Forums Gulliver Bar Gulliver Quale sci?

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Autore

Ciao a tutti! Voglio rinnovare la mia attrezzatura da skialp e mi hanno proposto dei volkl mountain Norbert Joos o degli snowwolf. Li avete provati? Come sono? Io ho dei fisher extreme che trovo un po’ troppo morbidi e poco “galleggianti”… Mi han parlato bene anche dei dynafit e dei k2 (dicendomi che sono più immediati rispetto ai volkl). Se avete anche consigli per gli scarponi sono bene accetti!

Ciao e grazie per eventuali risposte!!!

Ski trab stelvio o ancora meglio dynafit manaslu….il meglio del meglio!! palettonissimi, galleggiantissimi un kilo e mezzo l uno. ank io avevo i fischer xtralite(quelli verdi) che pesano 1150 grammi con mezzo chilo in piu hai uno sci MOSTRUOSO. Vanno da paura con qualunque condizione, in salita non affondi, in salita galleggi, sul duro o in pista metti giu le lamine e fai delle curve di cristo, sul ripido estremo sono mannegevolissimi. Sono sceso per la nord della tour ronde, la nord del bianco dopo essermeli trascinati per tutta la cresta di peuterey e sullo zaino non si sentono per niente, per la est del gran pardiso, per la nord del ciarforon. Sono una bomba assoluta! se poi vuoi proprio esagerare ci metti insieme gli scarponi dynafit z zero carbon e gli attacchi tlt vertical e non ce niente di meglio!

Grazie mille per il consiglio! E complimenti per le discese!!!

Ciao

Lorenzo, è sempre difficile dare indicazioni di questo tipo, credo che la fondamentale domanda da porsi sia: che tipo di uso ne farò?

Un uso saltuario su dislivelli limitati, un uso intenso anche su dislivelli importanti, un uso più invernale o più primaverile o…tutto l’anno. Che tipo di discese prediligo ecc… mi piace salire veloce o mi voglio solo godere la discesa,inquadrare la propria attività sciistica. Poi il peso, l’altezza il tipo di sciata, la voglia di portar peso.

Oggi i modelli sul mercato sono molti, sia puri skialp sia freeride utilizzabili x skialp sia gli ibridi cioè freeride con peso da skialp forse oggi i più polivalenti sul mercato. Chiaro che se si dispone di risorse economiche la cosa migliore è avere due paia di sci uno più freerider per la neve invernale uno più leggero ma con buona torsione per la primavera e le lunghe gite.

Probabilmente queste cose le sai già, io personalmente rispetto anche all’esperienza mia e degli amici ti posso consigliare di studiarti questi modelli:

Dynastar altitrail powder 2700 gr al paio con 82 mm in centro per 170 di lunghezza: sci testati da Tardivel e molto usati dai francesi anche sul ripido, i primi modelli hanno avuto qualche problema di fabbricazione ma il modello 2009/2010 è ok

Altitrail Vertical Light nuovo modello del 2010 stessa struttura del powder 2490 gr al paio e 75 al centro sembra interessante

Dynafit Se7en Summits Superlight (2010) 2460gr al paio e 78 al centro, ho avuto modo di testarli e mi sono piaciuti molto (li ho comprati!!) sci leggero ma con ottima rigidità torsionale, sul duro, ma duro…mi hanno fatto un’ottima impressione,molto maneggevoli.

Anche gli snowwolf sono ottimi sci,ma un pò pesanti, per me.

Fino all’anno scorso usavo i Dynastar mithic rider una bomba di sci ma pesano 3100 al paio e la mia schiena non me li permette più.

Ma sono solo esempi dati dalla conoscenza diretta come ovviamente vale per Rick D e per i suoi ottimi consigli.

Se mastichi il francese dai un’occhiata al sito http://www.skipass.com/guide-matos/ski/2010/

troverai qualche indicazione in più.

gire con metodo e come ti dicevo individuare l’uso prevalente, la disponibilità a portar peso ecc.

Su una cosa mi sento di avere certezze l’attacco: ormai il TLT speed o vertical (la differenza tra i due sta nel peso e nella regolazione su scarpone) garantisce sicurezza e risparmio di peso.

Buona ricerca

Qualche volta mi diletto anch’io su terreni un po’ più ripidi.

Due anni fa mi sono preso dei dynastar vertical o qualcosa del genere, scarponi nuovi della garmont adrenaline: rigidisssimi come quelli da pista……………….. risultato: non ero più capace a scendere. Gli sci hanno un buon galleggiamento, ma sono un po’ più rigidi sulle code e gli scarponi ci metti un po’ di tempo ad abituarti. Questo perchè volevo tenere il tutto solo per le cose un po’ più impegnative.

Infine ho tenuto questi come attrezzi da battaglia e per pendenze un po’ più sostenute uso i vecchi e rattoppati Nordica tr 12 con gli Skitrab sintesi che ho visto da milanesio sport a borgomercato (cuneo) con uno sconto del 40%. Galleggiano un po’ di meno ma hanno un ottima tenuta anche sul ripido, e sono molto più legggeri!

Ma in questo caso non c’è più tutta questa differenza, almeno per me, non sarei in grado di valutarne il comportamento per sci che non sono quelli superleggeri da gara.

Che abbiano un buon galleggiamento o una buona tenuta sul duro, o la leggerezza se uno deve fare le gare poi il terreno di prova è lo scialpinismo. Per chi va in pista è d’obbligo partire tuti gli anni con gli sci nuovi pagati una cifra per poi fare sempre le stesse cose, almeno per lo scialpinismo lasciamo perdere queste cavolate.

Anche io devo cambiare gli sci e cerco di capire qual è l’attrezzo ottimale.

Comincio col dire che attualmente ho dei TRAB Piuma Drive da 180 cm, con attacchi Dynafit TLT .

Intanto parto dal presupposto che bisogna valutare l’esigenza di ognuno nello specifico. Per esempio io ne faccio solo un uso ski-alp, con una media gite di 15-20 a stagione, con un dislivello medio sui 1300 m, e non faccio allenamenti specifici.

Guardando a ciò che offre il mercato c’è l’imbarazzo della scelta, ma mi sono fatto qualche idea.

Sicuramente, come ha già detto qualcuno i “palettonissimi”e ” galleggiantissimi” vanno alla grande,ma solo in discesa. Per cui io che in genere non seguo le mode preferisco una via di mezzo, dove al piacere di una bella discesa, non debba corrispondere una faticata in salita, che poi alla fine ti rovina la discesa.

Infatti, già l’altr’anno mi ero documentato sulla rivista Ski-alp e su siti internet, ed avevo fatto un pensierino sui MOVEMENT Shaman, ma quando li ho visti in un negozio, mi è venuto più di qualche dubbio.

E non è il peso, tra l’altro molto contenuto, che mi ha frenato, ma la dimensione della spatola, a cui corrisponderà una pelle di ugual misura con il conseguente attrito/aderenza che si porta dietro.

Bisogna considerare che la tecnica di progressione in salita prevede la spinta/scivolamento dello sci tenendolo aderente al terreno, immagino perciò che più è ampia la superficie da spingere più lo sforzo aumenta, quindi maggiore è il dislivello…

In considerazione di ciò,ho cercato una via di mezzo ed ho preso in esame altri tipi di sci, tra i tanti mi ha colpito il TRAB Duo Sintesi.

Per ora è solo un’idea, e visto che la stagione deve ancora iniziare, attendo pareri e consigli . :?:

segnalo seven summits dynafit come ottimo sci polivalente.. ti cava d’impaccio su ogni terreno, certo più alpi che ski.

sn 1,73 e ho i 163.

direi che tutta la gamma dynafit fa bei mezzi per andare in montagna.

trevor wrote:

segnalo seven summits dynafit come ottimo sci polivalente.. ti cava d’impaccio su ogni terreno, certo più alpi che ski.

sn 1,73 e ho i 163.

direi che tutta la gamma dynafit fa bei mezzi per andare in montagna.

Quale 7summit hai ? Il “normale” o il superlight ?

Perchè tra i due modelli c’è differenza, a parte il peso, mi sembra che il s.l. sia più rigido e perciò meno “facile”.

P.S. Per “più alpi che ski” cosa intendi ? :?

il normale ha un bel piastrone di titanal sotto il piede.. il superlight mi pare meno ricco di questo elemento di rinforzo..

per l’uso che intendo farne, ovvero in alta montagna, ho scelto il primo per l’affidabilità.

per galleggiare di più ma non volendo avere un palettone esagerato molto sci e poco alpi c’é il mustagh ata siuperlight, sempre dynafit.

mi pare un ottimo compromesso.

se però intendi cimentarti con del ripido resta su seven o guide.

ebbene si, sono impallato con dynafit..

ne vengo da skitrab tour rando, che mi sembravano buoni, ma confrontati ai dynafit sono baracche vibranti.

anche i movement sono buoni sci, tipo gli iki.

per + alpi che ski intendo che la difficoltà più grande nel scegliere uno sci sia capire cosa vuoi da lui..

il mio modo di andar in montagna é + alpi che ski: fare gite con dislivelli consistenti (ALMENO 1000-1200) e o di + giorni, tratti tecnici in cui sci e bastoni stanno nello zaino e si sale con picca e ramponi, discese in doppia sci ai piedi o su zaino, spella e ripella + volte..

tanti criticano gli sci ‘+alpi che ski’ trovandoli troppo leggeri, poco aggressivi, poco galleggianti, poco performanti in pista (!!?)..

é chiaro che costoro sono + ski che alpi, più vicini al freeride e per questo sceglieranno fat ski pesanti e sciancrati, con attacchi in ghisa.

se andassi in montagna con la loro attrezzatura sarei un cane morto, se loro scendono con la mia non si divertono.

a questo punto chiediti cosa ti fa godere sul serio e procurati uno strumento per raggiungere il TUO piacere..

Anche io faccio essenzialmente dello ski-alp con dislivelli simili ai tuoi, e perciò devo valutare oltre alle caratteristiche dello sci in discesa, anche e forse, soprattutto la salita.

Per questo motivo ho chiesto consiglio, perchè la scelta per lo sci che intendo acquistare l’ho ridotta a due modelli : il Dynafit 7 summits, ed il Trab Duo Sintesi.

Del 7 summits ne ho sentito parlare molto bene (te compreso),mentre del Sintesi non ho sostanzialmente avuto giudizi in merito.

A questo punto l’ultimo dubbio che mi rimane riguarda il peso. Infatti scegliendo l’asta di 1,70 m

mi risulta che il 7 summits pesa 2660 g mentre il Sintesi 2300g.

Da aggiungere anche che la maggiore larghezza di spatola fa si che anche le pelli siano di conseguenza più grandi, con un maggiore attrito nello scivolamento.

Ma se questo maggior “peso” è compensato da una migliore sciabilità…..

… che ne dici, si può fare ?

ho sentito tanti skialpisti parlare male dei trab, leggeri ma troppo vibranti..

ho posseduto il tour rando, e per andare un po’ di più in discesa o sul ripido mi hanno venduto il 178cm, ceffando quindi la scelta dello sci (sono alto 1,73). ti assicuro che rispetto al se7en é una baracca!

la tecnologia duo, che si strapaga, non mi convince nemmeno molto.

il se7en non ha certo un pattino esagerato (78 il mio di 163cm, credo 80 sul 170) ma garantisce buon galleggiamento.

conta che uno sci da fuori pista ha tranquillamente pattini da 88, 90 o +..

per diminuire l’attrito puoi prendere pelli non lunghe fino in coda.. personalmente preferisco perdere qualcosa in attrito ma non perdere nemmeno un passo in salita (pelli che tengono al 100%), x questo ho delle colltex blu mohair con tenditore in punta e in coda.

do + importanza alla tenuta dello sci su cui esercito la trazione (ogni passo va a segno senza scivolare all’indietro in modo frustrante) che allo scivolamento di quello che trascino, su cui conta di + magari spruzzare l’antizoccolo o un po’ d sciolina, ma questa é un’opinione mia.

da amante dynafit ti dico che é un’azienda che lavora davvero bene, non solo sugli sci.

il mio consiglio é di gran lunga il se7en!

Grazie per i consigli, penso che orienterò la scelta in tal senso.

Per quanto riguarda la sciancratura ti posso dire che per l’ 1,70 la sciancratura è 113-78-100.

P.S. Per quanto riguarda le pelli, io uso attualmente delle Coll-tex azzurre misto mohair, ma non sono molto contento, anche da nuove non hanno mai avuto un buon grip.

Quando acquisto gli sci, le nuove pelli non saranno più le Coll-tex.

ho sentito pareri negativi sulle pelli dynafit che danno con gli sci.

con le colltex blu no prolem.

Inaugurati oggi i Seven summits…..

..stupendi ! :D

Mi sono subito trovato a mio agio, anche se con una farina così forse anche i miei vecchi Trab…

In ogni caso l’impressione è stata ottima, anche in salita, dove temevo di patire il passaggio da un 92-71- 81 ad un 113-78-100, non ho avuto difficoltà.

Vedremo per le prossime condizioni di neve, per ora se il buongiorno si vede dal mattino .. ;)

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Quale sci?

Link copiato