Forums Gulliver Bar Gulliver Quale scarpetta d’arrampicata?

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio: arrampico da un pò, ho un paio di scarpette della sportiva, le Miura. Ora che sto iniziando ad alzare il grado di difficoltà delle pareti trovo siano troppo morbide sul plantare, cioè per capirci si piega troppo facilmente ed io non riesco a tenere bene sulle tacche. Sicuramente io devo allenare il mio arco plantare ma sapete consigliarmi un paio di scarpette piu rigide?

Se il problema è l’arco plantare, prendere un paio di scarpe più rigide non lo risolve, ma lo sposta.

La scarpa più che al grado è legata al tipo di attività, boulder falesia vie lunghe; ci sono modelli più indicati per l’una o l’altra.

e il grado non è legato alla scarpa, ma a chi ci sta dentro.

Partendo dal presupposto che si potrebbe aprire un capitolo infinito su quali scarpe e quelle che sono le loro caratteristiche io ti riporto la mia: di Miura ne ho avuto più di un paio e mi sono sempre trovato benissimo, anche se confermo il fatto che alla lunga smollano un po e allora le uso per fare vie lunghe, idem per le Katana, sempre la sportiva, molto belle secondo me. Quando invece attacco tiri di placca verticale a tacchette un po’ durelli, quindi dove c’è poco da “spalmare” ma ti serve l’appoggino di punta preciso io prediligo le 5.10, più cattive le stringate ovvero le Anasazi verdi, o le sorelle con il velcro, secondo me un filo più morbide. Ah…un appunto, io per le La Sportiva prendo anche tre numeri in meno, per le five ten non più di mezzo numero in meno.

Saluti

PS quoto il buon alkurtz…

Sono d’accordo ma purtroppo non saprei come fare per rinforzare l’arco plantare, tantomeno a cambiare quello che ci sta dentro …io! Sto cercando di migliore con tutti i problemi e le difficoltà che questo presuppone, sopratutto calcolando che essendomi avvicinato a questo sport ormai da “vecchio” ho sicuramente più difficoltà di altri. Sono molto disponibile a ricevere consigli o suggerimenti anzi ringrazio chi sarà così gentile da darmene.

Per quanto riguarda l’uso io ho iniziato dalle vie lunghe facili; ora prevalentemente arrampico in falesia su monotiri, mi sto dedicando alle tacchette od alla placca verticale cercando di aumentare il grado e sopratutto cercando di allenare il mio più grande problema: i piedi!! Io sono un possessore dei così detti piedi ignoranti.

Confermo le Miura che ho ormai da 2 anni circa appena acquistate erano molto più rigide e tutti mi hanno parlato molto bene delle Anasazi anche se mi hanno detto di stare attento a scendere con i numeri.

Miura e anasazi hanno una forma della suola dritta e magari è li tuo problema. Prova a cambiare tipo di scarpetta. Sui piccoli appoggi mi trovo molto bene con le scarpa Booster (un numero e mezzo in meno, ma ho la pianta del piede larga), all’inizio pero’ sono dolori….. ;)

I piedi.

Questi sconosciuti.

Se ne stanno la in fondo, a volte come scollegati dal sistema arrampicatorio generale.

Secondo me la palestra aiuta ad imparare ad usarli.

Davvero quello delle scarpette è un argomento infinito!!!

Se l’arco plantare cede non fa differenza una scarpetta più rigida o più morbida, differenza tra rigidità e morbidezza la trovi a seconda di quel che ci devi fare. Genericamente scarpette più rigide aiutano di più sui microappoggi di placca, quelle più morbide invece ti possono dare più sensibilità e magari le spalmi anche meglio, ovviamente però devi sostenerti di più sui tuoi piedi. Filosoficamente io preferisco una scarpa più morbida, semplicemente perchè se fai arrampicata libera non ha senso cercare l’aiuto dello strumento scarpetta. Comunque qui trovi commenti e consigli sulle scarpette.

Buone arrampicate a tutti!

:D

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver Quale scarpetta d’arrampicata?

Link copiato