Forums › Gulliver › I problemi › RICHIODATURE MILITI – LETTERA CAAI PUBBLICATA
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
03/10/2013 alle 10:20 #836744
Lettera CAAI pubblicata su Up Climbing e Scarpone. Invio link http://www.up-climbing.com/it/news/alpinismo/parete-militi-spit-vie-classiche -
03/10/2013 alle 10:56 #864087
Accipicchia! Che prosa tronfia e malmostosa: raba da beghine non consultate per chi doveva stirare la veste del prete.
Non mi stupirei che le guide rispondessero con una pernacchietta in minore e continuassero il lavoro.
-
03/10/2013 alle 11:18 #864088
Mio nonno diceva sempre: “Tante teste, tante idee”; qualcuno si chiede con quale diritto dei taxisti della montagna (cosi’ epitetate le guide nel forum) pensano di “rovinare” le vie storiche;
altri si chiedono con quale diritto quelli che hanno nello stemma una sola “A” in piu’ pensano di poter criticare chi di montagna ci vive facendo la guida;
molti si chiedono se l’etica va di pari passo con il grado.. piu’ sono forte, piu’ mi posso appellare all’etica tanto io le vie le faccio lo stesso;
io dico che l’etica e’ una cosa soggettiva, spesso i suoi principi sono largamente condivisi da una societa’, ma se cambiamo i luoghi, le persone ed il tempo in cui vivono, l’etica sara’ sempre differente, in continua evoluzione.. quindi, appellarsi a questa, secondo me e’ argomento vuoto che serve solo a dar lustro a ragionamenti prevalentemente conservatori.. ma che non e’ assoluto siano corretti.
ai posteri l’ardua sentenza.
-
03/10/2013 alle 11:23 #864089
opinioni, come tante altre 
-
03/10/2013 alle 11:31 #864090ALPINISTASEMISERIO wrote:
e.. quindi, appellarsi a questa, secondo me e’ argomento vuoto che serve solo a dar lustro a ragionamenti prevalentemente conservatori.. ma che non e’ assoluto siano corretti.
Secondo me hai cientrato in pieno l’argomento: sarà per questo motivo che il CAAI ne uscirà scornato.
-
03/10/2013 alle 12:23 #864091
ma la via sarà anche delimitata da strisce gialle?…… -
03/10/2013 alle 13:09 #864092
Il CAAI che tanto criticate rappresenta in questo momento una voce unica e autorevole di dissenso, che troverà certamente il favore e l’appoggio di tutti quegli alpinisti che credono ancora che, “questa montagna”, debba tornare a essere il centro della pratica alpinistica, togliendo questo primato a taluni individui che, dietro uno scudo istituzionale o pseudotale, credono di poter sempre pensare ed agire in nome di un fantomatico bene collettivo. E si capisce che dietro gli “interessi commerciali” che teo giustamente rimarca, c’è la pochezza corale di tutti coloro che egoisticamente realizzano che, forse, grazie a degli interventi del genere anche loro potranno “osare”. Invece dovrebbero ritenere giusto osare solo quando è possibile farlo soggettivamente. E non è tanto la questione della Militi in sé a far pensare (soprattutto perchè le vie a spit sono decine e non si capisce perchè non se ne possano lasciare alcune “diversamente salibili”), è piuttosto una logica diffusa che ritiene che il bene della collettività alpinistica e dell’alpinismo stesso passino dall’intervento tecnologico pesante e non dal progredire dall’elemento umano. Lo si è detto molte volte: il giusto compromesso è accettabile, l’esagerazione no. Ed è per questo che è una tale logica è da combattere aspramente. -
03/10/2013 alle 17:13 #864094ajax wrote:
Il CAAI che tanto criticate rappresenta in questo momento una voce unica e autorevole di dissenso, che troverà certamente il favore e l’appoggio di tutti quegli alpinisti che credono ancora che, “questa montagna”, debba tornare a essere il centro della pratica alpinistica, togliendo questo primato a taluni individui che, dietro uno scudo istituzionale o pseudotale, credono di poter sempre pensare ed agire in nome di un fantomatico bene collettivo. E si capisce che dietro gli “interessi commerciali” che teo giustamente rimarca, c’è la pochezza corale di tutti coloro che egoisticamente realizzano che, forse, grazie a degli interventi del genere anche loro potranno “osare”. Invece dovrebbero ritenere giusto osare solo quando è possibile farlo soggettivamente. E non è tanto la questione della Militi in sé a far pensare (soprattutto perchè le vie a spit sono decine e non si capisce perchè non se ne possano lasciare alcune “diversamente salibili”), è piuttosto una logica diffusa che ritiene che il bene della collettività alpinistica e dell’alpinismo stesso passino dall’intervento tecnologico pesante e non dal progredire dall’elemento umano. Lo si è detto molte volte: il giusto compromesso è accettabile, l’esagerazione no. Ed è per questo che è una tale logica è da combattere aspramente.
Io penso che tu abbia detto cose molto condivisibili, – e che io condivido – ma al contempo non penso che tu abbia “ragione”.
Neppure le guide hanno “ragione”, ma da quello che ho capito hanno dalla parte loro la forza.
Secondo me se alle guide fosse stata mandato il contenuto del tuo post era meglio.
Insomma dire cose concrete, basta discorsi astratti.
Però io penso che il terreno di incontro di posizioni differenti
-
03/10/2013 alle 19:05 #864096
Sicuramente non la forza di rispondere, visto che non si sono manco degnate di una risposta.. Complimenti ai signori professionisti..
-
03/10/2013 alle 19:07 #864097
“La spittatura delle vie classiche sulla parete dei Militi, un gesto da stigmatizzare. La redazione ha ricevuto una segnalazione da parte del CAAI sulla recente opera eseguita dalle Guide Alpine di Bardonecchia
La Valle Stretta
Vuole esprimere il proprio disappunto il Club Alpino Accademico Italiano, riguardo alla chiodatura a spit-fix della storica via Rivero, eseguita dalle Guide Alpine di Bardonecchia.
La via è stata teatro di importanti tappe dell’alpinismo piemontese ad opera di illustri scalatori, e la via rischia così di trasformare un
, spogliate di impegno e significato.terreno d’avventura in banali scalateE’ rilevante come il progetto sia emerso attraverso scarne informazioni inserite nel sito internet del rifugio Terzo Alpini, e ricevute dal CAAI, quasi casualmente, da una guida alpina della Valle Susa.
Viene messa in luce così la scarsa sensibilità storica da parte di coloro che dovrebbero essere professionisti della montagna e quindi portavoci dell’etica e dei valori dell’alpinismo.
Il rischio vero e proprio è che
Quest’ultima è una parete, tra l’altro, in cui trovano posto vie sportive nate negli anni ’80, in grado di soddisfare le esigenze di una vasta fetta di appassionati.la Valle Stretta si trasformi in una falesia, avendo già subito la stessa sorte la via Boccalatte-Rivero alla Torre Germana e lo Spigolo Fornelli sempre sulla parete dei Militi.Un gesto da stigmatizzare, quindi, come lo definisce il Club Alpino Accademico Italiano che invita alla revisione ed alla condivisione del progetto relativo alle modalità di richiodatura e sulla necessità o meno di trasformare itinerari classici e storici in vie di falesia.
Tutto ciò con l’obiettivo di non creare polemiche, che andrebbero a discapito dei fruitori della parete stessa”
Ma quale terreno d’avventura e banali scalate? 7/8 fix per tiro come potranno mai rendere ciò possibile? Sarebbe come non riasfaltare l’autostrada Torino-Milano solo per farla tornare terreno d’avventura
E per tornare alla via Boccalatte-Rivero e lo Spigolo Fornelli non mi pare che prima, come adesso, ci fosse la coda per salirle
-
03/10/2013 alle 19:18 #864098
Perfetto, gattonero, allora togliamo “solo” quei 7-8 fix, tanto è uguale. Prima di parlare, documentati, ma soprattutto, scala.
-
03/10/2013 alle 19:40 #864099gattonero wrote:
E per tornare alla via Boccalatte-Rivero e lo Spigolo Fornelli non mi pare che prima, come adesso, ci fosse la coda per salirle
La stessa cosa è succesa per la Gogna dixit.
Il problema non è relativo al fatto di chi sale o salirà le vie oggetto di “attenzione” si spittatori o non spittatori, il problema riguarda i “principi”.
Ora come si sa le questioni si chiamano di principio perchè hanno solo un principio e mai una fine.
Nel frattempo quelli che fanno o hanno interesse a fare – interesse in solido voglio dire – fanno cosa ritengono meglio.
Gli altri protestano e si crogiolano nell’idealismo.
-
04/10/2013 alle 08:56 #864100
Sembrate il teatrino di Agorà/ballarò/portaporta. Li a parlare, ti faccio la querela, ti mando la lettera dell’avvocato, parlerai coi miei legali. E intanto non succede una beata fava.
Teo, senza offesa, solo a leggere quella lettera mi è venuto il latte alle ginocchia. Condivido incredibilmente il tuo pensiero, ma vai li e schiodagli ‘ste cacchio di piastrine. Suvvia. La lettera con bolla papale e ceralacca in cc anche al gatto di Berlusconi…
hai parlato, hai (secondo me) ragione, schioda e POi manda la lettera, se vuoi…
-
04/10/2013 alle 10:42 #864102
Le chiodature/schiodature arbitrarie spesso sono un rimedio peggiore del male. Forse portare a conoscenza della comunità alpinistica la malefatta (che le guide volevano probabilmente far passare in sordina) è un ottimo modo per far si che un gesto del genere non venga più compiuto. Prova ne è che lo stesso Up Climbing ci ha dato ragione, cosi come lo Scarpone pubblicandolo.. Un po’ di vergogna, le nostre amiche guide valsusine l’avranno pur avuta..o no?
-
04/10/2013 alle 10:57 #864103teo wrote:
Un po’ di vergogna, le nostre amiche guide valsusine l’avranno pur avuta..o no?
[img]http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Risate/Emoticons%20%28198%29.gif [/img] 
[img]http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Risate/Emoticons%20%28204%29.gif [/img] ……..perchè Tu credi alla redenzione???
😆 -
04/10/2013 alle 11:24 #864104teo wrote:
Le chiodature/schiodature arbitrarie spesso sono un rimedio peggiore del male. Forse portare a conoscenza della comunità alpinistica la malefatta (che le guide volevano probabilmente far passare in sordina) è un ottimo modo per far si che un gesto del genere non venga più compiuto. Prova ne è che lo stesso Up Climbing ci ha dato ragione, cosi come lo Scarpone pubblicandolo..
Un po’ di vergogna, le nostre amiche guide valsusine l’avranno pur avuta..o no?
capisco quello che dici, e stranamente ti do ancora ragione, in linea di principio.
Ma nei fatti la mia esperienza dice di muovere il culo e fare giustizia “fai da te” (con tutti i limiti e i problemi che comporta, sia chiaro)
qui di seguito soluzione mellica a uno spit “comparso” su Oceano Irrazionale
-
04/10/2013 alle 11:37 #864105
Il grande saggio Teo dice: parlare con visi pallidi Stambecco scalpitante dice: uccidere i visi pallidi
Il grande saggio Teo dice: quando tu ucciso tutti visi pallidi altri arriva e guerra non finisce mai
Stambecco scalpitante dice: io uccidere tu parlare
aug!
ps
stambecco scalpitante fa esempi che grande capo estiquazzi dice che non cientra niente
-
04/10/2013 alle 12:21 #864106
Al !!! non e’ che ti sei dimienticato di “cambiare” nick prima di scrivere il tuo ultimo post??

-
04/10/2013 alle 13:50 #864107
ciao ragazzi, ho percorso tutte le vie che state elencando e sono fermamente convinto che mettere degli spit alle soste e qualche spit nei tratti improteggibili (per qualche intendo alla Motto, uno ogni 5 m) non voglia dire rovinare una via…
Oppure semplicemente basterebbe fare manutenzione ai chiodi che ci sono in loco come accade sul Bianco e gli spit sarebbero superflui ma dato che questo non accade perche gli arrampicatori moderni non hanno alcuna intenzione di portarsi dietro chiodo e e martello perchè pesano… allora nno rompete le scatole se qualcuno mette gli spit dove ci sono ora i chiodi… poi basta nn usarli e tuto si risolve…
-
04/10/2013 alle 13:56 #864108
Icerock parli come una Guida…. Gli arrampicatori non si portano chiodi e martello? caxxi loro, li portino. Li vendono ancora se Dio vuole.
Non è rovinare una via? e allora perché metterli? Se davvero le hai percorse, sai benissimo che cambia totalmente l’impegno, a volte anche un solo spit nel passaggio chiave modifica la via.
A sentire questi commenti idioti, non posso che supportare le teorie di chi schioda.
-
04/10/2013 alle 14:18 #864109teo wrote:
Perfetto, gattonero, allora togliamo “solo” quei 7-8 fix, tanto è uguale.
Prima di parlare, documentati, ma soprattutto, scala.
Nn scalo.sulle lose tenute dai fermaneve. A questo punto togliamo anche i chiodi cosi li metto dove voglio e son sicuro che nn siano marci -
04/10/2013 alle 14:23 #864110gattonero wrote:
Nn scalo.sulle lose tenute dai fermaneve. A questo punto togliamo anche i chiodi cosi li metto dove voglio e son sicuro che nn siano marci
Argomentazione …puntuta…ma saggia!
-
04/10/2013 alle 15:17 #864111
io non dico di mettere uno spit ogni due metri come in falesia… dico solo che se ci sono dieci metri di placca improteggibili mettere uno spit a meta non e la fine del mondo… Poi ragazi se volete le vie pulite anzichè andare a ripetere tirate fuori le palle e sprite voi nuove vie… -
04/10/2013 alle 18:57 #864112Icerock wrote:
io non dico di mettere uno spit ogni due metri come in falesia… dico solo che se ci sono dieci metri di placca improteggibili mettere uno spit a meta non e la fine del mondo… Poi ragazi se volete le vie pulite anzichè andare a ripetere tirate fuori le palle e sprite voi nuove vie…
palle con una l sola….


-
04/10/2013 alle 23:34 #864114Icerock wrote:
dico solo che se ci sono dieci metri di placca improteggibili mettere uno spit a meta non e la fine del mondo…
quindi su polimagò quanti ne mettiamo?
icerock, qualche anno fa mi sarei scaldato di più, e tutti qui possono testimoniarlo!
Una semplice domanda:
stai scherzando, vero?Icerock wrote:allora nno rompete le scatole se qualcuno mette gli spit dove ci sono ora i chiodi… poi basta nn usarli e tuto si risolve…
ti ricaccio la domanda
stai scherzando, vero?che burlone questo icerock.. simpatico
-
05/10/2013 alle 06:54 #864116
ma chi se ne frega di polimagò, rivero, de albertis, andate a LAVORARE e diventate grandi mi sembrate tutti dei peter pan alpini. 👿 👿 👿 👿 (non lasciate che ci sia solo Silviuccio a lavorare per noi)😆 😆 😆 😆 -
05/10/2013 alle 08:04 #864118giagio wrote:
ma chi se ne frega di polimagò, rivero, de albertis, andate a LAVORARE e diventate grandi mi sembrate tutti dei peter pan alpini.
👿 👿 👿 👿 (non lasciate che ci sia solo Silviuccio a lavorare per noi)😆 😆 😆 😆
Hai detto bene,nemmeno si trattasse delle vie piu’ belle al mondo….fan parte della cultura alpinistica piemontese, molto bene, e allora che ci vogliamo fare ? Non dimentichiamoci che sono solo rocce. La cultura e la storia penso sia ben altro -
05/10/2013 alle 11:04 #864120
E con gli ultimi due post, di giagio e di gattonero, risulta finalmente chiaro perchè è inutile cercare di discutere su questi temi su un forum. Se la bassezza è questa non dobbiamo stupirci perchè il nostro ambiente è così… 😥 😥 -
05/10/2013 alle 12:36 #864121
stambecco e’ un conservatore io no, sono punti di vista….puoi dire anche tu la tua con i tuoi sermoni del caso. i forum servono proprio x questo. tanto x fortuna con la tastiera non si spitta e non si schioda -
05/10/2013 alle 16:04 #864122ajax wrote:
E con gli ultimi due post, di giagio e di gattonero, risulta finalmente chiaro perchè è inutile cercare di discutere su questi temi su un forum. Se la bassezza è questa non dobbiamo stupirci perchè il nostro ambiente è così…
😥 😥
ecco è arrivato peter pan😆 😆 😆 -
05/10/2013 alle 16:27 #864123ajax wrote:
E con gli ultimi due post, di giagio e di gattonero, risulta finalmente chiaro perchè è inutile cercare di discutere su questi temi su un forum. Se la bassezza è questa non dobbiamo stupirci perchè il nostro ambiente è così…
😥 😥 e ti stupisci, giagio parla così perchè certe vie non solo non le saprebbe salire, ma manco sa dove sono
😈 -
06/10/2013 alle 15:56 #864124galadriel wrote:
e ti stupisci, giagio parla così perchè certe vie non solo non le saprebbe salire, ma manco sa dove sono
😈
ti sbagli
-
07/10/2013 alle 11:17 #864125ajax wrote:
E con gli ultimi due post, di giagio e di gattonero, risulta finalmente chiaro perchè è inutile cercare di discutere su questi temi su un forum. Se la bassezza è questa non dobbiamo stupirci perchè il nostro ambiente è così…
😥 😥 Non è che chi non la pensa come te è un coglione.
La storia dell’alpinismo è storia di vecchi tromboni che si sono sempre opposti per ragioni etiche alle innovazioni.
La storia dell’alpinismo è storia di innovatori che hanno spostato orizzonti.
La storia dell’alpinismo è storia di una passione e di uomini appassionati, non è storia di collezionisti di salite classiche.
-
07/10/2013 alle 13:49 #864126alkurtz wrote:
Non è che chi non la pensa come te è un coglione.
La storia dell’alpinismo è storia di vecchi tromboni che si sono sempre opposti per ragioni etiche alle innovazioni.
La storia dell’alpinismo è storia di innovatori che hanno spostato orizzonti.
La storia dell’alpinismo è storia di una passione e di uomini appassionati, non è storia di collezionisti di salite classiche.
mi hai già dato dell’accademico della peperonata, del trombone, del nostalgico, del collezionista ripetitore (forse?). Ti dico allora che in realtà non sai niente né della mia attività in montagna (o sulle pareti) né del mio pensiero (visto che mi accomuni a Spiro con cui sono in pieno dissidio). Per inciso: io non ho mai dato del coglione a chi la pensa diversamente da me, siete voi che avete spesso rasentato l’insulto nei confronti di chi difende con passione delle idee.
(p.s: se poi vuoi dire che i post in questione erano illuminanti…allora…)
-
07/10/2013 alle 14:06 #864127
mettila come vuoi. però il post di gattonero non mi pare che sia espressione di nessuna “bassezza”.
Semmai di un punto di vista diverso dal tuo.
-
07/10/2013 alle 16:36 #864129alkurtz wrote:
mettila come vuoi.
però il post di gattonero non mi pare che sia espressione di nessuna “bassezza”.
Semmai di un punto di vista diverso dal tuo.
la bassezza e nell’avvallare l’idea: “sono solo rocce”. Allora ti dico, l’altro giorno stavo facendo blocchi vicino a casa, sento un rumore dietro il masso. Vado a vedere e qualcuno, per non andare 200 metri più avanti all’ecostazione, si è disfatto di un televisore guasto buttandolo giù dalla strada provinciale. Anche lui, come quelli che lì avevano già buttato una lavatrice ed altri oggetti vari avrà pensato: “e chissenefrega, tanto e solo una riva che finisce in un prato nascosto alla vista dei passanti”. Così qualcuno ha pensato bene, su un masso che recava firme incise, “storiche”, di alpinisti piemontesi di fine 800, di scrivere su di esse a caratteri enormi: ” Roby e Simo 99″. E questo nonostante un cartello raccontasse l’importanza di quel singolare registro di pietra. Ma forse è vero “chissenefrega della storia”….
-
07/10/2013 alle 17:10 #864130ajax wrote:
la bassezza e nell’avvallare l’idea: “sono solo rocce”. Allora ti dico, l’altro giorno stavo facendo blocchi vicino a casa, sento un rumore dietro il masso. Vado a vedere e qualcuno, per non andare 200 metri più avanti all’ecostazione, si è disfatto di un televisore guasto buttandolo giù dalla strada provinciale. Anche lui, come quelli che lì avevano già buttato una lavatrice ed altri oggetti vari avrà pensato: “e chissenefrega, tanto e solo una riva che finisce in un prato nascosto alla vista dei passanti”. Così qualcuno ha pensato bene, su un masso che recava firme incise, “storiche”, di alpinisti piemontesi di fine 800, di scrivere su di esse a caratteri enormi: ” Roby e Simo 99″. E questo nonostante un cartello raccontasse l’importanza di quel singolare registro di pietra. Ma forse è vero “chissenefrega della storia”….
una cosa è l’educazione ecologica …..altra cosa è la storia…….personalmente io insegnerei il rispetto per l’ambiente …con forza
👿 ma accomunare quelli che scrivono cazzate sui muri e… o buttano immondizia a….
coloro i quali disquisiscono?

…..sulla storia dell’arrampicata mi pare quantomeno “bizzarro”…….

-
07/10/2013 alle 18:45 #864131ajax wrote:
la bassezza e nell’avvallare l’idea: “sono solo rocce”. Allora ti dico, l’altro giorno stavo facendo blocchi vicino a casa, sento un rumore dietro il masso. Vado a vedere e qualcuno, per non andare 200 metri più avanti all’ecostazione, si è disfatto di un televisore guasto buttandolo giù dalla strada provinciale. Anche lui, come quelli che lì avevano già buttato una lavatrice ed altri oggetti vari avrà pensato: “e chissenefrega, tanto e solo una riva che finisce in un prato nascosto alla vista dei passanti”. Così qualcuno ha pensato bene, su un masso che recava firme incise, “storiche”, di alpinisti piemontesi di fine 800, di scrivere su di esse a caratteri enormi: ” Roby e Simo 99″. E questo nonostante un cartello raccontasse l’importanza di quel singolare registro di pietra. Ma forse è vero “chissenefrega della storia”….
che scarpette usi per scalare sulle lavatrici?
ti tieni di più sui televisori forse? ma dove abiti? in via Germagnano o in strada aeroporto?
-
07/10/2013 alle 20:33 #864132
scusate forse io sono l’ultimo che deve dire la sua ma…… mi viene da pensare a quando ho scalato la fessura della disperazione. Salire questi 3 tiri è un emozione unica. Ripenso a chi la scalata la prima volta senza protezioni, che volutamente l’ha lasciata così per farne un banco di prova per chi in futuro si è messo e vorrà mettersi in gioco. Così ora vi è l’ emozione di scalare una via interamente da proteggere, l’emozione nel dubbio delle nostre capacità, l’emozione su cosa abbiamo deciso di affrontare conoscendoci, e scalandola ne sentiamo tutto il mito e l’ odore di quei tempi con pionieri temerari che hanno aperto la strada e la mente a chi ora arrampica. Scalandola l’emozione è intensa, incredibile, unica. Guai a non lasciare spazio a chi la vuole provare, guai a standardizzare e spianare tutto come su un autostrada o al supermercato, guai a mettere degli spit, rischieremmo di omologare tutto, appiattire tutto, chiudere la mente invece di aprirla. Lasciamo la libertà di mettersi alla prova e sentirci liberi di provare accettando il rischio. Guai se anche in queste cose che servono per la nostro spirito volessimo per forza mettere dei paletti dei limiti per far provare a salire anche chi queste cose non le sente e non gli importa. Guai a spittare una qualsiasi via storica con tutte le file di spit che si vedono in giro per le montagne, sarebbe veramente una cosa terribile. Qualcuno dice che i problemi dell’ Italia sono altri e che queste son cazzate: può essere ma non credo, questo modo di pensare è lo specchio dell’Italia, dove la superficialità, l’omologazione e soprattutto la presunzione la fanno da padrone. -
07/10/2013 alle 23:31 #864134gattonero wrote:
che scarpette usi per scalare sulle lavatrici?
ti tieni di più sui televisori forse? ma dove abiti? in via Germagnano o in strada aeroporto?
se la smetti di nasconderti dietro l’anonimato ti faccio vedere volentieri…
anzi, se vuoi farmi vedere tu come ti tieni, lingua a parte


-
08/10/2013 alle 07:00 #864136
Io ho smesso, ma mi stupisco del fatto che ancora qualcuno risponda agli IMBECILLI che non capiscono un c…o di ciò che li circonda! -
08/10/2013 alle 08:03 #864137Teddy wrote:
Io ho smesso, ma mi stupisco del fatto che ancora qualcuno risponda agli IMBECILLI che non capiscono un c…o di ciò che li circonda!
Senti, diavolaccio di un Teddy, è vero che durante la scuola di alpinismo marziano che hai fatto sul musinè gli alieni ti mantenevano in forza con iniezioni di carne cruda ed è da allora che oltre che scalare hai anche cominciato a carpire tutti i c…i che ti capitano a tiro? -
08/10/2013 alle 08:14 #864138Teddy wrote:
Io ho smesso, ma mi stupisco del fatto che ancora qualcuno risponda agli IMBECILLI che non capiscono un c…o di ciò che li circonda!
Teddy il c…o lo capisce perchè lo ama.molti di noi, barbaramente, si limitano ad usarlo.
-
08/10/2013 alle 14:52 #864139alkurtz wrote:
Teddy il c…o lo capisce perchè lo ama.molti di noi, barbaramente, si limitano ad usarlo.
……al posto del cervello.
E si vedono i risultati.
-
08/10/2013 alle 19:08 #864141andry wrote:
……al posto del cervello.E si vedono i risultati.
ciao, bentornato.
dai, dicci cosa pensi sulla questione
-
08/10/2013 alle 19:25 #864142alkurtz wrote:
ciao, bentornato.
dai, dicci cosa pensi sulla questione
si si diccelo….io poi farò il “riassunto”…
sapete quella roba li che una volta si apprendeva alle “elementari”….

-
08/10/2013 alle 19:40 #864143ajax wrote:
se la smetti di nasconderti dietro l’anonimato ti faccio vedere volentieri…
anzi, se vuoi farmi vedere tu come ti tieni, lingua a parte


hai già vinto
tu ti tieni sicuramente di più
e lo si vede da:
1) come chiodi
2) cosa chiodi
3) cosa vai a ripetere
Rispittandola come ti piaceva, l’hai poi chiusa Camel by Camel o la sogni soltanto????
Passata l’infiammazione al tendine??
-
08/10/2013 alle 19:48 #864144Teddy wrote:
Io ho smesso, ma mi stupisco del fatto che ancora qualcuno risponda agli IMBECILLI che non capiscono un c…o di ciò che li circonda!
sarebbe stato meglio se non avessi smesso di stupirti, ma di scalare. tedino tediato torna nella riserva del musinè
-
10/10/2013 alle 12:09 #864151gattonero wrote:
hai già vinto
tu ti tieni sicuramente di più
e lo si vede da:
1) come chiodi
2) cosa chiodi
3) cosa vai a ripetere
Rispittandola come ti piaceva, l’hai poi chiusa Camel by Camel o la sogni soltanto????
Passata l’infiammazione al tendine??
Caro …. io Camel l’ho chiodata come andava chiodata, eliminando spit anni 80 con cordoni di prolunga! Un paio di spit in più su un tiro chiodato dall’alto e nell’85, ai giorni nostri ci stanno. Se ti interessa l’ho chiusa qualche volta con tutti i ravanamenti del caso, qualche volta meglio. Non ho mai detto di essere un campione, anzi sono scarso, e non mi credo come qualcuno il “re” dei “mucchietti di sassi”. Ma ti faccio vedre volentieri se vuoi. Per la tendinite, grazie, ma sei rimasto un pò indietro ed in malafede come i tuoi due degni compari.
-
10/10/2013 alle 12:52 #864152ajax wrote:
….. in malafede come i tuoi due degni compari.
🙄 🙄 -
10/10/2013 alle 13:24 #864153alkurtz wrote:
🙄 🙄 tranquillo, qui i compagni di tastiera non c’entrano…

-
10/10/2013 alle 18:30 #864158
in questo post serve la cremina…. finalmente!!!!
-
10/10/2013 alle 19:15 #864159ajax wrote:
Caro …. io Camel l’ho chiodata come andava chiodata, eliminando spit anni 80 con cordoni di prolunga! Un paio di spit in più su un tiro chiodato dall’alto e nell’85, ai giorni nostri ci stanno. Se ti interessa l’ho chiusa qualche volta con tutti i ravanamenti del caso, qualche volta meglio. Non ho mai detto di essere un campione, anzi sono scarso, e non mi credo come qualcuno il “re” dei “mucchietti di sassi”. Ma ti faccio vedre volentieri se vuoi. Per la tendinite, grazie, ma sei rimasto un pò indietro ed in malafede come i tuoi due degni compari.ma…..salita e liberata a vista senza cordoni !! o sbaglio ?? e quindi non chiodata, ma richiodata.
e poi, cosa vuol dire “chiodata come andava chiodata” ??
e poi ancora, cosa mi rappresenta ” Un paio di spit in più su un tiro chiodato dall’alto e nell’85”??
i tiri perche’ sono vecchi bisogna richiodarli piu’ vicini?
ricorda che gli anni 80 sono i migliori, disco music e fuseaux fuxia….
-
10/10/2013 alle 19:38 #864160
gattonero, ci fai o ci sei? avresti bisogno di un bel contropelo 😈 😈 -
10/10/2013 alle 20:03 #864161Quote:
ma…..salita e liberata a vista senza cordoni !! o sbaglio ?? e quindi non chiodata, ma richiodata.
e poi, cosa vuol dire “chiodata come andava chiodata” ??
e poi ancora, cosa mi rappresenta ” Un paio di spit in più su un tiro chiodato dall’alto e nell’85”??
i tiri perche’ sono vecchi bisogna richiodarli piu’ vicini?
ricorda che gli anni 80 sono i migliori, disco music e fuseaux fuxia….
Suvvia non fare il fiscale: è ovvio che è una richiodatura no?
La via fu salita in rp da Marco Bernardi, prima della rottura dell’appiglio che ha alzato di un buon mezzo grado il tiro. I cordono li misero perchè essendo stata chiodata in origine dall’alto, gli spit erano un pò fuori moschettonaggio rispetto al passaggio. Ti ricordo che di “
arrampicata sportiva” si tratta, ed è consuetudine ai giorni nostri ed in fase di richiodatura in falesia, migliorare alcuni passaggi un pò pericolosi o di difficile moschettonaggio. In ogni caso posso anche aver “sbagliato” a mettere uno spit o due in più (ma il tuo popolo, ne sono certo, è ben contento!) ma quando avevo deciso di recuperare tutta la falesia abbandonata da un ventennio, a spese mie, avevo comunicato l’idea di aggiungere qualcosa a Marco Casalegno chiodatore in origine della maggior parte delle vie. Ed oggi, guarda caso, dopo due anni di lavoro e di ripresa frequentazione, qualcun altro ha pensato di mettere mano anche sulle vie non ancora richiodate. Se il tuo intervento era per segnalare una sorta di contraddizione rispetto a quanto penso sulla richiodatura a spit di vie non sportiveallora stiamo proprio messi bene. Su un’unica cosa sono daccordo con te: gli anni ottanta erano i migliori (ma non per la disco)
-
10/10/2013 alle 21:03 #864162galadriel wrote:
gattonero, ci fai o ci sei? avresti bisogno di un bel contropelo
😈 😈
in che senso? un conto è sostituire roba vetusta, un altro sparare spit a muzzo tanto per…se non riesco o non mi piace una moschettonata i casi sono 31) cambio tiro
2) faccio il giro da un’altra linea e mi allungo i moschettonaggi
3) provo tiri trad cosi’ mi metto tutta la ferramenta dove mi piace
-
10/10/2013 alle 21:08 #864163ajax wrote:
Suvvia non fare il fiscale: è ovvio che è una richiodatura no?
La via fu salita in rp da Marco Bernardi, prima della rottura dell’appiglio che ha alzato di un buon mezzo grado il tiro. I cordono li misero perchè essendo stata chiodata in origine dall’alto, gli spit erano un pò fuori moschettonaggio rispetto al passaggio. Ti ricordo che di “
arrampicata sportiva” si tratta, ed è consuetudine ai giorni nostri ed in fase di richiodatura in falesia, migliorare alcuni passaggi un pò pericolosi o di difficile moschettonaggio. In ogni caso posso anche aver “sbagliato” a mettere uno spit o due in più (ma il tuo popolo, ne sono certo, è ben contento!) ma quando avevo deciso di recuperare tutta la falesia abbandonata da un ventennio, a spese mie, avevo comunicato l’idea di aggiungere qualcosa a Marco Casalegno chiodatore in origine della maggior parte delle vie. Ed oggi, guarda caso, dopo due anni di lavoro e di ripresa frequentazione, qualcun altro ha pensato di mettere mano anche sulle vie non ancora richiodate. Se il tuo intervento era per segnalare una sorta di contraddizione rispetto a quanto penso sulla richiodatura a spit di vie non sportiveallora stiamo proprio messi bene. Su un’unica cosa sono daccordo con te: gli anni ottanta erano i migliori (ma non per la disco)
ho capito, quindi in falesia si possono modificare le cose. vabbè. chissa’ se i chiodatori , e per chiodatori intendo i primi la pensano come te ????
-
10/10/2013 alle 22:12 #864164
allora ha ragione galadriel… ci rinuncio….
😯 😯 -
10/10/2013 alle 22:15 #864165gattonero wrote:
in che senso? un conto è sostituire roba vetusta, un altro sparare spit a muzzo tanto per…se non riesco o non mi piace una moschettonata i casi sono 31) cambio tiro
2) faccio il giro da un’altra linea e mi allungo i moschettonaggi
3) provo tiri trad cosi’ mi metto tutta la ferramenta dove mi piace
😯 😯 😯 😯 😯 🙄 🙄 🙄 -
13/10/2013 alle 17:02 #864183
faccio il giro da un’altra linea e mi allungo i moschettonaggi? Ma gattonero allora sei proprio pirlotto… Mi sa che Camel by camel per te rimane un miraggio anche ora che è ben chiodata
.
Quanto ad ajax eravamo presenti io e il gulliveriano otaner quando l’ha salita (bene anche) con la chiodatura precedente. E detto sinceramente la chiodatura precedente era parecchio malfatta. Non devi ascoltarlo quando fa lo “scarso” per partito preso: è che ti piglia per il culo il bricconcello

-
13/10/2013 alle 18:00 #864185galadriel wrote:faccio il giro da un’altra linea e mi allungo i moschettonaggi? Ma gattonero allora sei proprio pirlotto…
Mi sa che Camel by camel per te rimane un miraggio anche ora che è ben chiodata
.
Quanto ad ajax eravamo presenti io e il gulliveriano otaner quando l’ha salita (bene anche) con la chiodatura precedente. E detto sinceramente la chiodatura precedente era parecchio malfatta. Non devi ascoltarlo quando fa lo “scarso” per partito preso: è che ti piglia per il culo il bricconcello
[/quote


confermo…
-
13/10/2013 alle 18:46 #864187oomaxster wrote:
chi piglia x il culo chi?????
-
13/10/2013 alle 19:49 #864188galadriel wrote:
faccio il giro da un’altra linea e mi allungo i moschettonaggi? Ma gattonero allora sei proprio pirlotto…
Mi sa che Camel by camel per te rimane un miraggio anche ora che è ben chiodata
.
Quanto ad ajax eravamo presenti io e il gulliveriano otaner quando l’ha salita (bene anche) con la chiodatura precedente. E detto sinceramente la chiodatura precedente era parecchio malfatta. Non devi ascoltarlo quando fa lo “scarso” per partito preso: è che ti piglia per il culo il bricconcello

vedi galadriel (alias block65 alias Ajax), ho forse mai detto di essere in grado di salirla? ho solo scritto che le linee non è che uno se le modifica come gli pare per chiudere il tiro
non avevo dubbi che l’Adam Ondra delle Valli di Lanzo, alias Marco Blatto, fosse in grado di salire Camel by Camel
a proposito, tu l’hai chiusa?
e ce l’hai il poster in camera dell’Adam Ondra delle Valli?
Secondo me, ce l’hai proprio sopra il letto, nella tua cameretta
-
13/10/2013 alle 21:51 #864190
ma che fai gattonero? mi dai del “galadriel” 😮 😮 😮 guarda che stai facendo un pò di confusione…il demone incazzoso lo conosco e ti dico che è meglio non incontrarlo qualche volta

Quanto al resto, confermo che sono scarso e tra i più scarsi delle Valli di Lanzo (sacrosanta verità), infatti quei gradi, faticosamente conquistati a suon di resting, fanno sorridere lo scalatore medio di oggi. I forti magari siete voi o sono altri, ma a dire il vero non me ne frega un accidente. Se hai mai piantato uno spit o ne hai mai levato uno sarò lieto di discuterne con te.
Bye
:ugeek: -
13/10/2013 alle 21:56 #864191galadriel wrote:
faccio il giro da un’altra linea e mi allungo i moschettonaggi? Ma gattonero allora sei proprio pirlotto…
Mi sa che Camel by camel per te rimane un miraggio anche ora che è ben chiodata
.
Quanto ad ajax eravamo presenti io e il gulliveriano otaner quando l’ha salita (bene anche) con la chiodatura precedente. E detto sinceramente la chiodatura precedente era parecchio malfatta. Non devi ascoltarlo quando fa lo “scarso” per partito preso: è che ti piglia per il culo il bricconcello

Caro g.a. hai una memoria annebbiata: ho trovato lungo e non solo la chiodatura
In ogni caso, sei anche tu un fenomeno nell’andare OT
-
14/10/2013 alle 11:25 #864193
-
14/10/2013 alle 11:26 #864194
io penso che vi basti
se non vi basta fate un segno con la magnesite
-
16/10/2013 alle 10:37 #864198
-
16/10/2013 alle 16:41 #864199chrtur wrote:
Guida Alpina contro Guida Alpina…

http://www.ukclimbing.com/forums/t.php?t=565353 
taxista contro tranviere?…o ferroviere?…





-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › RICHIODATURE MILITI – LETTERA CAAI PUBBLICATA
