Forums › Gulliver › Gulliver.it › radioamatori ed escursionisti fatevi sentire!
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
-
24/08/2010 alle 22:26 #835580
Ciao a tutti, sono un appasionato di maontagna e non solo. Da ormai molti anni ho la licenza di radioamatore con nominativo IW1FWD, ed ogni volta che parto per punte e sentieri non faccio a meno di infilare nello zaino il mio portatile. Lo spazio dedicato ai radioamatori secondo mè e abbastanza grande, per lo meno abbastanza grande da non saper mai dove andare per trovare un corrispondente per una prova, o per una comunicazione di emergenza ecezione fatta si prenda appuntamento con gli amici del QSO serale. Oltre ai radioamatori, ci sono anche quelli che la radio la usano per sola emergenza, di conseguenza acquistano portatili di vario genere senza aver talvolta le basi legislative per l’uso di tali apparati. Spesso mi capita di sentire amici e conoscenti dire che sarebbe utile “istituire” delle frequenze o dei canali dove poter andare a colpo sicuro per poter avere la quasi certezza di sentire qualqualcuno (magari nella stessa valle) in radio. Evito per ora di parlare di legislatura, (potrei non essere io in grado di fornire troppi elementi utili) ma mi limito a fare un piccolo riassunto di quali bande di frequnze si posoono usare. Noi radioamatori spesso cerchiamo di rimanere nei limiti concessi dal ministero quindi ci troviamo ad usare le VHF o le UHF ma oltre a noi come già detto ci sono i PMR (446 Mhz circa) e gli LPD (433-434 Mhz circa). Detto ciò mi domando se questo non sia davvero possibile, istituire in modo informale una serie di frequenze e canali, magari divisi per valle e invito i tutti quelli che anno idee in merito a far sentire la propia voce e magari usare le propie radio con maggior consapevolezza del mezzo di cui si dispone.
per info
[email protected]
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Forums › Gulliver › Gulliver.it › radioamatori ed escursionisti fatevi sentire!