Forums › Gulliver › Gulliver.it › Scala difficoltà scialpinismo
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
10/12/2018 alle 18:55 #837847
Una proposta, o forse una riproposta perchè cercando nel forum qualcosa fra le righe c’era già stato in passato. Non si potrebbe introdurre la scala Volo che è indubbiamente più esaustiva della classica scala Blachère ?
Probabilmente sarebbe facile per i nuovi itinerari mentre per recuperare il pregresso a occhio mi sembra un duro lavoro.
Forse per raccogliere il dato “gratis” si potrebbe aggiungere una casellina da riempire quando si inserisce una gita e poi riportarla automaticamente anche sull’itinerario così nel tempo si dovrebbe sistemare anche il pregresso.
Certo che poi ognuno dice la sua, quindi ci vorrebbe anche un sistema “esperto” che media le valutazioni inserite e non da per buona la prima o l’ultima.
Non so, io l’ho buttata lì come mi è venuta, quindi se qualcuno del mestiere dirà che è fantascienza … come non detto.
P.S.
Premetto già da ora che sono perfettamente d’accordo con tutti quelli che diranno che le scale servono a poco e che la differenza la fanno le condizioni, però un minimo di valutazione oggettiva bisogna pur tentare di darla, anche se siamo in italia e tutto ciò di solito non piace.
-
12/12/2018 alle 20:21 #871555
Ciao Luigi, quella della scala di valutazione e di evolvere verso la Volo è una lunga storia che ogni anno credo maturi un po’ e diventi di volta in volta più attuale.
Come giustamente dici, c’è poi il problema di compatibilità delle vecchie gite e anche lì si tratta di trovare una soluzione. Comunque a suo tempo è già stata affrontata per le cascate e per altre gradazioni ‘secondarie’ e il meccanismo ‘collaborativo’ di Gulliver ha partorito dei risultati accettabili.
Stiamo comunque lavorando a una versione ‘nuova’ del sito e questo è sicuramente uno dei punti all’ordine del giorno.
Grazie comunque per aver posto il problema e se qualcuno ha da aggiungere la sua, purché costruttiva, ben venga…
Alberto
-
12/12/2018 alle 20:21 #872404
Ciao Luigi, quella della scala di valutazione e di evolvere verso la Volo è una lunga storia che ogni anno credo maturi un po’ e diventi di volta in volta più attuale.
Come giustamente dici, c’è poi il problema di compatibilità delle vecchie gite e anche lì si tratta di trovare una soluzione. Comunque a suo tempo è già stata affrontata per le cascate e per altre gradazioni ‘secondarie’ e il meccanismo ‘collaborativo’ di Gulliver ha partorito dei risultati accettabili.
Stiamo comunque lavorando a una versione ‘nuova’ del sito e questo è sicuramente uno dei punti all’ordine del giorno.
Grazie comunque per aver posto il problema e se qualcuno ha da aggiungere la sua, purché costruttiva, ben venga…
Alberto
-
14/12/2018 alle 12:57 #871559
Finalmente… la questione è attuale ed in parte delicata.
Il rinnovamento sarebbe dovuto partire dai compilatori di guide cartacee di questi ultimi anni, purtroppo refrattari alla novità. La scala Volo non è un vezzo modernistico, ma un reale e differente modo di valutare la difficoltà e non solo, delle gite sci alpinistiche, può piacere o meno , ma se usato e letto correttamente può aumentare e di molto la conoscenza di una gita e di conseguenza aiutare ad una più corretta valutazione del rischio valanghe.
Lo sci alpinismo tradizionale è di fatto tutto pregresso, l’evoluzione di ricerca itinerari si sta svolgendo nella quasi totalità verso terreni ripidi, dove la scala Volo è già da tempo in uso.
Quindi si tratta di valutare tutte le gite sulla base dei parametri Volo….chi lo fa?
In parte sarà l’editoria ad imporlo o per mercato o per…continuità di progetto, io personalmente eviterei il fai da te da internet, solo per evitare confusioni che possono produrre un effetto negativo.
Poi…il vento farà il suo giro.
-
14/12/2018 alle 12:57 #872405
Finalmente… la questione è attuale ed in parte delicata.
Il rinnovamento sarebbe dovuto partire dai compilatori di guide cartacee di questi ultimi anni, purtroppo refrattari alla novità. La scala Volo non è un vezzo modernistico, ma un reale e differente modo di valutare la difficoltà e non solo, delle gite sci alpinistiche, può piacere o meno , ma se usato e letto correttamente può aumentare e di molto la conoscenza di una gita e di conseguenza aiutare ad una più corretta valutazione del rischio valanghe.
Lo sci alpinismo tradizionale è di fatto tutto pregresso, l’evoluzione di ricerca itinerari si sta svolgendo nella quasi totalità verso terreni ripidi, dove la scala Volo è già da tempo in uso.
Quindi si tratta di valutare tutte le gite sulla base dei parametri Volo….chi lo fa?
In parte sarà l’editoria ad imporlo o per mercato o per…continuità di progetto, io personalmente eviterei il fai da te da internet, solo per evitare confusioni che possono produrre un effetto negativo.
Poi…il vento farà il suo giro.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › Scala difficoltà scialpinismo