Forums › Gulliver › I problemi › Relitti in montagna
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
29/01/2020 alle 21:37 #837975
Buonasera a tutti, scusate se disturbo, leggo sempre Gulliver prima di andare in montagna, sia per scegliere la meta che per avere info sulle condizioni del percorso.Il sito è molto utile, e molto attendibile, le relazioni, oltretutto, sono aggiornate.Ottimo!
Stasera scrivo per chiedere una mano.
In Valle d’Aosta, dove vivo, esistono 40 impianti sciistici dismessi e non smantellati.Veri e propri relitti sulle montagne, abbandonati per modifiche nella struttura dei comprensori(come il Furggen, ad esempio), oppure perchè, con il cambiamento climatico alle quote basse non si scia più.A volte ci sono soltanto i punti di arroccamento, ma spesso purtroppo si trovano anche edifici più grandi, stazioni di arrivo, baretti abbandonati ecc.Eppure le società funiviarie dovrebbero, a norma di convenzione, smantellare ciò che non usano più….ma tant’è.
Faccio parte di Legambiente e vorremmo, per l’edizione invernale della nostra campagna sulle Alpi e il turismo sostenibile, produrre un dossier con immagini di questi siti abbandonati. Mi permetto di chiedere: qualcuno ha voglia di darci una mano, inviando foto e localizzazione di siti che conosce? Relativamente alla Valle d’Aosta, intendo.
Comunque la pensiate, credo che ritrovarsi davanti queste cose non faccia piacere a nessuno….
Spero di ricevere info, soprattutto su impianti in alta montagna.
Vi ringrazio anticipatamente
Alessandra Piccioni
-
01/02/2020 alle 12:37 #872277
mi sono da poco trasferito in VdA da Torino. Non sono un grande conoscitore delle varie zone dell’alta valle ma questa primavera/estate ci darò dentro con un bel po’ di giri. Nel caso mi imbattessi in questi ruderi ne terrò traccia e invierò documentazione. -
01/02/2020 alle 21:10 #872280
Buonasera, la ringrazio moltissimo,, a presto!
Buona serata
Alessandra Piccioni
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › I problemi › Relitti in montagna