Forums Gulliver Bar Gulliver Questioni di pelli….problemi

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore

…in un clima di risveglio e preparazione alla prox stagione tornano a galla i problemi abbandonati alla fine della passata…

Infatti m’aspetta un lungo e noioso lavoro per rimuovere dalle pelli erba e soprattutto aghi di pino.

Esiste un metodo veloce e indolore per togliere gli aghi di pino?

Il mio è un serio problema perchè, la passata stagione mi si è staccata una pelle nel sottobosco e prima che mi fossi accorto su circa 50/60cm si è attaccato il mondo, complice anche il fatto che le pelli fossero alla loro prima uscita….

la rimozione a freddo con coltellino funziona ma tipo non è delle più rapide, esiste qualcosa di veloce e che non devasti le pelli (nuove)?

… si, ne esiste uno veramente veloce e indolore:

trova una buona superfice piana dove distendere le pelli con la colla in sù (metti un telo di protezione perchè è facile sporcare) cospargi la parte collata con acqua ragia, attendi 2 o 3 minuti poi rimuovi colla vecchia e schifezze con una spatola. Ripeti se necessario poi le pelli sono pronte per la nuova collatura seguendo le istruzioni del produttore.

Ciao e tante belle gite

Corrado

grazie mille.

Acqua ragia? non c’è qualche rischio di rovinare le pelli?

devo evitare il contatto assolutamente o posso (metaforicamente) immergerle?

Perdona le mille domande ma vorrei evitare di buttare 150e di pelli dedicate usate 1 volta!

metti un panno brutto-vecchio sopra la parte con la colla, e ci passi il ferro da stiro (possibilmente vecchio anche lui) caldo. la colla si staccherà dalla pelle e rimarrà sul panno. ripetere più volte per eliminare tutta la colla. Attenzione che, se riscaldi troppo, le pelli potrebbero accorciarsi di qualche centimetro!

Naturalmente dovrai rimettere la colla sotto le pelli, i negozi specilizzati vendono tubetti da applicare con un spatolina.

tra l’altro, mi piacerebbe capire cosa intendi per “si è attaccato il mondo” (foto?)

riotastro wrote:

grazie mille.

Acqua ragia? non c’è qualche rischio di rovinare le pelli?

devo evitare il contatto assolutamente o posso (metaforicamente) immergerle?

Perdona le mille domande ma vorrei evitare di buttare 150e di pelli dedicate usate 1 volta!

No, tranquillo l’ho sempre fatto senza danni alle pelli. Una volta ho trovato in commercio in prodotto (non ricordo la marca, forse spry?) così, capito il principio e intuito il contenuto e ho iniziato ad adoperare un analogogo solvente molto (ma molto!) meno costoso.

Cmq nel dubbio puoi provare nei primi 10 cm corrispondenti alla punta dello sci, zona meno critica.

Completo le info: fai gocciolare l’acqua ragia in modo da formare un velo liquido uniforme sulla colla e aspetta finchè la colla diventi una pastella mielensa e vedrai che con la spatola si rimuove facilmente.

Se un po di acqua ragia va sul tessuto non importa evapora rapidissimamente e puoi usarla anche per rimuovere l’eventuale sporcizia.

Ah, dimenticavo, fai asciugare completamente per alcuni gg prima di ricollare.

Ciao!

gabriANDco wrote:

No, tranquillo l’ho sempre fatto senza danni alle pelli. Una volta ho trovato in commercio in prodotto (non ricordo la marca, forse spry?) così, capito il principio e intuito il contenuto e ho iniziato ad adoperare un analogogo solvente molto (ma molto!) meno costoso.

Cmq nel dubbio puoi provare nei primi 10 cm corrispondenti alla punta dello sci, zona meno critica.

Completo le info: fai gocciolare l’acqua ragia in modo da formare un velo liquido uniforme sulla colla e aspetta finchè la colla diventi una pastella mielensa e vedrai che con la spatola si rimuove facilmente.

Se un po di acqua ragia va sul tessuto non importa evapora rapidissimamente e puoi usarla anche per rimuovere l’eventuale sporcizia.

Ah, dimenticavo, fai asciugare completamente per alcuni gg prima di ricollare.

Ciao!

oK, GRAZIE MILLE!!!

Ascolterò entrambi i consigli, ovvero farò due prove sia col ferro (ne ho già uno dedicato alla sciolinatura) e proverò anche il sistema dell’acqua ragia.

Una volta fatto vi dirò quale è stato il sistema migliore ;)

Per ora grazie mille ad entrambi!

attila89 wrote:

tra l’altro, mi piacerebbe capire cosa intendi per “si è attaccato il mondo” (foto?)

Ora come ora le pelli sono in montagna, non questo ma il prox we vedrò di far pulizia, corredenado l’intervento con foto ex ante e post operazione! Così potrai vedere il primo danno e, non un secondo danno ma la soluzione!!!

Per darti un idea…l’anno scorso c’è stato un inizio di stagione con pochissima neve.

Terza o quarta uscita scialp, pelli nuove, proprio all’inizio della gita e quasi sicuramente per non aver ben fissato il gancio di punta (sci 7summit con pelli dedicate dynafit, il gancio di punta è un elastico preformato), questo s’è sganciato in un tratto si sottobosco di pino senza neve e dove avevo optato per non togliere gli sci, pochi metri, 2 forse 3.

Immagina pelle sganciata, nuova quindi con colla perfetta, temperatura non bassa e quindi trascinata su sottobosco di aghi di pino…

Il problema “pelli” l’ho seppelito ed abbandonato sino ad oggi perchè, causa pino che m’ha tagliato la strada (ero con impianti a Gressoney) la stagione è finita poco dopo natale….

c’è un raschietto in metallo che si scalda e raschi via la vecchia colla in pochi minuti, senza arrivare alla tela, poi riapplichi colla nuova in tubetto o rotoli, io faccio così.

Confermo, raschietto riscaldato colltex, si trova anche on-line sul sito Decath, non costa troppo e fa un lavoro perfetto. Non c’e’ paragone con l’acquaragia che usavi prima. Stamane ho fatto pulizia anche io, colla completamente sostituita, non piu’ di mezz’ora di lavoro.

ho rinnovato delle pelli usando il raschietto elettrico e applicando il rotolo di colla con il ferro da sciolina.

trovo che il rotolo sia molto pratico e viene un bel lavoro.

meglio della colla in tubo, che userò solo per ritocchi da stagione in corso.

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Questioni di pelli….problemi

Link copiato