Forums Gulliver Gulliver.it Rifugi CAI

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore

ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi se i rifugi CAI hanno l’obbligo di avere il locale invernale sempre aperto?

grazie

Direi di sì, a leggere il “REGOLAMENTO GENERALE RIFUGI ” :

Art. 4 – Custodia

Tutti i rifugi si intendono normalmente custoditi durante i previsti periodi stagionali di apertura; negli

altri periodi restano agibili e sempre apertii locali invernali, convenientemente dotati per il

pernottamento e il ricovero di emergenza.

ma è obbligatorio che abbiamo un locale invernale aperto o possono anche non averlo?

Art. 1 – Finalità – Definizione – Identificazione

a) RIFUGI : strutture ricettive sorte per rispondere alle esigenze di carattere alpinistico ed

escursionistico gestite o custodite ed aperte al pubblico con le modalità stabilite dalla sezione,

convenientemente predisposte ed organizzate per dare ospitalità e possibilità di sosta, ristoro,

pernottamento e servizi connessi ed attrezzate per il primo intervento di soccorso. Dotate di locali

separati ad uso Gestore/Custode e di un locale invernale con accesso indipendente per il

pernottamento durante i periodi di chiusura.

possono anche non averlo.

però a memoria non ricordo di rifugi CAI che non abbiano l’invernale fra i tanti che ho visitato

magari può essercene qualcuno a bassa quota, più albergo che rifugio

ma di rifugi veri…

giacca, a quale ti riferisci in particolare?

daniela-t wrote:

però a memoria non ricordo di rifugi CAI che non abbiano l’invernale fra i tanti che ho visitato

magari può essercene qualcuno a bassa quota, più albergo che rifugio

ma di rifugi veri…

giacca, a quale ti riferisci in particolare?

…io conosco un rifugio (anche piuttosto vero!) che e’ a bassa quota, che non e’ affatto simile ad un albergo e che non ha il locale invernale.

caiojet wrote:

…io conosco un rifugio (anche piuttosto vero!) che e’ a bassa quota, che non e’ affatto simile ad un albergo e che non ha il locale invernale.

Permaloso…. 😆

caiojet wrote:

però si mangia e si beve bene …. vero??? 😆 😆 😆

bilalk wrote:

però si mangia e si beve bene …. vero??? 😆 😆 😆

…….un piatto di fagioli, un tozzo di pane con un bicchiere di acqua…… 😮 😆

Nel caso specifico mi riferisco al rif. Ciriè al Pian della Mussa.

In rete non ho trovato riferimenti a un locale invernale che in effetti non ha.

Dalle varie risposte mi pare che possa anche non averlo.

Secondo il regolamento regionale 11 marzo 2011 nr.1/R “Requisiti e modalità per l’attività di gestione delle strutture ricettive alpinistiche nonché requisiti tecnico-edilizi ed igienico-sanitari occorrenti al loro funzionamento (Articolo 17 legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8)“, l’art.4 prevede dei requisiti minimi e le dotazioni che rifugi alpini ed escursionistici devono avere tra cui vi è, per i soli rifugi alpini “un locale di fortuna sempre aperto, accessibile dall’esterno”.

Il Rifugio Ciriè è un rifugio escursionistico e non alpino quindi non soggetto all’obbligo di avere un locale di fortuna.

Giovanni

DrZivago73 wrote:

Secondo il regolamento regionale 11 marzo 2011 nr.1/R “Requisiti e modalità per l’attività di gestione delle strutture ricettive alpinistiche nonché requisiti tecnico-edilizi ed igienico-sanitari occorrenti al loro funzionamento (Articolo 17 legge regionale 18 febbraio 2010, n. 8)“, l’art.4 prevede dei requisiti minimi e le dotazioni che rifugi alpini ed escursionistici devono avere tra cui vi è, per i soli rifugi alpini “un locale di fortuna sempre aperto, accessibile dall’esterno”.

Il Rifugio Ciriè è un rifugio escursionistico e non alpino quindi non soggetto all’obbligo di avere un locale di fortuna.

Giovanni

…intervento preciso e puntuale!

Perfetto.

grazie DrZivago73

tutto chiaro

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Rifugi CAI

Link copiato