così affascinanti, con una bellezza che nasce dalla funzione, dall’essere al posto giusto nel modo giusto
                                                                                  buona festa del lavoro   🙋​

• #896670
                                                                                  annagarelli
                                                                                  Partecipante

IMG_20260429_140653

• #898420
                                                                                    annagarelli
                                                                                    Partecipante

Image

• #898480
                                                                                      annagarelli
                                                                                      Partecipante

le cince sono tornate a fare il nido nella buca delle lettere

che confortevole!!!

• #899259
                                                                                        annagarelli
                                                                                        Partecipante

sono di nuovo venuta qualche giorno al mare
                                                                                          questa volta, però, in una versione un po’ diversa: tante uscite “modello duathlon”, grazie a una bici di fortuna trovata quasi per caso; pesantuccia, ma con dei buoni freni, che in certi momenti valgono più della leggerezza
                                                                                          così ho trovato meno noiosi i lunghi tratti in piano e in discesa
                                                                                          in salita ripida, ho spinto la bici a piedi, spesso arrancando un po’, con quel misto di fatica e soddisfazione per avercela fatta
                                                                                          questo abbinamento bici-piedi è molto remunerativo: porta più lontano, permette di girovagare più a lungo
                                                                                          per me, che odio le discese e i piani mi stufano è l’ ideale
                                                                                          saluti dal mare, ho preso una fotina per voi quando c’ era mare mosso 🙋‍♀️​

arriva a breve

• #899260
                                                                                          annagarelli
                                                                                          Partecipante

Image

• #900523
                                                                                            annagarelli
                                                                                            Partecipante

questo post è dedicato a tutti gli innamorati della luna, a chi alza gli occhi al cielo ogni volta che compare piena, luminosa e la ritiene impossibile da ignorare
                                                                                              questo maggio 2026 ci regala un evento raro e affascinante: due lune piene nello stesso mese
                                                                                              la prima ha illuminato il cielo il 1° maggio, la seconda arriverà il 31 maggio e sarà quella che gli astronomi chiamano luna blu
                                                                                              non è davvero blu: il nome deriva dall’espressione inglese “once in a blue moon”, usata per indicare qualcosa di raro
                                                                                              questo fenomeno che accade solo ogni 2-3 anni
                                                                                              questa luna blu è anche una microluna: si troverà nel punto più lontano dalla terra e apparirà leggermente più piccola e delicata del solito, un dettaglio quasi impercettibile agli occhi, ma capace di raccontare ancora una volta le meravigliose vicissitudini del nostro satellite naturale
                                                                                              ovviamente, tutto ciò, solo per chi la osserva, la aspetta e soprattutto per chi nella luna vede anche il ponte silenzioso tra la terra e l’immensità del cosmo
                                                                                              🙋​

• #901358
                                                                                              annagarelli
                                                                                              Partecipante

la colazione è servita 😋​

(foto di ‘stamattinahttps://forum.camptocamp.org/uploads/default/original/3X/c/7/c741844f53b5cf7ff47ab6782c528e06ee2cd539.jpeg

• #904280
                                                                                                annagarelli
                                                                                                Partecipante

qualche giorno fa sono stata sul lago di garda, vicino a malcesine, in un piccolo posto che si chiama cassone
                                                                                                  nei paesi lungo il lago c’era un botto di gente, quasi tutti tedeschi… a tratti sembrava di non essere nemmeno in italia
                                                                                                  locali pieni, rumore, biciclette, barche, movimento continuo, soprattutto nei vicoli dove c’ erano tante attrazioni per lo shopping nei mille negozietti
                                                                                                  c’è anche una lunga pedonale-ciclabile che unisce i vari paesini sul lago ed è davvero bella per passeggiare piano, guardando l’acqua e respirando aria di vacanza
                                                                                                  però la convivenza tra bici e pedoni non è semplicissima da gestire: diciamo che è più una ciclabile “da passeggio” che da pedalata sportiva
                                                                                                  ma a un metro dalla confusione verso l’ alto non c’era più anima viva, solo silenzio, pace e il rumore del vento
                                                                                                  lì la montagna sale subito ripida sopra il lago, senza mezze misure: una conformazione che mi piace assai, perché in poco tempo ti ritrovi già immersa nella natura vera
                                                                                                  e dopo un bel tiro verso l’ alto, quando il panorama si apre, il sentiero diventa meno ripido e permette di godere appieno la bella vista sul lago
                                                                                                  nonostante la pendenza i sentieri sono sempre molto agibili e piacevoli da percorrere, tenuti benissimo e ben segnalati
                                                                                                  sono andata proprio lì anche per la presenza della funivia, che copre circa 1700 metri di dislivello: una meraviglia per chi, come me, ama le salite lunghe ma non la discesa 😄
                                                                                                  la discesa non mi piace molto e, soprattutto, mi fa male alle ginocchia e alla schiena
                                                                                                  al contrario la salita invece mi garba parecchio: sento che rinforza i muscoli, rimette in moto il corpo nel modo giusto e mi dà un grande beneficio fisico e mentale
                                                                                                  in più succede sempre una cosa bellissima: più sali, più il panorama si estende… e insieme al panorama si alleggeriscono anche i pensieri
                                                                                                  le case diventano piccole, il lago si apre sotto gli occhi, il respiro cambia ritmo e tante cose che sembravano pesanti perdono importanza
                                                                                                  forse è anche per questo che amo andare in montagna: mentre salgo, in qualche modo, mi sembra di lasciare a valle anche un po’ di fatica della vita 🙋​

• #904281
                                                                                                  annagarelli
                                                                                                  Partecipante

IMG_20260603_140351-2

• #905435
                                                                                                    annagarelli
                                                                                                    Partecipante

ieri ho fatto un bellissimo giro ad anello in valle maira, (chiappera-colle nubiera-chiappera)
                                                                                                      pur essendo una valle che conosco e frequento da tanti anni, sono riuscita ancora a trovare un angolo per me inedito, e questa è una delle cose che più amo della montagna: in qualche maniera riesce sempre a sorprenderti
                                                                                                      giornate come queste hanno davvero qualcosa di speciale: il cielo terso, le montagne nitide e quei panorami che sono talmente belli!
                                                                                                      metto questa foto (a breve) delle cascate di stroppia, che adesso buttano giù a manetta, per regalarci almeno un po’ di fresco con gli occhi, visto che nei prossimi giorni è previsto dinuovo tanto caldo
                                                                                                      certo, tanta stabilità ha anche il suo rovescio della medaglia nella siccità che comincia a farsi sentire, ma oggi mi piace soprattutto godermi la bellezza di questa acqua che scende e porta un po’ di freschezza

buone montagne a tutti 🙋​

• #905438
                                                                                                      annagarelli
                                                                                                      Partecipante

IMG_20260612_112245

• #907769
                                                                                                        annagarelli
                                                                                                        Partecipante

e valà che anche il giorno più lungo dell’anno è passato
                                                                                                          quest’ anno è coinciso anche con il periodo in cui il caldo è cominciato a farsi sentire davvero
                                                                                                          qui siamo oltre i 30 gradi
                                                                                                          non nego che si sentano, ma negli anni ho imparato ad adattarmi
                                                                                                          cerco di fare le mie uscite molto presto al mattino, quando l’aria è ancora fresca
                                                                                                          in più, durante il giorno abbasso le tapparelle per tenere fuori il calore e, appena il sole tramonta, apro tutto per lasciare che la casa si rinfreschi durante la notte
                                                                                                          al mattino presto l’aria è ancora piacevole e la casa conserva un po’ di quella freschezza
                                                                                                          forse mi aiuta anche un po’ a sopportare, il fatto che soffro molto più il freddo che il caldo
                                                                                                          certo, i cambiamenti di temperatura si fanno sentire, ma piano piano trovo che il corpo si abitua e trova il suo equilibrio
                                                                                                          mi sorprende sempre la capacità che abbiamo di adattarci a condizioni diverse, un po’ come accade in natura
                                                                                                          in questi giorni, di luce che non finisce più, e di sole (fin troppo) generoso, però, guardandomi intorno noto che tutto comincia a essere un po’ secco
                                                                                                          i prati hanno perso parte del loro verde brillante e la terra sembra avere sete
                                                                                                          per questo, mentre mi godo queste giornate estive, spero anche che arrivi un po’ di pioggia: una pioggia tranquilla, di quelle ristoratrici, rinfrescanti, rigeneranti, profumate di pioggia appunto, che penetrano nel terreno e restituiscono respiro alla natura, ahhhhh che meraviglia sarebbe 🙆‍♀️😊
                                                                                                          chiedo troppo? dopo tutto questo sole, credo che sarebbe il regalo più bello che il cielo possa farci 🙂

• #907768
                                                                                                          annagarelli
                                                                                                          Partecipante

e valà che anche il giorno più lungo dell’anno è passato
                                                                                                            quest’ anno è coinciso anche con il periodo in cui il caldo è cominciato a farsi sentire davvero
                                                                                                            qui siamo oltre i 30 gradi
                                                                                                            non nego che si sentano, ma negli anni ho imparato ad adattarmi
                                                                                                            cerco di fare le mie uscite molto presto al mattino, quando l’aria è ancora fresca
                                                                                                            in più, durante il giorno abbasso le tapparelle per tenere fuori il calore e, appena il sole tramonta, apro tutto per lasciare che la casa si rinfreschi durante la notte
                                                                                                            al mattino presto l’aria è ancora piacevole e la casa conserva un po’ di quella freschezza
                                                                                                            forse mi aiuta anche un po’ a sopportare, il fatto che soffro molto più il freddo che il caldo
                                                                                                            certo, i cambiamenti di temperatura si fanno sentire, ma piano piano trovo che il corpo si abitua e trova il suo equilibrio
                                                                                                            mi sorprende sempre la capacità che abbiamo di adattarci a condizioni diverse, un po’ come accade in natura
                                                                                                            in questi giorni, di luce che non finisce più, e di sole (fin troppo) generoso, però, guardandomi intorno noto che tutto comincia a essere un po’ secco
                                                                                                            i prati hanno perso parte del loro verde brillante e la terra sembra avere sete
                                                                                                            per questo, mentre mi godo queste giornate estive, spero anche che arrivi un po’ di pioggia: una pioggia tranquilla, di quelle ristoratrici, rinfrescanti, rigeneranti, profumate di pioggia appunto, che penetrano nel terreno e restituiscono respiro alla natura, ahhhhh che meraviglia sarebbe :ok_woman::blush:
                                                                                                            chiedo troppo? dopo tutto questo sole, credo che sarebbe il regalo più bello che il cielo possa farci :slightly_smiling_face:

• #908323
                                                                                                            annagarelli
                                                                                                            Partecipante

gli alberi fanno davvero la differenza
                                                                                                              in questi giorni di caldo intenso basta fare pochi passi per accorgersene: sotto gli alberi si respira, sull’asfalto il caldo sembra salire da terra e avvolgere tutto
                                                                                                              non sono solo belli da vedere: sono climatizzatori naturali, silenziosi e gratuiti
                                                                                                              regalano ombra, rinfrescano l’aria e rendono più vivibili paesi e città
                                                                                                              dove il verde viene rispettato e valorizzato, si vive meglio
                                                                                                              le nostre latifoglie poi sono straordinarie
                                                                                                              in estate aprono le loro chiome e ci proteggono dal sole più forte; in inverno lasciano cadere le foglie e permettono ai raggi del sole di arrivare fino a terra e alle case: una soluzione semplice che la natura ha perfezionato molto prima di noi
                                                                                                              e poi c’è l’acqua
                                                                                                              durante le camminate lo noto spesso: quando il sentiero passa vicino a un torrentello, a una sorgente o in una piccola conca dove scorre l’acqua, l’aria cambia, diventa più fresca, più leggera
                                                                                                              è come entrare in una stanza naturale dove qualcuno ha abbassato la temperatura
                                                                                                              alberi e acqua lavorano insieme da sempre, rendono il paesaggio più bello, ma soprattutto più vivibile
                                                                                                              sono un aiuto per tutti e ancora di più per chi non può permettersi un climatizzatore o semplicemente cerca un po’ di sollievo nelle giornate più torride
                                                                                                              forse, mentre affrontiamo estati sempre più calde, vale la pena ricordare che alcune delle soluzioni migliori sono già qui: una chioma verde sopra la testa, il mormorio di un ruscello e un po’ di ombra lungo il cammino
                                                                                                              sono cose semplici che però fanno una differenza enorme 🙋​

• #910291
                                                                                                              annagarelli
                                                                                                              Partecipante

reportage di mezza estate
                                                                                                                adesso, qui in bassa valle, è tutto verde
                                                                                                                i colori della primavera hanno lasciato il posto a un unico grande colore: il verde
                                                                                                                i fiori sono quasi spariti e, al loro posto, sono arrivati i frutti; è il momento in cui la natura smette di promettere e comincia a mantenere
                                                                                                                i fiori hanno concluso il loro compito: adesso tutta l’energia della pianta è nei frutti
                                                                                                                quest’anno i ciliegi hanno prodotto davvero a manetta;  le volpi fanno delle vere scorpacciate di ciliegie; basta osservare le loro tracce lungo i sentieri per capire quanto abbiano apprezzato questo raccolto abbondante
                                                                                                                anche io non mi sono fatta mancare niente 😋​: ho fatto delle belle scorpacciate di fragole e ciliegie; adesso stanno iniziando i lamponi e, tra poco, arriverà il turno dei mirtilli
                                                                                                                è uno dei periodi più generosi dell’anno
                                                                                                                quest’anno, però, sembra che tutto sia arrivato con un po’ di anticipo
                                                                                                                in alta valle la neve è scomparsa prima del previsto
                                                                                                                eppure si pensava che sarebbe rimasta molto più a lungo, perché durante l’inverno ne era caduta davvero tantissima
                                                                                                                invece il caldo intenso delle ultime settimane l’ha fatta sciogliere rapidamente e oggi, in quota, ce n’è meno rispetto ad altri anni
                                                                                                                per fortuna, nei giorni scorsi sono arrivate delle belle piogge in montagna; hanno rinfrescato la terra senza provocare i danni che, purtroppo, si sono visti in pianura
                                                                                                                così, adesso, lassù la natura è nel pieno della sua fioritura: prati ricchi di colori, erbe rigogliose e una vitalità che sembra esplodere a ogni passo
                                                                                                                forse quasi tutti voi avrete già notato questi cambiamenti…
                                                                                                                io, però, amo raccontarli ogni anno
                                                                                                                mi piace osservare come le stagioni si ripetano seguendo il loro ritmo e, allo stesso tempo, trovino sempre un modo nuovo per sorprendere: non ce n’è mai una uguale alla precedente
                                                                                                                è proprio questo che rende la natura così affascinante: cambia continuamente, anche quando sembra fare sempre le stesse cose e, se impariamo a guardarla con attenzione, ci racconta ogni volta una storia diversa ​🙋​

• #913761
                                                                                                                annagarelli
                                                                                                                Partecipante

ci sono cose della natura che non mi hanno mai dato l’impressione di essere vive; la pioggia, la neve, le rocce …
                                                                                                                  il vento, invece, è diverso; da sempre mi dà la sensazione di avere un’ anima; so ben che non è vero, ma questa impressione mi rimane in testa
                                                                                                                  quando arriva il vento, non “passa e basta”
                                                                                                                  guarda, sceglie, prova, insiste
                                                                                                                  a volte sembra prendere di mira qualcosa: un ramo, una persiana, un vecchio cartello, una tenda; comincia piano, quasi per capire, la spinge, la gira, cerca il lato giusto
                                                                                                                  se non ottiene quello che vuole, cambia direzione, si infila dove trova una fessura, aggira un ostacolo, riprova
                                                                                                                  come se stesse cercando il punto esatto in cui tutto diventa più facile da muovere, da strappare, da spingere, da far rotolare
                                                                                                                  e quando lo trova non lo lascia più
                                                                                                                  continua, con una pazienza che sembra infinita
                                                                                                                  mi sono chiesta tante volte quanta caparbietà serve per far sbattere una persiana con lo stesso ritmo per tutta una notte, o per far dondolare un ramo per ore; il vento sembra non conoscere la fatica

e che dire di quando sceglie una sola foglia di un albero, tra migliaia, e la fa danzare mentre tutte le altre restano quasi immobili?
                                                                                                                  anni fa, sono stata in campeggio in corsica, dormivo in tenda
                                                                                                                  avevo sentito una frase che pensavo fosse solo un modo di dire: “quando arriva il vento, resta tre giorni”
                                                                                                                  poi una sera arrivò… per tre giorni ho avuto l’impressione che avesse deciso di smontare la mia tenda
                                                                                                                  provava da un lato e poi dall’altro, faceva vibrare il telo, tirava i tiranti, cercava di infilarsi sotto il catino
                                                                                                                  ogni tanto sembrava fermarsi, giusto il tempo di riprendere fiato
                                                                                                                  poi ricominciava, con la stessa ostinazione, la stessa perseveranza, una pazienza senza fine
                                                                                                                  da allora, ogni volta che sento il vento lavorare intorno a qualcosa, mi viene spontaneo pensare che non stia semplicemente passando: mi sembra che stia facendo un tentativo, che abbia un’idea, che voglia riuscirci
                                                                                                                  forse è solo una mia impressione, ma, tra tutte le cose della natura, il vento continua a essere quella che più di ogni altra mi dà l’illusione di avere una volontà tutta sua 🙋​

Visualizzazione 53 filoni di risposte
                                                                                                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver sentieri e pensieri 2026

Link copiato