Forums › Gulliver › I problemi › sea
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
06/06/2011 alle 07:25 #835842
qualcuno ha notizie dell’incidente avvenuto sulla torre di gandalf dove qualcuno è volato sul primo tiro di sorgente primaverile pare tirandosi via anche i 3 friend che aveva posizionato? -
06/06/2011 alle 08:24 #853566
Da che so io non era sul primo tiro ma sul terzo, dove ha sbagliato pare via, cosa peraltro abbastanza difficile… Invece di andare a sinistra lungo la lama fessura, è andato diritto finendo in un diedro cieco. Ma anche di lì passa la mia variante “Old trad story” che gira lo spigolo e prende una bella fessura raccordandosi alla S3. Tornando indietro è forse scivolato ed ha estratto i tre friend messi (!!!), fermandosi sul chiodo tradizionale ancora risalente all’epoca Meneghin. Da quanto ho saputo si è rotto il bacino più qualche frattura a un piede. Questo è quanto ho potuto ricostruire dal racconto di un comune amico.
A lui vanno i migliori auguri di una rapida guarigione e di una completa ripresa dell’attività.
-
06/06/2011 alle 12:30 #853568
Tre friends che saltano via …mhh Auguri e pazienza per una buona guarigione
-
06/06/2011 alle 12:47 #853569
non per “difendere” l’errore probabile del nostro sfortunato amico, ma il tratto in questione che è fuori via per ciò che riguarda “Sorgente”, ma che segue la variante di cui sopra, è proteggibile magari con un pò di difficoltà. Dopo il chiodo si protegge però bene con due C3 uno grigio e uno viola, a patto di girare poi lo spigolo a destra del diedro dove vie è una fessura in cui si va via con il 2 e il 3. http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=49315 ” class=”bbcode_url”> http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=49315 In ogni caso, in alternativa ai C3, ci si protegge bene con roba piccola, purchè si allunghino i rinvii e si sdoppino le corde, cosa che purtroppo pochissimi fanno quando usano “protezioni piccole”.
Da lì (Sorgente) passano decine di cordate all’anno e se si segue la via giusta ci si protegge ovunque e quanto si vuole.
Comunque un errore capita a tutti e qualche volta si è più sfortunati degli altri.
Un plauso va alla compagna che è riuscita a calarlo poi fino alla base e a richiedere il soccorso.
Auguri ancora al nostro amico
-
07/06/2011 alle 21:59 #853577
visto che opportunamente allertato ho chiamato i soccorsi e sono andato a recuperare nel tardo pomeriggio la compagna dell’infortunato rimasta a Forno A.G. proseguendo poi per l’ospedale di ciriè a passare la notte all’infortunato posso dire che a) probabilmente c’è stato un errore sul terzo tiro – forse e stato risalito un diedro chiuso … –
b) comunque l’infortunato con caviglia rotta, bacino rotto ma soprattutto microfratture alle vertebre è immobilizzato in ospedale e ne avrà per “un bel po’ ” …..
a lui auguri enormi di guarigione e di ripresa, quando sarà ora, dell’ “andar per monti” , a tutti noi i soliti consigli di prudenza ecc ecc….

-
10/06/2011 alle 13:11 #853585
…SE CI FOSSERO STATI GLI SPIT NON SAREBBE SUCCESSO aggiungerli è sicurezza, toglierli è criminale oltre che stupido …
…gli eroi servono a poco, e non certo per cose da poco come l’arrampicata…
ci sono ben altre cause e migliori che meritano il nostro agire
-
10/06/2011 alle 13:59 #853586asumabinciapà wrote:
…SE CI FOSSERO STATI GLI SPIT NON SAREBBE SUCCESSO
aggiungerli è sicurezza, toglierli è criminale oltre che stupido …
potresti evitare di strumentalizzare gli incidenti che non hanno nulla a che vedere con gli spit, peraltro con argomentazioni da quattro soldi. Gli spit, a meno che non siano un metro l’uno dall’altro non risolvono alcunchè su vie del genere, e ovviamente la possibilità di metterli si commenta da sola a fronte delle migliaia di parole che abbiamo speso per motivare la bontà della natura clean o semi clean di certe vie.
Ma siccome intendi polemizzare chiarisco subito alcune cose:
I cinque spit che abbiamo rimosso (perchè due li ha martellati qualche anonimo) li avevo messi io anni fa e non voglio dilungarmi oltre sul perchè e sul percome li avevo messi (rileggiti i vari interventi sul topic dedicato). Si trattava di 5 spit di fianco a 5 altrettanti chiodi ancora lì in posto e in ottimo stato, tant’è che uno di questi ha fermato la caduta dello sfortunato scalatore dopo che i suoi tre friend sono “venuti via”. A meno di 10 – 15 cm di ogni chiodo oggi presente si mettono almeno due protezioni buone, basta saperle mettere! Dunque la via si protegge a prova di bomba con 10 -15 friend per tiro, così come con 3. Il bello è che ciascuno
può scegliere in base alla propria capacità. Della schiodatura, o meglio del fatto che la via era stata riportata come in origine, è stata data comunicazione subito sui siti, sui forum e addirittura alla base dove ho messo un cartello che indicava il materiale necessario! Non è stato fatto alcun “illecito”, primo perchè la sicurezza non era mutuata dai pochi spit (lo è solo in certe falesie attrezzate da “professionisti” che le certificano), secondo perchè riportare una condizione originaria non è fatto illecito, anzi, semmai di principio illeciti e arbitrari erano quegli spit. E da quando la via è tornata clean le ripetizioni si sono raddoppiate! il malcapitato amico era la prima volta che arrampicava nel vallone di Sea, e l’amico everest, gli aveva suggerito di chiamarmi (dandogli il mio numero) per avere dettagliate informazioni, ma non l’ha fatto forse perchè, che sò, non voleva disturbarmi. Ricevo tutto l’anno decine di telefonate di sconosciuti che mi chiedono informazioni e sono sempre disponibile.
Mi risulta che lo sfortunato amico avesse tutto il materiale necessario e fosse a conoscenza del fatto che non è una via spittata, ne poteva esserlo prima con pochi spit che non facevano la differenza. In ogni caso ha sbagliato via finendo sulla mia “old trad story” che, permettimi, senza spit e nata e tale deve rimanere! Il fatto che si siano staccati tre friend è caso straordinario e deve far riflettere tutti sul fatto che quando si affrontano certi terreni si deve essere cinque volte più attenti. Altrimenti si va sulle multipitch dove non occorre integrare.
Nel 1993 sono andato a recuperare il corpo di un ragazzo che sull’ultimo tiro di Sorgente, sottovalutando il 3c finale ha messo solo due friend e male. All’uscita del tiro è scivolato ed ha ovviamente scernierato le protezioni mal messe, cadendo per 35 metri nel canale a sinistra della Torre.
Nessuno all’epoca ha rivendicato la bontà dello spit in montagna come state strumentalmente e superficialmente facendo adessso. Ne siamo andati a chiodare quelle fessure dopo l’incidente. E’ stato un tragico fatto e basta, come ne succedono a decine sulle nostre Alpi ogni anno. Più una via è gettonata maggiori sono le possibilità in percentuale d’incidente, è ovvio. Sta pur tranquillo che su certe vie di Sea la possibilità d’incidente in percentuale è molto più bassa o quasi nulla, perchè, chi vi si avventura, deve sapere se è all’altezza dell’obbligatorio alto e dell’ingaggio.
Mi pare che bisognerebbe accettare questo e non approfittare delle disgrazie altrui per gettare benzina sul fuoco e prendervela con i friend a favore dello spit.
lascia poi stare il tema dell’eroismo che non ci acchiappa un tubo con il trad….
Soprattutto,
volete accettare che di vie sicure interamente attrezzate ce ne sono a migliaia e che vogliamo che certi terreni rimangano con caratteristiche di un certo tipo?Il nostro sfortunato amico ha accettato coraggiosamente le regole del gioco e non perchè è un eroe ma perchè mosso da pura passione per la scalata. Cercate di averne almeno rispetto.
-
10/06/2011 alle 21:21 #853587asumabinciapà wrote:
…SE CI FOSSERO STATI GLI SPIT NON SAREBBE SUCCESSO
aggiungerli è sicurezza, toglierli è criminale oltre che stupido …
…è come se avessi un sesto senso che mi dice: “ma io questo lo conosco!”
Potrebbe essere
:comunque
Ajax ha proprio ragione, il discorso non fa una grinza.
Però sarebbe interessante sapere per quali motivi parli in questi termini.
-
11/06/2011 alle 11:10 #853589ajax wrote:
potresti evitare di strumentalizzare gli incidenti che non hanno nulla a che vedere con gli spit, peraltro con argomentazioni da quattro soldi. Gli spit, a meno che non siano un metro l’uno dall’altro non risolvono alcunchè su vie del genere, e ovviamente la possibilità di metterli si commenta da sola a fronte delle migliaia di parole che abbiamo speso per motivare la bontà della natura clean o semi clean di certe vie.
Ma siccome intendi polemizzare chiarisco subito alcune cose:
I cinque spit che abbiamo rimosso (perchè due li ha martellati qualche anonimo) li avevo messi io anni fa e non voglio dilungarmi oltre sul perchè e sul percome li avevo messi (rileggiti i vari interventi sul topic dedicato). Si trattava di 5 spit di fianco a 5 altrettanti chiodi ancora lì in posto e in ottimo stato, tant’è che uno di questi ha fermato la caduta dello sfortunato scalatore dopo che i suoi tre friend sono “venuti via”. A meno di 10 – 15 cm di ogni chiodo oggi presente si mettono almeno due protezioni buone, basta saperle mettere! Dunque la via si protegge a prova di bomba con 10 -15 friend per tiro, così come con 3. Il bello è che ciascuno
può scegliere in base alla propria capacità. Della schiodatura, o meglio del fatto che la via era stata riportata come in origine, è stata data comunicazione subito sui siti, sui forum e addirittura alla base dove ho messo un cartello che indicava il materiale necessario! Non è stato fatto alcun “illecito”, primo perchè la sicurezza non era mutuata dai pochi spit (lo è solo in certe falesie attrezzate da “professionisti” che le certificano), secondo perchè riportare una condizione originaria non è fatto illecito, anzi, semmai di principio illeciti e arbitrari erano quegli spit. E da quando la via è tornata clean le ripetizioni si sono raddoppiate! il malcapitato amico era la prima volta che arrampicava nel vallone di Sea, e l’amico everest, gli aveva suggerito di chiamarmi (dandogli il mio numero) per avere dettagliate informazioni, ma non l’ha fatto forse perchè, che sò, non voleva disturbarmi. Ricevo tutto l’anno decine di telefonate di sconosciuti che mi chiedono informazioni e sono sempre disponibile.
Mi risulta che lo sfortunato amico avesse tutto il materiale necessario e fosse a conoscenza del fatto che non è una via spittata, ne poteva esserlo prima con pochi spit che non facevano la differenza. In ogni caso ha sbagliato via finendo sulla mia “old trad story” che, permettimi, senza spit e nata e tale deve rimanere! Il fatto che si siano staccati tre friend è caso straordinario e deve far riflettere tutti sul fatto che quando si affrontano certi terreni si deve essere cinque volte più attenti. Altrimenti si va sulle multipitch dove non occorre integrare.
Nel 1993 sono andato a recuperare il corpo di un ragazzo che sull’ultimo tiro di Sorgente, sottovalutando il 3c finale ha messo solo due friend e male. All’uscita del tiro è scivolato ed ha ovviamente scernierato le protezioni mal messe, cadendo per 35 metri nel canale a sinistra della Torre.
Nessuno all’epoca ha rivendicato la bontà dello spit in montagna come state strumentalmente e superficialmente facendo adessso. Ne siamo andati a chiodare quelle fessure dopo l’incidente. E’ stato un tragico fatto e basta, come ne succedono a decine sulle nostre Alpi ogni anno. Più una via è gettonata maggiori sono le possibilità in percentuale d’incidente, è ovvio. Sta pur tranquillo che su certe vie di Sea la possibilità d’incidente in percentuale è molto più bassa o quasi nulla, perchè, chi vi si avventura, deve sapere se è all’altezza dell’obbligatorio alto e dell’ingaggio.
Mi pare che bisognerebbe accettare questo e non approfittare delle disgrazie altrui per gettare benzina sul fuoco e prendervela con i friend a favore dello spit.
lascia poi stare il tema dell’eroismo che non ci acchiappa un tubo con il trad….
Soprattutto,
volete accettare che di vie sicure interamente attrezzate ce ne sono a migliaia e che vogliamo che certi terreni rimangano con caratteristiche di un certo tipo?Il nostro sfortunato amico ha accettato coraggiosamente le regole del gioco e non perchè è un eroe ma perchè mosso da pura passione per la scalata. Cercate di averne almeno rispetto.
Quoto in pieno il tuo intervento come contenuto, ma allo stesso tempo lo giudico perfettamente inutile, perlomeno sul forum di Gulliver che si sta rivelando sempre più inquinato da personaggi veramente disgustosi.
Saluti a tutti.
-
12/06/2011 alle 19:49 #853592
asumabinciapa …davvero un nik che ti si addice -
13/06/2011 alle 07:58 #853595asumabinciapà wrote:
…ci sono ben altre cause e migliori che meritano il nostro agire
perchè non rendi giustizia al tuo genio dedicandoti esclusivamente ad esse? -
14/06/2011 alle 10:08 #853608
a suma bin ciapà… sei un pinga… mentre che ci sei spitta qualsiasi metro quadrato di roccia, fosse anche un 10c che nn si sa mai se qualcuno esce fuori via!!! -
14/06/2011 alle 11:12 #853610
a che ne so io ha sbagliato via,ha sbottonato tutto e si e’ fermato su una cengia. il trad che si vede nei video non sempre corrisponde alla realta’ e forse non e’ nemmemo praticabile da tutti…. -
14/06/2011 alle 14:52 #853613
no, il suo rinvio è ancora sul chiodo, l’ho visto ieri ma non sono riuscito ad andare a prenderlo perchè minacciava temporale ed era già tardi
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › sea