Forums Gulliver Gulliver.it Processionarie

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore

Ciao a tutti, non sono un grande gulliveriano attivo, ma soprattuto passivo, cioè leggo ma scrivo poco. Spero di migliorare. Questo topic che apro è per monitorare la situazione processionarie, non tanto per il danno all’uomo ma soprattuto per i cani. Sarebbe interessante monitorare la situazione se chi può mettesse un commento sulla saituazione che ha notato lungo il percorso, se ovviamente questo fa piacere. Forse gli admin potrebbero addirittura proporre l’inserimento di una spunta su una voce processionarie, in modo tale da creare una mappa di distribuzione aggiornata in continuo. Ok sto esagerando forse…

Chi interessato all’argomento, commenti,grazie

bisognerebbe mettere anche un’icona per ZECCHE che stanno infestando i nostri boschi come mai in passato! :mrgreen: :mrgreen: fateci caso e chiedete in giro, vedrete quanti le hanno prese negli ultimi tempi…(parlo di zecche vere non quelle politiche, culturali o altro 😮 )

A proposito di ZECCHE a me ha morso una lo scorso sabato che ero sopra Chiomonte… l’ho tolta alla sera quando me ne sono accorta.. qualcuno sa se è una cosa di cui preoccuparsi? Ho avuto pareri un po discordanti a riguardo..

Grazie a chiunque potrà aiutarmi!

ciao

in linea generale la cosa non è grave ma devi fare molta attenzione ai primi giorni e monitorare sia la zona del morso che il tuo stato di salute generle.

qui qualche info precisa

http://www.ilmountainrider.com/natura/puntura-di-zecca-cosa-devi-sapere/

Ormai e passata quasi una settimana e dove mi ha morso non c’ e praticamente più alcun segno, e rimasto un po il puntino x due giorni circa… e tutto sommato a parte il caldo che mi sta ammazzando direi che sto bene!

A questo punto il mio odio verso processionarie e zecche è a pari merito … schifo :(

Alessia90 wrote:

Ormai e passata quasi una settimana e dove mi ha morso non c’ e praticamente più alcun segno, e rimasto un po il puntino x due giorni circa… e tutto sommato a parte il caldo che mi sta ammazzando direi che sto bene!

A questo punto il mio odio verso processionarie e zecche è a pari merito … schifo :(

Purtroppo in Piemonte si stanno moltiplicando.

L’ultima che ho tolto mi si era attaccata nei boschi delle valli di Lanzo, al Bec di Roci Ruta.

Recentemente in Valsesia, in due luoghi diversi a me e a mio figlio.

Poi, a memoria, a Croveo in Ossola.

Per quel che ne so le zecche dell’ovest non sono pericolose, quelle dell’est invece lo sono perche’ c’è il rischio di contrarre il morbo di lime. In ogni caso se non hai avuto febbre o dolori articolari probabilmente sei a posto.

io le zecche le ho prese diverse volte, Picchi del pagliaio, Monte Freidour, Finale Ligure ( 😮 ) sempre in casi in cui sono uscito dai sentieri e ho attraversato prati o tratti boscosi coperti da foglie secche (pare le amino molto). Per ora non ho avuto problemi, ma adesso prendo una serie di precauzione come repellente forte per la pelle e Bio Kill sui pantaloni. La cosa è soggettiva, dove io le prese i miei amici zero! eppure siamo passati tutti negli stessi posti. Forse mi amano!!! 🙄

E pensare che io sono andata col cane, lui fortunatamente neanche una.. e si e rotolato dappertutto! Ma poi dietro nella schiena mi si e andata a infilare.. Comunque ho imparato la lezione, meglio evitare tratti troppo boschivi in questa stagione!

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Gulliver.it Processionarie

Link copiato