Forums › Gulliver › Gulliver.it › Relazioni e foto
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
01/07/2025 alle 20:56 #838279
Anonimo
Buonasera a tutti i Gulliveriani, a chi storcerà il naso e a chi si troverà d’accordo. Credo che Gulliver sia un sito molto utile se, come ogni tecnologia, viene usata correttamente; spesso ho invece l’impressione che per qualcuno Gulliver venga usato come vetrina per mettersi in mostra ma…davanti a chi? Relazioni di assoluta inutilità lunghe mezza riga giusto per fare sapere che “io l’ho fatta” e che non danno alcuna informazione a chi volesse ripetere quell’itinerario; foto di “messi in mostra” su una cima o di panorami che non danno alcuna informazione o foto anonime senza una spiegazione di ciò che si sta vedendo e che quindi, torno a dire, non aiutano affatto chi volesse intraprendere quello stesso itinerario. Insomma…credo che i gulliveriani quando inseriscono una relazione dovrebbero farlo pensando di più alle corrette e precise informazioni da mettere a disposizione di alpinisti ed escursionisti piuttosto che a considerare Gulliver come una bacheca sulla quale mostrare i propri “trofei”. -
02/07/2025 alle 17:48 #873993
Anonimo
Bravo Ivan, ma siamo in tempo di social dove conta l’apparenza (mostrarsi e mostrare l’impresa) e non tanto la sostanza (dare info a chi vuole ripetere l’itinerario, mettere le didascalie alle foto, ecc ecc). E’ sbagliato generalizzare, non tutti fanno così (per fortuna), ma molti si e la tendenza è verso un uso sempre social anche di Gulliver, lo dimostrano le foto sempre più simili a quelle che si vedono su facebook, con faccioni sempre sorridenti che non danno nessun valore aggiunto a post spesso vuoti di informazioni se non il tentativo di suscitare invidia in chi guarda.
Ma dobbiamo essere tolleranti e accettare tutto e il contrario di tutto. Il bello di Gulliver è anche questo
-
02/07/2025 alle 20:51 #873994
Anonimo
Ciao M.gulliver e grazie della partecipazione. Giusto per precisare: non generalizzo e la mia non voleva essere una polemica ma un’indicazione per fare un uso a mio avviso più coerente del sito. Credo che l’intento dei creatori di Gulliver fosse principalmente proprio quello di aiuto e suggerimento per escursionisti, alpinisti, ecc. Come hai scritto, per fortuna non tutti utilizzano il sito come “vetrina”, leggo infatti relazioni utili e realmente informative e idem per le foto, ma a volte trovo relazioni davvero di poche parole che servono a nulla. Io so di essere forse un po’ troppo “purista” e per questo permettimi solo un riferimento al tuo “siamo in tempo di social e conta l’apparenza”; non c’è dubbio, i tempi saranno pure dei social, ma in montagna l’apparenza non conta nulla o almeno…non dovrebbe.
-
05/07/2025 alle 20:39 #874003
Anonimo
Ciao, discussione molto interessante e che ritrovo in altri settori, mi permetto di aggiungere che è sufficiente selezionare gli autori a cui dedicare il proprio tempo/lettura. Buone gite.
-
06/07/2025 alle 15:34 #874005
Anonimo
Quote:Ciao, discussione molto interessante e che ritrovo in altri settori, mi permetto di aggiungere che è sufficiente selezionare gli autori a cui dedicare il proprio tempo/lettura.
Buone gite.
non è così semplice come sembra, per chi guarda la gita indipendentemente dall’autore… perchè spesso le info interessanti sono “inquinate” da commenti e foto inutili
-
07/07/2025 alle 06:56 #874006
Anonimo
Ciao, hai ragione, ma è nella stessa natura di un ” social” inevitabilmente ci sarà sempre qualcuno che dirà cose poco utili a altri. -
15/07/2025 alle 06:23 #874012
Anonimo
sono in accordo. -
26/07/2025 alle 10:18 #874017
Anonimo
La questione ha due aspetti. Nuovi itinerari. Non ho idea di quanti ne arrivino quotidianamente, ma logicamente il loro numero dovrebbe essersi ridotto progressivamente negli anni. Chi si assume la veste di relatore dovrebbe farlo cercando di trasmettere informazioni utili e precise, sia nel testo che con le foto.
Ripetizioni. Probabilmente sta qui il problema sollevato. Lo spazio per il testo è stato saggiamente suddiviso in una parte per i commenti tecnici e una per quelli personali. Sarebbe sufficiente attenersi a questa suddivisione con un po’ di attenzione.
Poi tra i gulliveriani come dappertutto, c è chi trova spunti interessanti in una semplice riga e chi invece ha bisogno di essere accompagnato per mano ad ogni svolta del sentiero
-
27/07/2025 alle 19:44 #874018
Anonimo
Direi che la discussione si può chiudere, tanto ognuno alla fine relaziona come gli pare, chi per dare reali e utili informazioni sulla situazione degli itinerari, chi per mettersi in mostra; allo stesso modo ognuno va per montagne come gli pare e poi quelli più fighi spesso hanno bisogno del soccorso alpino… Passo e chiudo.
-
04/09/2025 alle 14:52 #874071
Anonimo
m.gulliver wrote:
non è così semplice come sembra, per chi guarda la gita indipendentemente dall’autore… perchè spesso le info interessanti sono “inquinate” da commenti e foto inutili
Ciao a questo proposito, si potrebbe mettere un “mi piace” alle relazioni che si trovano utili? in maniera da far salire su (oppure ancora meglio, poter filtrare) tra le 1000 relazioni (inutili) e leggere solo quelle che sono state votate come le più interessanti?
Sarebbe una bella implementazione…. se si può fare!
Grazie e buone gite a tutti
-
21/09/2025 alle 11:04 #874080
Anonimo
Viva la precisione… Appena arriva il pulsante “Mi piace”, questa è la prima relazione che se lo becca: …sentiero ok incrociato grosso gregge di 327 pecore contate una per una dall’amico Mauro…Ma potrebbe trattarsi di un messaggio in codice del tipo «Aldo dice 26×1»

-
21/09/2025 alle 11:57 #874081
Più che altro l’amico Mauro, sarà caduto a terra, stecchito dal sonno! -
21/09/2025 alle 17:15 #874082
Anonimo
😆 😆 -
21/09/2025 alle 18:03 #874083
Anonimo
E gli è andata bene! Una volta incontrai a Pian Gias un pastore che mi disse di avere circa 1.000 pecore !
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › Relazioni e foto