Forums Gulliver Gulliver.it Scialpinisti ed Alpinisti come criminali?

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore

Oggi ho avuto la sfortuna di seguire la parte finale del TG1 delle 13,30. Ad un certo punto hanno trasmesso un servizio sulla sciagura della Valcamonica, nella quale purtroppo, sotto una slavina, sono morti due scialpinisti.

In conclusione del servizio il conduttore ha “promosso” un sondaggio dal titolo (mi scuso se le parole non sono proprio quelle giuste): “Secondo voi è giusto sanzionare severamente chi in montagna non rispetta le regole?”

Non so che dire, sono costernato ed anche piuttosto incazzato. Cosa vuol dire sanzionare chi in montagna non rispetta le regole? Ma poi le regole di chi e riferite a cosa? Certo che se quando vado in montagna prendo a piccozzate qualcuno (a volte la tentazione l’ho anche avuta, lo ammetto!) allora commetto un reato. Ma, solitamente, in tutti gli altri casi si tratta di incidenti legati all’ambiente tipico della montagna, e chi la frequenta assiduamente conosce benissimo i rischi a cui va incontro.

Forse se ne è già parlato, ma non riesco a capacitarmi di tanta stupidità ed ignoranza e, soprattutto, non riesco a capire quale potrebbe essere il fine ultimo di simili iniziative.

Mah, quando in questo ultimo mese apro le pagine di un noto sito di montagna, leggo molte notizie di sciatori travolti da valanghe, diversi sono incoscienti che vanno fuoripista in zone pericolose, ma penso che, nei mesi di dicembre e gennaio, quando il manto nevoso riceve poco sole per via delle giornate brevi, l’assestamento della neve sia sempre da considerare con la max attenzione, dopo episodi nevosi importanti come quello degli ultimi gg.

Credo che, in assenza di nevicate importanti, i mesi più adatti per queste attività siano da febbraio in avanti, quando il sole assesta la neve e la rende più sicura.

Poi, ognuno va a proprio rischio, ma credo proprio che il numero degli “incidenti” sulla neve in questo ultimo mese sia veramente troppo alto.

Mah,guarda,al telegiornale,senza eccezione alcuna,si parla sempre di montagna in conseguenza di morti,valanghe,ecc.Si dice”la montagna assassina,traditrice,ecc”…Credo che l’imprudenza a volte giochi brutti scherzi,ma anche il fato ci mette la sua.Quando mi trovo a parlare con persone che non frequentano la montagna(e sarà successo anche a voi),mi sento dire”fa freddo”,mentre magari come ieri a 2000mt eravamo a maniche corte e in valle faceva freddo(inversione termica);oppure mi sento dire:”ma come?D’inverno in maniche corte?”:ed anche:io in montagna ci vado solo d’estate perchè fa fresco!Tutto ciò è la conseguenza di quello che CI VOGLIONO far vedere,e la gente beve…Ma nessuno parla di morti di-AIDS,droga,incidenti mortali al sabato sera,investimenti ed altro…Ovvio che per questioni di audience,la montagna ai più pare una sorta di nemica,ma non lo è…mi fa sorridere il classico TG d’estate che propina interviste in spiaggia che comprendono feste,giochi,aperitivi e quant’altro…E i morti per congestione?Quelli dove li mettiamo?Ne vogliamo parlare?Non se ne sa mai abbastanza…In quel caso,il mare è killer?A me queste cose mi fanno incazzare come una bestia,e continuo a ribadire che la montagna è bella perchè te la giochi tu con le tue forze,la tua ostinazione,la tua intelligenza,e non mi sento per niente criminale!I criminali sono coloro che truffano gli anziani o rubano,ecc…

@mangiasalite”]Mah,guarda,al telegiornale,senza eccezione alcuna,si parla sempre di montagna in conseguenza di morti,valanghe,ecc.Si dice”la montagna assassina,traditrice,ecc”…Credo che l’imprudenza a volte giochi brutti scherzi,ma anche il fato ci mette la sua.Quando mi trovo a parlare con persone che non frequentano la montagna(e sarà successo anche a voi),mi sento dire”fa freddo”,mentre magari come ieri a 2000mt eravamo a maniche corte e in valle faceva freddo(inversione termica);oppure mi sento dire:”ma come?D’inverno in maniche corte? wrote:

chissa’ perche’….ho scovato questo post.

ci hai proprio ragione ci hai……. ;)

Allora se vogliono mettere sanzioni su chi fa sci alpinismo devono metterle anche su chi va con i bambini sulle piste nere visto che l’anno scorso un cretino x guardare dove andava la bimba mi ha quasi devastato una lo sci …………………. ci vuole solo un pò più di buon senso da parte di tutti e leggere un pò più attentamente bollettini ecc…….

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Scialpinisti ed Alpinisti come criminali?

Link copiato