Forums › Gulliver › Bar Gulliver › sabato 24/08 monte pirchiriano
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
22/08/2013 alle 07:48 #836698
ritrovo h 8.30 ultima uscita superstrada caselle OPPURE h 9.15 alla base della via La via “dell’ Intersezionale alla Sacra “ si sviluppa proprio lungo i contrafforti settentrionali di questo monte. La via è interamente chiodata a spit, tutte le soste sono su catene e provviste di anelli di calata, le lunghezze di corda non superano mai i 25 m., tutti i passaggi oltre il 6A sono superabili in A0, inoltre i tiri più duri sono aggirabili. E’ consigliabile portarsi alcuni nuts e friends. Causa l’esposizione settentrionale la fruizione è prevalentemente estiva, o nelle giornate più calde delle mezze stagioni . La tipologia del versante, costituito da salti rocciosi alternati a terrazze boschive, la presenza su tutte le soste di anelli di calata e nella parte superiore i numerosi incroci con la via Ferrata, rendono abbastanza comoda un eventuale ritirata, praticamente in qualsiasi punto dell’ itinerario.
Via Intersezionale alla Sacra 600 m.
TD – 7A/A0 max / 6A oblig. 24 L.
Accesso :
Arrivando da Torino, superato l’ abitato di Sant’Ambrogio, percorrendo la S.S. N. 25, svoltare a sx. su una strada stretta ed asfaltata, raggiungendo la vecchia carrozzabile, che collega il paese con quello della Chiusa di San Michele. Parcheggiare l’ auto nei pressi ove l’ evidente sperone roccioso, percorso dalla Via Ferrata tocca la strada. Proseguire quindi, in direzione della Chiusa di S. Michele, costeggiando un laghetto recintato. Dove la recinzione termina, inoltrarsi nel bosco puntando alla base dello sperone più pronunciato, nel punto che maggiormente si avvicina alla strada. (10 min.)
Discesa :
Dalla sommità, che termina contro il muro dell’ Abbazia, si prosegue a dx., per un sentiero poco comodo, che con alcuni saliscendi raggiunge la strada asfaltata a pochi metri dall’ ingresso della Sacra. Da qui imboccare l’antica mulattiera, cartello indicatore, che passando per la borgata San Pietro ritorna nel paese a Sant’ Ambrogio, 1 h.
(info tratte da altox.it)
-
22/08/2013 alle 12:29 #863428
ma , e’ questo il periodo migliore ? ho sentito dire che se turisti o fungaioli smuovono qualche masso a monte e’ pericoloso …ci saranno vipere vista l’esposizione sulle cengie ? -
22/08/2013 alle 12:42 #863430
il periodo non è certo quello migliore, per lo più per via del caldo ma confido nelle rade nuvole previste in bassa valle a dare un po’ di frescura ho fatto a fine giugno la ferrata che sale di fianco e le temperature si attestavano sui 26/28°C.. con un paio di litri d’acqua si arriva fino in cima senza troppi problemi
riguardo massi smossi beh per quel poco di esperienza montanara che ho, il discorso vale anche in una falesia se solo per quello, come su qualunque altra via di alta quota… mi pare abbastanza ovvio che il potenziale rischio di caduta di sassi o altro dall’alto sia insito in questo tipo di attività..

per le vipere.. beh puoi sempre venire a vedere tu stesso.. alla peggio ci troveremo con una bella compagnia entrambi

-
23/08/2013 alle 11:27 #863440
se ci fosse qualcuno interessato viene anticipato il ritrovo di un’ora quindi: a caselle ultima uscita h 7.30
alla base della via h 8.30
ho stimato un tempo di salita di circa 5h, premetto che non l’ho mai fatta quindi non ho idea ma basandomi sul tempo della ferrata che sale praticamente di fianco con quella tempestica ci si dovrebbe stare dentro; si aggiunga poi 1h per la discesa se con la mulattiera che scende fino a sant’ambrogio oppure circa 2h se si opta di tornare con la ferrata
Al momento il meteo prevede qualche piovasco verso la tarda metà del pomeriggio (indictivamente per le 16) con cielo parzialmente nuvoloso nella mattina quindi temperature che si aggireranno intorno ai 23-24°C
-
23/08/2013 alle 16:50 #863448
Non puoi sempre spostare gli orari dei ritrovi! La gente si deve organizzare. Non ti lamentare se poi non viene nessuno, nonostante siano dei bellissimi posti … -
23/08/2013 alle 16:59 #863449
se cambia il meteo si cambiano i programmi…. gattonero ma ci sei mai andato sul serio in montagna? 

cmq per la cronaca ho postato la gita in quanto siamo già in cordata con il mio socio, era per condividere l’uscita per chi interessato, gli aggiornamenti postati per doverosa informazione.
-
23/08/2013 alle 17:44 #863451otreblasus wrote:
se cambia il meteo si cambiano i programmi…. gattonero ma ci sei mai andato sul serio in montagna?

cmq per la cronaca ho postato la gita in quanto siamo già in cordata con il mio socio, era per condividere l’uscita per chi interessato, gli aggiornamenti postati per doverosa informazione.
pensavo che avendo una ferrata a fianco si potesse tentare la salita ugualmente, sarebbe stato interessante e da scalatori duri riuscire a uscire in vetta ugualmente. il tuo socio non ce l’ha il telefono visto che non vuoi condividere . cosi’ tanto x doverosa informazione. sorry -
23/08/2013 alle 17:53 #863454
se vuoi salire dalla ferrata puoi farlo tranquillamente anche in solitaria (io l’ho fatta a fine giugno e caldo a parte, è una bella passeggiata) non mi è chiaro cosa c’entri il telefono del socio… le informazioni le trovi qui postate, se vuoi saper altro chiedi
comunque la salita dell’intersezionale ha solo il quarto passaggio che è 7a e sul quale faremo solo due tentativi, altrimenti facilmente azzerabile con due passaggi di 3 e 4 grado
-
26/08/2013 alle 07:52 #863474
la via è molto interessante, nonostante si molto sporca tra muschi licheni cespugli evidenti tracce di scolamento detritico in certi punti (per fortuna per lo più a ridosso dei terrazzi e cmq non troppo sulla linea di salita). Condizioni meteo al mattino buone, della cordata più o meno
(il socio era fermo da qualche mese..) ma siamo partiti comunque considerando l’eventualità di scendere in doppia in qualunque momento fosse stato necessario o impossibile raggiungere la ferrrata o la mulattiera.
Attaccato alle 9 circa, siamo arrivati solo fino all’attacco del 10° tiro verso le 1430, poi il meteo è diventato puntualmente avverso, come del resto era previsto, e ci siamo quindi adoperati a delle doppie “molto veloci”, sicchè a metà della prima calata è esploso il nubifragio…
😮 😮 😮 siamo scesi sotto la pioggia fino a metà del 6 tiro, dove ci siamo poi riparati più o meno almeno dalle raffiche di vento che portavano la pioggia in orizzontale; atteso non più di dieci minuti poi abbiamo ripreso la discesa senza grossi problemi, a parte un paio di aggrovigliamenti/incastri di corda

tutto sommato una giornata molto istruttiva per così dire, e un conto aperto con il monte che ho intenzione comunque di ritentare prima che inizi a fare troppo freddo, considerando che l’esposizione è prevalentemente N.
-
26/08/2013 alle 13:06 #863484
certo che avete vissuto proprio una bella esperienza, cose cosi’ non capitano tutti i giorni. peccato x non aver finito la via, a saperlo prima sareste potuti partire una mezz’ora prima x riuscire a ultimarla. io non sono poi andato a montestrutto a provare ” la cresta del leone ” al settore piccolo cervino. come capita spesso in queste occasioni alcuni amici hanno reputato fosse troppo duro, e cosi’ x accontentarli siamo andati a leverogne. vabbe’ spero non mi passi questo momento di forma e poter tornare presto al monterutto. ciao man strizza le giavelle !!! -
27/08/2013 alle 11:44 #863511
dove si trova quella falesia dove sei andato gattonero? che cosa hai combinato quindi domenica? giacchè sei tnato abile a parlare e sparlare su quel che fanno gli altri, ma finora anche andando a cercare nei tuoi vecchi interventi non ho ancora trovato un granchè.. vero che sia poi, come dicevi qualche giorno fa, che hai fatto il corso CAI solo quest’anno e parlavi di max un quinto grado.. spero per te, ti renda conto che – ripeto, ammesso sia la verità quanto hai sostenuto – ti sei praticamente sputtanato già di tuo, con le tue asserzioni, a confronto di quanto sbeffeggi il resto degli utenti (sempre meno) che ancora postano sul forum
francamente parlando, a me personalmente non interessa un fico secco nè tantomeno mi crei il minimo pensiero, con la tua abbondantemente da te sopravvalutata arguzia in certi interventi che hai fatto, anche di recente ovviamente quindi se ciò ti rende tanto fiero o per lo meno va ad alimentare la tua autostima, continua pure così, nessuno al mondo deve permettersi di dirti cosa fare/dire etc.. tieni conto che troverai sul cammino della tua vita persone che non avranno molti scrupoli nel dirti ciò che pensavo, che ti possa piacere o meno, che sia richiesto o meno.. poi ci sono anche quelli che con le parole non si esprimono molto ma usano “canali alternativi” per sostenere le proprie tesi..

circa il resto del tuo post non meriti nemmeno considerazione.. (giusto per non smentirti sei durato un giorno e mezzo a scrivere cose sensate senza infilarci le tue immancabili frecciate di spirito.. che mi sa sempre + alcoolico piuttosto che di humor…
😆 )ovviamente quanto sopra non ha nulla di personale nei confronti di chi è citato
❗ -
27/08/2013 alle 16:44 #863522
Come ti ho già detto, sono andato a visitare la falesia di Leverogne, perché la cresta del leone di monterutto era troppo dura. Non vedo dove io mi sia sputtanato: non c’è nulla di cui vergognarsi a fare il quinto grado. Non posto nemmeno le salite perché non mi va tanto di tirarmela.
Chi sarebbero i citati di cui parli, nei confronti dei quali non avresti nulla di personale? Forse gli alcolici?
Mah
-
28/08/2013 alle 08:36 #863541gattonero wrote:
Come ti ho già detto, sono andato a visitare la falesia di Leverogne, perché la cresta del leone di monterutto era troppo dura.
Non vedo dove io mi sia sputtanato: non c’è nulla di cui vergognarsi a fare il quinto grado. Non posto nemmeno le salite perché non mi va tanto di tirarmela.
Chi sarebbero i citati di cui parli, nei confronti dei quali non avresti nulla di personale? Forse gli alcolici?
Mah
intendo che a leggere da quello che scrivi e i commenti che fai appari come uno che chiude chissà cosa… poi salta fuori che sei un novizio… ebbene, lo sputtanamento a mio modo di vedere stava poi tutto li, tutta farina del tuo sacco.. non è questione di tirarsela a seconda di quanto si sia bravi forti o simili, bensì semplice buon senso e se proprio avanza quel pizzico di umiltà che non guasta mai..
-
28/08/2013 alle 18:48 #863565otreblasus wrote:
intendo che a leggere da quello che scrivi e i commenti che fai appari come uno che chiude chissà cosa… poi salta fuori che sei un novizio… ebbene, lo sputtanamento a mio modo di vedere stava poi tutto li, tutta farina del tuo sacco.. non è questione di tirarsela a seconda di quanto si sia bravi forti o simili, bensì semplice buon senso e se proprio avanza quel pizzico di umiltà che non guasta mai..
senti oltre il basso…..ma…..perchè non cerchi di fartelo amico il gatto?…potrebbe tornarti utile…sai io sono per le largheintese……

-
28/08/2013 alle 19:29 #863567otreblasus wrote:
vabbè
mi allenerò ancora un po’ e poi ci risentiamo per salire qualche mucchio di sfasciumi che chiami vie lunghe.
Pensi che un semestrale al braccini possa bastarmi? hai mica qualche scheda d’allenamento da fornirmi?
Grazie
-
29/08/2013 alle 06:22 #863571
@ minoso : a dispetto delle apparenze magari, non è inimicarmi gli utenti del forum il mio obiettivo.. di certo però non taccio se ho esporre qualche mio pensiero nè tantomeno mi tiro indietro dinanzi una discussione, anzi.. 
@ gattonero: per quanto mi riguarda possiamo andare a scalare quando vuoi neh, magari si scopre che nella realtà ci stiamo anche simpatici…
😯 -
29/08/2013 alle 18:42 #863587
no no, scala pure da solo, non è il modo migliore per motivare un principiante alle prime armi. Mi ero illuso che la montagna non fosse solo difficoltà estrema come le cose che fai tu, ma anche la condivisione di una passione. Già me l’hai fatta passare. Grazie
-
02/09/2013 alle 08:05 #863622gattonero wrote:
no no, scala pure da solo, non è il modo migliore per motivare un principiante alle prime armi.
Mi ero illuso che la montagna non fosse solo difficoltà estrema come le cose che fai tu, ma anche la condivisione di una passione. Già me l’hai fatta passare. Grazie
mi sa che hai un concetto tutto personale di difficoltà estrema gattonero
poi non vedo proprio nè come nè dove ti abbia dato adito a farti passare la passione per la montagna.. boh..
considerato che una passione vera non passa così solo perchè si sono sentiti ricevere pareri diversi dal proprio
😮 ah per la cronaca se vuoi delle schede di allenamento ne ho, ma internet è zeppa di schede di allenamento..

-
02/09/2013 alle 18:34 #863628otreblasus wrote:
mi sa che hai un concetto tutto personale di difficoltà estrema gattonero
poi non vedo proprio nè come nè dove ti abbia dato adito a farti passare la passione per la montagna.. boh..
considerato che una passione vera non passa così solo perchè si sono sentiti ricevere pareri diversi dal proprio
😮 ah per la cronaca se vuoi delle schede di allenamento ne ho, ma internet è zeppa di schede di allenamento..

la hai una scheda per sparare cazzate condivise da tutti …..

-
04/09/2013 alle 14:51 #863651minoso wrote:
la hai una scheda per sparare cazzate condivise da tutti …..

attendo che me la mandi minoso caro… sono certo che ne hai svariati modelli…

-
05/09/2013 alle 08:43 #863655otreblasus wrote:ritrovo h 8.30 ultima uscita superstrada caselle OPPURE h 9.15 alla base della via
La via “dell’ Intersezionale alla Sacra “ si sviluppa proprio lungo i contrafforti settentrionali di questo monte. La via è interamente chiodata a spit, tutte le soste sono su catene e provviste di anelli di calata, le lunghezze di corda non superano mai i 25 m., tutti i passaggi oltre il 6A sono superabili in A0, inoltre i tiri più duri sono aggirabili. E’ consigliabile portarsi alcuni nuts e friends. Causa l’esposizione settentrionale la fruizione è prevalentemente estiva, o nelle giornate più calde delle mezze stagioni . La tipologia del versante, costituito da salti rocciosi alternati a terrazze boschive, la presenza su tutte le soste di anelli di calata e nella parte superiore i numerosi incroci con la via Ferrata, rendono abbastanza comoda un eventuale ritirata, praticamente in qualsiasi punto dell’ itinerario.
Via Intersezionale alla Sacra 600 m.
TD – 7A/A0 max / 6A oblig. 24 L.
ho trovato molto piu bella la salita del torrione nero….. sempre al monte della sacra….. chiunque volesse provarla io ci sono…. arrivo a metà ferrata… quindi poi o si scende in doppa o direttamente dalla ferrata ANCHE SE NON SI FA

[email protected] -
05/09/2013 alle 08:48 #863656
TROPPO LUNGA E ALLA FINE RISULTA ANCHE NOIOSA L INTERSEZIONALE… SE FOSSIMO A 2000 METRI FORSE AVREBBE UN CERTO SENSO MA COSI…. C E PERÒ LI DI FIANCO SEMPRE SUL PINCHIRIANO, IL TORRIONE NERO CON UNA BELLISSIMA VIA LUNGA CHE ARRIVA A METÀ FERRATA…. LA CONSIGLIO A TUTTI…
ANZI PER CHI VOLESSE FARLA IO CI SONO….
-
05/09/2013 alle 18:41 #863668otreblasus wrote:
attendo che me la mandi minoso caro… sono certo che ne hai svariati modelli…

non posso che quotarti…..

-
06/09/2013 alle 20:08 #863673climbing72 wrote:
TROPPO LUNGA E ALLA FINE RISULTA ANCHE NOIOSA L INTERSEZIONALE… SE FOSSIMO A 2000 METRI FORSE AVREBBE UN CERTO SENSO MA COSI….
C E PERÒ LI DI FIANCO SEMPRE SUL PINCHIRIANO, IL TORRIONE NERO CON UNA BELLISSIMA VIA LUNGA CHE ARRIVA A METÀ FERRATA…. LA CONSIGLIO A TUTTI…
ANZI PER CHI VOLESSE FARLA IO CI SONO….
condivido in parte la noiosità della via (benchè ne abbia fatta solo un piccola parte).. cmq da novizio di vie lunghe voglio cmq farla tutta in una giornata, possibilmente entro quest’anno se no rimando il progetto al prossimo..
avevamo considerato l’alternativa del nero però eravamo troppo presi dall’idea dell’intersezionale.. c’est la vie

se ti va di combinare salgo volentieri sul torrione, se ci sei potremmo combinarla per il prossimo weekend, in settimana mi sarebbe assai arduo prendere un giorno di ferie ora come ora
-
09/09/2013 alle 14:10 #863688otreblasus wrote:
condivido in parte la noiosità della via (benchè ne abbia fatta solo un piccola parte).. cmq da novizio di vie lunghe voglio cmq farla tutta in una giornata, possibilmente entro quest’anno se no rimando il progetto al prossimo..
avevamo considerato l’alternativa del nero però eravamo troppo presi dall’idea dell’intersezionale.. c’est la vie

se ti va di combinare salgo volentieri sul torrione, se ci sei potremmo combinarla per il prossimo weekend, in settimana mi sarebbe assai arduo prendere un giorno di ferie ora come ora
Leggo con piacere che non hai smesso di fare bigwall di riferimento e sempre molto dure. Io ho cominciato ad allenarmi!!!!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Bar Gulliver › sabato 24/08 monte pirchiriano