Forums Gulliver I problemi Sarà stato il caso ?

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Autore

Oggi pericolo valanghe grado 4 su tutto l’arco alpino, così come ieri e domani.

Cima di Entrelor

18/03/15 – Rocciaclimb

Il versante sud lato opposto della valle ha slavinato tutta la mattina mentre nel nostro vallone i pendii ci sono parsi sicuri,nessun assestamento, anke se nn ci siamo fidati più di tanto a verificare i tratti più ripidi vista la molta neve presente.

E altri, anche il Flassin.

Non si poteva proprio aspettare eh ?

Prima di sparare at-cazzum guardati prima il bollettino vda (oggi 2-3 e domani 2)

ciao

in effetti meteomont per la VDA dava “solo” 3

e se tu hai visto slavine tutta la mattina, non mi dire che eri in sicurezza massima in un’isola felice

Gentile Daniela-t

visto che parli del Flassin nel tuo intervento, ti elenco un paio di cose:

1) qui da noi in VDA il bollettino ieri era 2-moderato (anche se non mi fido ciecamente)

2) alla partenza la temperatura era 0°, senza vento (neanche nella notte).

3) dalla partenza a quota 1600 nella notte ha piovuto

4) la precipitazione nevosa è stata di circa 10 cm da quota 1600 (per intenderci da dove inizia il bosco) sino a quota 1900 (per intenderci dove inizia il piano che porta alla Montagna Flassin sup)

5) da quota 1900 la precipitazione è stata insignificante

6) considerata l’esposizione, l’orario di partenza e l’orario del ritorno al Foyer (intorno alle 10,30) il sole non ha avuto il tempo di elevare il grado di pericolosità. (come ben sai dalla fine di febbraio è buona norma seguire il sole, è lui che detta le regole)

Un saluto dalla VDA (ci vediamo al Foyer per una buona birra artigianale!!!)

Buone gite da inox18/10

eccolo qua…ennesimo post che si poteva evitare…

ma se c’e’ qualcuno capace di valutare le condizioni e di andare a fare cio’ che piu’ gli pare e piace perche’ lo ritiene fattibile…. ma perche’ non lo puo’ fare ??!!!… poi per carita’ , ci sta che sbagliare e’ umano, nella speranza che non succedano drammi….

ma queste critiche gratuite… si possono evitare?

parere personale di una che come me non sa valutare al meglio le condizioni..di una che quando non relazionava gite non si permetteva di criticare l’opeato altrui, sopratutto in pubblico..ora che scrive tanto meno lo fa… non mi ritengo in posizione di poterlo fare e anche se lo fossi non lo farei ugualmente….

ritengo che e’ troppo facile scrivere..sparlare … su chi scrive bene o male..utile o inutile ..su quante e quali foto si mettono..

cara Daniela… che gite fai ?? visto che queste si potevano evitare ed aspettare…cosa consigli di fare?…quanche spunto farebbe comodo..così quando non so dove andare posso prendere spunto anche dalle tue gite…non volermene , ma intervenire così, tanto per animare un po’ il forum… e quindi riaprire le ennesime criticonate…e’ troppo facile

titty79 wrote:

eccolo qua…ennesimo post che si poteva evitare…

ma se c’e’ qualcuno capace di valutare le condizioni e di andare a fare cio’ che piu’ gli pare e piace perche’ lo ritiene fattibile…. ma perche’ non lo puo’ fare ??!!!… poi per carita’ , ci sta che sbagliare e’ umano, nella speranza che non succedano drammi….

ma queste critiche gratuite… si possono evitare?

parere personale di una che come me non sa valutare al meglio le condizioni..di una che quando non relazionava gite non si permetteva di criticare l’opeato altrui, sopratutto in pubblico..ora che scrive tanto meno lo fa… non mi ritengo in posizione di poterlo fare e anche se lo fossi non lo farei ugualmente….

ritengo che e’ troppo facile scrivere..sparlare … su chi scrive bene o male..utile o inutile ..su quante e quali foto si mettono..

cara Daniela… che gite fai ?? visto che queste si potevano evitare ed aspettare…cosa consigli di fare?…quanche spunto farebbe comodo..così quando non so dove andare posso prendere spunto anche dalle tue gite…non volermene , ma intervenire così, tanto per animare un po’ il forum… e quindi riaprire le ennesime criticonate…e’ troppo facile

io ieri leggendo il post di quella gita, ho pensato la stessa cosa di Daniela…se uno scrive ” molta neve, non ci siamo fidati sui pendii ripidi, 50-80 cm di neve fresca“…. beh qualche riflessione si può anche fare.

Senza per forza voler criticare qualcuno.

Ci sono i bollettini per carità, ma sono molto relativi perchè la differenza la fa spesso la valutazione sul terreno (e certe volte non è nemmeno sufficiente).

Il pensiero però è, anche parlando con persone che di anni di scialpinismo alle spalle ne hanno ormai “anta”, è che un tempo dopo abbondanti nevicate si aspettava parecchio prima di compiere certe gite, ora si leggono post di qualsiasi itinerario, (anche di ripido pareti canali ecc) in qualsiasi periodo della stagione invernale… una riflessione in questo senso ci può stare…

certo le riflessioni ci possono anche stare,pure io me ne faccio, ma ripeto, parere mio poi ognuno fa come gli pare…non so perche’ ultimamente si leggono interventi di gente che non si sa che fa, molte volte polemici, ed intervengono solo allo scopo di tirare in ballo altri e mai se stessi…

una volta si parlava dei vari ”disturbatori”…ma almeno facevano ridere !!

ora l’impressione che sto avendo e’ che si aspetta l’occasione giusta per accendere un po’ gli animi…. magari sbaglio..magari percepisco male io…

saluti a tutti

in montagna come nella vita c’è sempre tanta gente pronta a criticare. questo succede a volte leggendo le relazioni riguardo al comportamento di altri incontrati sul percorso, come nel forum per giudicare relazioni o affermazioni altrui.

possono farlo i buontemponi, tante volte pure incompetenti.

chi si ritiene al sicuro quando vede scaricare tutto attorno…… Mah!

credo sarebbe opportuno non pubblicare, così come inventarsi percorsi strani mai fatti o abbandonati per la pericolosità.

chi legge non è consapevole delle capacità soprattutto di valutazione di chi ha relazionato e potrebbe facilmente ficcarsi nei pasticci!

titty79 wrote:

certo le riflessioni ci possono anche stare,pure io me ne faccio, ma ripeto, parere mio poi ognuno fa come gli pare…non so perche’ ultimamente si leggono interventi di gente che non si sa che fa, molte volte polemici, ed intervengono solo allo scopo di tirare in ballo altri e mai se stessi…

una volta si parlava dei vari ”disturbatori”…ma almeno facevano ridere !!

ora l’impressione che sto avendo e’ che si aspetta l’occasione giusta per accendere un po’ gli animi…. magari sbaglio..magari percepisco male io…

saluti a tutti

siamo su un forum collegato ad un sito in cui vengono relazionate gite… è normale che un motivo di discussione siano legati ad alcuni report, a delle scelte, ad un certo modo di porsi, e così via..

altrimenti ci dobbiamo trasferire sul forum dell’uncinetto se non si vuole discutere di queste cose…

Poi ci sta che alcuni interventi siano più polemici di altri, sta nella natura delle persone… ma equiparare riflessioni su un report agli interventi dei disturbatori (solo perchè facevano ridere) mi pare privo di senso.

Ad esempio negli ultimi giorni si sono adottati due pesi e due misure… tutti a dar contro a quello che è finito sotto una slavina al Jervis solo perchè ha recensito, qui tutti a difendere la scelta di una gita scialpinistica con condizioni quanto meno discutibili. Poi ci terrei a ricordare che il rischio 3 non è un rischio leggero, anzi!

ciao Andrea ,il mio intervento era mirato non solo a questo post ma in generale anche ad altri precedenti..ed in motli di questi i ”toni”diventano antipatici ed arroganti..oltre che a farmi anche un’autocritica…visto appunto che vorrei io avere come tanti una buona capacita’ di valutazione …

in ogni caso mi rendo anche conto che ad intervenire in dibattiti del genere alla fine non e’ di mio interesse…

quindi risaluti a tutti

Caspita, questo me lo ero perso!

Noto che anche il Roccia è stato vittima delle critiche “ad minchiam” sull’Entrelor come io stesso ho avuto modo di saggiare in passato da parte di un utente del forum….

Al di là dei soliti discorsi retorici, una cosa mi viene sempre da chiedermi in quesi casi, ossia se chi prima di sentenziare appunto “ad minchiam” sappia di cosa sta parlando.

Il bollettino dava rischio 4???? ma dove???? Oh, la stessa idiozia che era stata rimproverata a me a suo tempo (dove appunto c’era rischio 2 in rialzo a 3 il giorno successivo!!)

Ma soprattutto vedo che ogni volta bisogna spiegare facendo magari un disegnino che è il versante della valle di Rhemes opposto a quello dell’Entrelor che scarica sempre in quanto dirupato e con un esposizione a levante.

Tutto si può dire tranne che il Roccia sia imprudente o sprovveduto……….!!!

Bah……………..

Andrea81 wrote:

siamo su un forum collegato ad un sito in cui vengono relazionate gite… è normale che un motivo di discussione siano legati ad alcuni report, a delle scelte, ad un certo modo di porsi, e così via..

altrimenti ci dobbiamo trasferire sul forum dell’uncinetto se non si vuole discutere di queste cose…

Poi ci sta che alcuni interventi siano più polemici di altri, sta nella natura delle persone… ma equiparare riflessioni su un report agli interventi dei disturbatori (solo perchè facevano ridere) mi pare privo di senso.

Ad esempio negli ultimi giorni si sono adottati due pesi e due misure… tutti a dar contro a quello che è finito sotto una slavina al Jervis solo perchè ha recensito, qui tutti a difendere la scelta di una gita scialpinistica con condizioni quanto meno discutibili. Poi ci terrei a ricordare che il rischio 3 non è un rischio leggero, anzi!

Ci hai ragione, ci hai. :ugeek: :ugeek: :ugeek:

Tra l’altro…. continuiamo a buttare merda addosso a questo o a quell’altro, chissà che magari a un bel momento qualcuno cominci a rompersi gli zebedei di relazionare per poi sentirsi criticare (il più delle volte a sproposito)e si finisca solo per leggere le mirabolanti avventure di chi scrive solo per dire che la compagnia era ottima e il cane Fuffi si è divertito un sacco a rotolarsi sulla neve………..

Ti sbagli Lupo Solitario :D , il bel momento di rompersi gli zebedei su Gulliver è già cominciato. ;)

francoc59 wrote:

Ti sbagli Lupo Solitario :D , il bel momento di rompersi gli zebedei su Gulliver è già cominciato. ;)

ma sai che hai ragione? vai sul forum di planetmountain lì si che sono seri, c’è anche alpineman 😆 😆 😆

non mi riferivo al Forun.

Visualizzazione 15 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver I problemi Sarà stato il caso ?

Link copiato