Forums › Gulliver › Gulliver.it › richiesta info "Torre del Gran San Pietro"
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
03/07/2013 alle 10:40 #836641
Ciao qualcuno ha info inerenti la via Come le ali di una farfalla di Motto al Gran San pietro”?
grazie
-
03/07/2013 alle 19:39 #863053
Ciao, Qualcosa so, ma non molto.
Anni fa ne avevo notato un bello schizzo sul libro di rifugio del Pontese, in cui la si descrive come “la via piu’ atletica del Gran Paradiso” (ma non se ne fa il nome).
Non avendone mai trovato notizia in nessun altro posto, mi aveva incuriosito.
Io e un amico siamo andati a provarla, ma avendo a disposizione solo quello schizzo non abbiamo trovato l’attacco se non dopo troppi tentativi, e a quel punto era troppo tardi e ci siamo arresi.
Successivamente un “Photo-topo” con i gradi e’ stato pubblicato sulla guida “Piantonetto e Valsoera” di Predan e Sartore. La via e’ gradata ED, 6c max, 6b obbligatorio, lunga 300m in 9 tiri. Pare essere una via prevalentemente in fessura. Soste spittate e credo qualche spit sui tiri. La via e’ stata aperta da Motto, Sansano e Armano nel 2001.
Conviene dormire al Carpano, dal quale si arriva alla base in 1h30. Dal Pontese sono circa 2h in piu’.
Avendo solo fatto i 3/4 del primo tiro (sigh …) non posso esprimere grandi giudizi, se non uno decisamente negativo sulla roccia, che e’ assai meno bella e solida di quella dei due Becchi, e uno decisamente positivo sull’ambiente, che sa di alta montagna.
Ero in zona domenica e notavo che l’innevamento e’ continuo dal Carpano in su, cosa che credo renda l’avvicinamento piu’ comodo.
Prima o poi ci tornero’ …
Buon divertimento!
Fabiano
-
04/07/2013 alle 11:25 #863068
Grazie Fabiano la relazione l’ho..
volevo capire se la via è bella e quindi se ne vale la pena farsi tutta quella sgambettata…
In genere motto non sbaglia…ma non si sa mai..
grazie mille.
-
04/07/2013 alle 12:23 #863069
L’ho salita una decina circa di anni fa (dovrei andare a vedere sul diario). Per quanto mi ricordi, l’arrampicata, tranne due tiri davvero molto molto belli (fessura di 6c e la la fessura lama di 6b+, tutti, mi pare, da proteggere), non era entusiasmante, ma la via di gran soddisfazione. Roccia a volte mediocre, con tiri decisamente poco chiodati. Se non erro gli spits sono 8 o 13 su tutta la via. Il primo tiro mi pare avesse un cordone rosso a indicare il primo spit. Primo tiro roccia bruttina, poi c’era il secondo che era assai poco chiodato (anzi, se non ricordo male, non c’era nulla e si integrava poco, e sotto c’era una bella cengetta, ma sarà stato 6a). Discesa veloce in doppia. Mi ricordo un bel nevaio che ci agevolò non poco nell’avvicinamento. E’ una via di alta montagna, e con la neve intorno, l’ambiente è garantito. Via che merita, ma più alpinistica che sportiva. -
04/07/2013 alle 13:04 #863070
Grazie teo sei stato chiarissimo..ora vediamo solo il meteo….
saluti
-
17/07/2013 alle 17:47 #863200
penso che motto abbia ripreso il lavoro iniziato da perucca -
17/07/2013 alle 18:35 #863201MARCO C wrote:
penso che
mottoabbia ripreso il lavoro iniziato da peruccaOT…. il diavolo e l’acqua santa!
😯
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › richiesta info "Torre del Gran San Pietro"