Forums Gulliver Bar Gulliver PUNTALE ATTACCHI "A PIN"

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore

Saluti a tutti!

A gennaio 2014 è uscito un attacco appartenente alla categoria degli “attacchini”, però con il puntale con sgancio regolabile in base al peso (scala DIN): DIAMIR VIPEC 12.

Qualcuno li ha già provati, come si è trovato?

Buone sciate primaverili

Il prodotto è stato elogiato da molti per alcuni miglioramenti meccanici rispetto al classico sistema Dynafit.

A qualche mese dell’uscita (Specifico che non l’ho mai provato personalmente) ho avuto riscontro negativo da un negoziante che ne ha venduti 4 o 5: uno dei 2 fissaggi anteriori è semplicemente avvitato e si svita con l’uso… con gravi problemi se si allenta quando magari hai 1000mt di discesa da fare.

Il negoziante in questione mi ha detto che gli è capitato su 2 attacchi diversi, non saprei dire se era una partita sfortunata la sua o se il prodotto debba ancora essere migliorato.

Se dai un’occhiata sul web questa stagione sono usciti parecchi attacchini concorrenti a Dynafit, ce n’è da perdersi prima di scegliere quale attacco comprare…

Grazie!

Vado a vedere.

…volevo solo specificare che il puntale del VIPEC 12 è fatto diversamente dal DYNAFIT perchè è dotato di scala di regolazione DIN per lo sgancio di sicurezza in discesa.

Il puntale DYNAFIT non ha tale sistema di regolazione.

Ciao

…il tuo post mi ha messo “la pulce nell’orecchio” ed ho scoperto (Fonte “skiforum”) che i problemi di uno dei due pin del puntale che si svitano è stato riscontrato anche in Italia, quindi credo si tratti di un difetto di concezione di questa prima serie di VIPEC 12, visto che il medesimo problema è stato rilevato anche in Francia.

Buone sciate!

Dynafit è un’ azienda che mi sta abbastanza sulle palle, però devo dire onestamente che con gli attacchini Dynafit non ho mai avuto problemi

(e ne ho 6 paia, anche su sci molto larghi vanno benissimo). Questi Diamir non li acquisterei neanche morto, almeno per quest’ anno……magari il prossimo. Ovviamente fino ad ora Diamir aveva sempre giurato sulla superiorità dei suoi catafalchi rispetto agli attacchini………..

Pare che gli unici alternativi ai Dynafit veramente validi (se non superiori) siano gli ATK.

Tutti pareri personali, ovviamente.

Saluti e buone sciate.

Oltre ai validi ATK citati da powderdavide, già sul mercato da anni ed utilizzati da molti sia in ambito touring che race, mi capita di vedere spesso questi:

– PLUM

http://www.fixation-plum.com/en/products-page/

– LOOK

http://www.look-bindings.com/IT/IT/alti-12_FC1W095_product_open-bindings-1314.html

…poi io, non avendo alcuna ambizione da garista, sono un “amante dei catafalchi”… quindi non guardo al peso, ma all’affidabilità ed al prezzo…

…l’importante è trovarcisi bene, a salire e (Per me) soprattutto a scendere!

E’ una soluzione tecnica nuova e sarà sicuramente da perfezionare ma ha un qualcosa in più. Lo ripeto: sgancio di sicurezza regolabile in base al peso dello sciatore (DIN) ed è probabile che prossimamente anche DYNAFIT produrrà un modello analogo. Ci sono dei video in rete che mostrano il funzionamento del nuovo puntale.

Elogio l’innovazione tecnica che va nella direzione di una maggiore sicurezza per le nostre ginocchia, mantenendo le caratteristiche di leggerezza dell’attacco 450 g. circa (1 puntale +1 talloniera) contro i 300 g circa dei classici.

SINTETIZZANDO

ATTACCHINI TRADIZIONALI:

– talloniera con sgancio regolabile (scale DIN regolazione in torsione e in durezza dei perni)

– puntale PASSIVO che si apre solo se lo scarpone esce dalla talloniera.

NUOVA SOLUZIONE:

– talloniera e puntale entrambi regolabili (scala DIN) che funzionano autonomamente. lo scarpone può uscire dal puntale anche se la talloniera non sgancia.

Buone sciate a tutti!!! ;)

Filippo

filippo1968 wrote:

E’ una soluzione tecnica nuova e sarà sicuramente da perfezionare ma ha un qualcosa in più. Lo ripeto: sgancio di sicurezza regolabile in base al peso dello sciatore (DIN) ed è probabile che prossimamente anche DYNAFIT produrrà un modello analogo. Ci sono dei video in rete che mostrano il funzionamento del nuovo puntale.

Elogio l’innovazione tecnica che va nella direzione di una maggiore sicurezza per le nostre ginocchia, mantenendo le caratteristiche di leggerezza dell’attacco 450 g. circa (1 puntale +1 talloniera) contro i 300 g circa dei classici.

SINTETIZZANDO

ATTACCHINI TRADIZIONALI:

– talloniera con sgancio regolabile (scale DIN regolazione in torsione e in durezza dei perni)

– puntale PASSIVO che si apre solo se lo scarpone esce dalla talloniera.

NUOVA SOLUZIONE:

– talloniera e puntale entrambi regolabili (scala DIN) che funzionano autonomamente. lo scarpone può uscire dal puntale anche se la talloniera non sgancia.

Buone sciate a tutti!!! ;)

Filippo

Tutto molto bello (abbiamo tutti visto la pubblicità!)………peccato che per ora non funzioni un granché!

Ma è sicuramente un peccato di gioventù!

A me comunque i Dynafit si sono sempre sganciati quelle rare volte in cui dovevano!

Tini wrote:

Oltre ai validi ATK citati da powderdavide, già sul mercato da anni ed utilizzati da molti sia in ambito touring che race, mi capita di vedere spesso questi:

– PLUM

http://www.fixation-plum.com/en/products-page/

– LOOK

http://www.look-bindings.com/IT/IT/alti-12_FC1W095_product_open-bindings-1314.html

…poi io, non avendo alcuna ambizione da garista, sono un “amante dei catafalchi”… quindi non guardo al peso, ma all’affidabilità ed al prezzo…

…l’importante è trovarcisi bene, a salire e (Per me) soprattutto a scendere!

Io a dir la verità di Plum e Look ne ho visti ben pochi.

Il vantaggio degli attacchini, credo sia ormai fuori discussione, è, oltre al peso ridotto, il fatto di avere il fulcro nel punto più favorevole, per la salita. E in discesa vanno benissimo, mai avuto problemi, neanche sul ripido.

…beh…

…sul mercato italiano se è per quello si vedono anche pochi VIPEC12: molti commercianti, complice la crisi (E la concorrenza di internet) sono “allergici” all’innovazione…

…in Italia qualcuno ha in negozio dei “nuovi catafalchi” di marchi storici che si sono buttati sul mercato emergente dello ski-touring, ma sono delle mosche bianche…

Fulcro “catafalchi” e attacchini:

– d’accordo con powderdavide che il fulcro del movimento di avanzamento da effettivamente vantaggi in termini di fatica/resa

– le nuove di generazioni di attacchi “tradizionali” (O “catafalchi”) hanno il fulcro posizionato in posizione analoga agli attacchini.

= catafalco più pesante e attacchino meno pesante.

Resa in salita uguale (1-2 Kg in più ti cambiano la vita solo se fai le gare o se sei un peso piuma)

Resa in discesa: puramente soggettivo, ognuno ha le sue abitudini, ma è soprattutto la tecnica individuale a fare la differenza, non l’attacco.

Praticità di aggancio/sgancio: soggettivo, con la pratica vanno bene entrambi …certo che l’aggancio tradizionale è “a prova di scemo” anche quando sono ghiacciati basta fare un pò di forza…

La mia è solo una precisazione, un punto di vista…

Ciao!

Tini wrote:

Fulcro “catafalchi” e attacchini:

– d’accordo con powderdavide che il fulcro del movimento di avanzamento da effettivamente vantaggi in termini di fatica/resa

– le nuove di generazioni di attacchi “tradizionali” (O “catafalchi”) hanno il fulcro posizionato in posizione analoga agli attacchini.

= catafalco più pesante e attacchino meno pesante.

Resa in salita uguale (1-2 Kg in più ti cambiano la vita solo se fai le gare o se sei un peso piuma)

Resa in discesa: puramente soggettivo, ognuno ha le sue abitudini, ma è soprattutto la tecnica individuale a fare la differenza, non l’attacco.

Praticità di aggancio/sgancio: soggettivo, con la pratica vanno bene entrambi …certo che l’aggancio tradizionale è “a prova di scemo” anche quando sono ghiacciati basta fare un pò di forza…

La mia è solo una precisazione, un punto di vista…

Ciao!

Ciao.

Non volevo certo contraddirti, in effetti poi ognuno usa gli attrezzi con cui si trova meglio.

Per quanto riguarda il peso, beh, anch’ io non faccio certo le gare, però siccome mi piace spesso usare

sci molto larghi e “strutturati” (leggi: pesanti, anche 2,3 kg ad asta) ti assicuro che 1/2 kilo in meno di attacco per gamba si sente, eccome!

Per quanto riguarda i Plum e i Look, è vero, probabilmente in Francia se ne vedono molti di più.

Buone sciate!

ho provato i Diamir a inserti Vipec 12, non male, hanno degli ottimi spunti tecnici, le plastiche sembrano robuste così come le parti meccaniche.

però se hai l’abitudine a calzare Dynafit devi riimparare a centrare gli inserti del puntale.. io scleravo.

ad ora non li cambierei con un tlt, anche se a me i Dynafit si sganciano davvero poco.. diciamo mai.. sono 70kg e li tengo a 7 din abbondanti.

Atk direi che si rivolge tutto ad un altro target, soprattutto come moneta.. anche se mi sembrano il prodotto più performante e affidabile.

Vorrei rispondere a Filippo e di conseguenza ad alcuni altri.

L’attacchino Dynafit (diversamente da come sostiene) ha due regolazioni di sgancio, una in senso verticale (per le cadute in avanti), e una diagonale o orizzontale (per le cadute in cui vi sia una torsione del piede) Entrambe le regolazioni sono regolabili in base al peso e alla capacità sciistica del fruitore.

Detto questo non capisco la novità della regolazione sul puntale. Sia che abbia una regolazione anteriore o posteriore in caso di rotazione, l’importante è che sganci al momento giusto per evitare eventuali fratture.

Il peso poi, mi pare abbastanza inportante. Ho fatto due giorni fa, con alcuni amici la salita all’Adamello, partendo dal rifugio Mandroni. Sono 12 km. di spostamento per un dislivello piuttosto modesto, circa 1200 mt. Credo che se avessi avuto un attacco pesante (per non far nomi il Diamir), sicuramente alla sera sarei stato sicuramente più provato.

Concludo dicendo che (secondo me) questa “novità” della regolazione anteriore non abbia portato alcun miglioramento per la sicurezza.

Ultima cosa, in caso di caduta in torsione la tibia fa forza prima sul tallone e poi con il braccio di leva sul puntale.

Ciao Trekking…

concordo sul fatto che la leggerezza sia importante, ma lo anche è la sicurezza.

Avere un puntale il cui sgancio possa essere regolato in base al peso dello sciatore come per gli attacchi da freeride e da pista credo possa essere utile. Se ho visto bene poi il peso non è poi tanto di più di un’attacchino.

Per intanto vorrei ringraziare tutti Voi che avete risposto e mi avete aiutato a capire pregi e difetti della novità!

Ciaoooo

Filippo

Tornando ai Vipec12, ne ho parlato con un commerciante molto esperto (GA, ex agonista) che li sta provando.

Lamenta difficoltà di calzata rispetto ai Dynafit. Trova inoltre sia eccessivo lo spessore tra scarpone e sci (Non è come i Diamir tradizionali, ma è superiore ai Dynafit).

Speed Turn……..ci fai tutto e vivi felice, insieme al tuo portafogli! ;)

lo spessore maggiore dei tlt speed ci sta, con uno sci stretto tipo il Broad Peak e i tlt sul duro tocchi, e non é bello.

bisognerebbe vedere come si comportano incrostati di ghiaccio, al freddo, specie il movimento per bloccare la talloniera.

li ho provati solo su primaverile.

di sicuro il prezzo dei tlt, riveduti nel Turn con talloniera che scarrella e puntale più pratico é un affare.

Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver PUNTALE ATTACCHI "A PIN"

Link copiato