Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Scialpinismo e piste
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
02/01/2011 alle 16:45 #835694
Ciao a tutti, sono un novello sciatore aspirante scialpinista.. ho parecchie lacune e volevo chiedervi notizie fresche circa la possibilità di “fare pratica” in pista.. cioè se conoscete stazioni sciistiche in Ticino/Ossola/VDA dove è possibile risalire ai margini delle piste o se possibile al di fuori, e poi invece scendere dalle stesse senza incorrere in sanzioni o altro (e senza pagare lo skipass ovviamente!) grazie!! -
07/01/2011 alle 09:11 #851766
Per il Piemonte la risposta è…. attento al verbale! Infatti la legge regionale 2 del 2009 lo vieta espressamente, assimilando il comprensorio sciistico come area di un cantiere.
Quindi se vogliono paghi….

http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/ariaint/TESTO?LAYOUT=PRESENTAZIONE&TIPODOC=LEGGI&LEGGE=2&LEGGEANNO=2009 ” class=”bbcode_url”> http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/ariaint/TESTO?LAYOUT=PRESENTAZIONE&TIPODOC=LEGGI&LEGGE=2&LEGGEANNO=2009 Per quanto riguarda l’obbligatorietà di arva-pala-sonda, invece, “dovrebbe” essere sospesa, ma tutti i buoni alpinisti si portano dietro tutto sto ambaradan.
-
07/01/2011 alle 10:36 #851769hikekar wrote:
Ciao a tutti, sono un novello sciatore aspirante scialpinista.. ho parecchie lacune e volevo chiedervi notizie fresche circa la possibilità di “fare pratica” in pista.. cioè se conoscete stazioni sciistiche in Ticino/Ossola/VDA dove è possibile risalire ai margini delle piste o se possibile al di fuori, e poi invece scendere dalle stesse senza incorrere in sanzioni o altro
A Valtournenche esiste un tracciato segnalato per scialpinisti che viene regolarmente battuto: segue la strada interpoderale o per sentiero estivo e permette di arrivare sino a CimeBianche senza percorrere le piste. La discesa può essere effettuata tutta su pista.
.. vedi dettagli su itinerari di questo sito oppure su
http://www.cimebianche.net / piste / piste scialpinismo -
07/01/2011 alle 16:01 #851778silverrain wrote:
Per il Piemonte la risposta è…. attento al verbale!
Infatti la legge regionale 2 del 2009 lo vieta espressamente, assimilando il comprensorio sciistico come area di un cantiere.
La parola “cantiere” nel testo della legge non l’ho trovata, mi dici a cosa ti riferivi di preciso?
Invece ho visto quanto scritto nell’articolo 32 commi 8-11 (e relative sanzioni dell’articolo 35), secondo cui la risalita è vietata salvo espressa autorizzazione preventiva. Al massimo si può notare che nel testo si parla di risalita “a piedi” e non con sci e pelli, ma non credo faccia differenza.
-
07/01/2011 alle 17:55 #851781hikekar wrote:
Ciao a tutti, sono un novello sciatore aspirante scialpinista.. ho parecchie lacune e volevo chiedervi notizie fresche circa la possibilità di “fare pratica” in pista.. cioè se conoscete stazioni sciistiche in Ticino/Ossola/VDA dove è possibile risalire ai margini delle piste o se possibile al di fuori, e poi invece scendere dalle stesse senza incorrere in sanzioni o altro (e senza pagare lo skipass ovviamente!) grazie!!
In Ossola le 2 classiche di questo tipo sono il cazzola al devero e il Moncucco all’alpe Lusentino (Domobianca). In entrambi i casi la salita avviene su tracciato alternativo e la discesa su pista.
Ciao
-
09/01/2011 alle 18:08 #851812
Grazie a tutti per le risposte… terro presente.. buone sciate!
ciao
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › Scialpinismo e piste